
AVON Products
AVON è una delle più note ed apprezzate aziende di social selling o, se si preferisce, di network marketing a livello globale.
Si tratta di una società nata negli Stati Uniti e specializzata nel proporre attraverso la sua rete di presentatrici indipendenti prodotti per la bellezza e la cura del corpo.
Negli anni il suo catalogo s’è notevolmente ampliato e diversificato e oggi comprende prodotti per la casa, abbigliamento, accessori e altro ancora.
Il grande successo di AVON
Dopo aver avuto successo negli Stati Uniti d’America la società s’è rapidamente sviluppata anche in Canada e a Porto Rico per poi raggiungere molti altri paesi nel mondo, inclusa l’Italia, dove oggi è una delle più conosciute ed apprezzate aziende di network marketing – vendita diretta.
Quasi tutti hanno quantomeno sentito nominare almeno una volta nella vita questo brand.
AVON ha una storia lunghissima alle spalle e grazie ai suoi cosmetici, profumi, accessori moda e prodotti per la casa ha rappresentato e rappresenta un’importante opportunità economica per tante donne nel mondo.
Quest’azienda è particolarmente sensibile proprio alle esigenze del gentil sesso, non solo sul fronte dei prodotti o del business, ma è molto attiva nel promuovere la prevenzione del cancro al seno e fortemente schierata contro la violenza domestica.
Battaglie decisamente nobili.
AVON ha una lunghissima storia, un cuore, un preciso obiettivo, ottimi prodotti e un piano marketing efficace.
Non stupisce che abbia raggiunto questo clamoroso successo internazionale.
Se vuoi saperne un po’ di più su quest’incredibile azienda continua a leggere perché ho raccolto e commentato per te parecchie informazioni che sono certo troverai utili e interessanti.
La lunghissima storia di AVON

La lunghissima storia di AVON ha inizio nel 1886 negli Stati Uniti.
Sì hai letto bene, 1886!
Ben 34 anni prima che le donne americane avessero diritto al voto, 17 anni prima che una donna vincesse per la prima volta il premio Nobel e 95 anni prima che una donna sedesse alla Corte Suprema negli USA.
Il fondatore dell’azienda, David H. McConnell, voleva aiutare le donne a raggiungere l’indipendenza economica e per questo creò un’azienda di cosmetica che iniziò ad offrire campioni omaggio per raggiungere e fidelizzare nuovi clienti.
Oggi sembra una cosa banale, la fanno tutti, ma Avon è stata la prima di tutta la storia.
Le idee e i prodotti di McConnell si rivelarono vincenti e AVON non solo dopo più di 130 anni esiste ancora, ma è diventata un brand globale che tutti conoscono.
Spesso si dubita della serietà di aziende semi sconosciute che hanno pochi mesi o anni di storia alle spalle, qui parliamo di un colosso con 130 anni di successi ben documentati. Una cosa veramente rara e unica.
L’odierno approccio di AVON al mercato è decisamente multidisciplinare nella creazione di profumi, cosmetici, prodotti per la cura della pelle e per la cura dei capelli.
Si tratta di soluzioni altamente high-tech, di qualità elevata e molto attraenti per il consumatore anche sul fronte del prezzo.
L’innovazione AVON si fonda sulle più attuali tendenze di bellezza, esigenze aziendali, tecnologia all’avanguardia e una profonda comprensione di ciò che i consumatori veramente desiderano.
AVON grazie alla sua lunga storia e al contatto diretto, che da sempre mantiene grazie ai suoi collaboratori con i consumatori finali, riesce a sviluppare prodotti che rispondano alle esigenze di chi poi li acquista e li usa nella sua quotidianità, sia a livello globale che a livello locale.
Non tutti i mercati, i paesi e le persone sono uguali e una grande realtà internazionale come Avon lo sa bene.
AVON riesce quindi a interpretare le differenze e trasformarle in nuove opportunità di business, personalizzando e differenziando le sue offerte.
Spesso aziende con prodotti validi sulla carta, sono troppo distanti dal consumatore tipo e non ne intercettano i reali bisogni.
Questo, manco a dirlo, alla lunga le porta su una strada pericolosa, spesso costellata di fallimenti.
Avon invece mantiene, grazie alla sua rete di presentatrici, un rapporto stretto e diretto con la sua clientela intercettandone i bisogni e dando sempre risposte pronte e concretamente efficaci.
I prodotti AVON
Il catalogo prodotti di Avon oggi, come d’altra parte era inevitabile, dopo oltre 130 anni di storia è molto ampio e diversificato, senza però mai tradire il suo focus principale, ovvero dare strumenti alle donne per sentirsi più belle, sane e curate.
Tra i prodotti della categoria MAKEUP AVON c’è tutto il necessario per labbra, occhi, viso e unghie.
Parliamo sia di rossetti, ombretti e smalti che di tutti gli accessori necessari per applicarli al meglio, quindi pennelli, pennellini, eccetera eccetera.
Tra i prodotti per la cura della pelle troviamo esfolianti, creme idratanti, protezioni solari e sieri.
Disponibili anche nei comodi formati da viaggio.
Nessun problema quindi se si deve prendere un aereo e non si intende rinunciare ai propri trattamenti di bellezza.
Le fragranze sono un’altra categoria da sempre presente nel catalogo prodotti Avon.
Naturalmente ci sono profumazioni per lei, ma anche per lui e per i bambini.
Non bisogna infatti commettere l’errore (o semplicemente la leggerezza) di pensare che Avon sia un brand esclusivamente femminile: ha in catalogo anche prodotti per l’uomo, molto validi ed interessanti.
Tra i prodotti per la cura del corpo ci sono deodoranti, prodotti per la depilazione, creme solari, tutto l’occorrente per il bagno-doccia, la cura delle mani e dei piedi.
Non manca veramente nulla.
Ci sono poi prodotti per la cura dei capelli, come shampoo, balsami, vari trattamenti e sieri per diverse esigenze e tanti accessori per curare, pettinare e domare anche le chiome più ribelli.
Capelli secchi, grassi, sfibrati, decolorati, deboli, crespi, opachi, qualsiasi problema, caratteristica, esigenza, Avon ha una risposta, una soluzione, un prodotto dedicato.
Nel catalogo prodotti Avon ci sono poi anche capi di abbigliamento e accessori moda.
Si possono acquistare scarpe, borse, gioielli, lingerie, orologi (anche da uomo) e molto altro ancora.
Il suo e-commerce è veramente fornitissimo e ha proposte e offerte sempre aggiornate.
Per quanto riguarda i prodotti per la casa si trovano simpatici gadget, decorazioni e tutto l’occorrente per una cucina bella, moderna ed estremamente funzionale.
AVON e il mondo del lavoro
Con Avon è possibile iniziare una nuova attività senza nessun particolare investimento economico e gestirla in piena autonomia, comodamente da casa propria (o da ovunque si preferisca).
Molte persone, tra le quali tante donne, vorrebbero mettersi alla prova avviando un’attività indipendente, ma spesso sono frenate dall’assenza di capitali.
Questo con Avon non è un problema.
Non serve neppure nessuna specifica esperienza.
Si viene seguiti passo dopo passo e si è operativi praticamente da subito.
Sarà possibile decidere i tempi e le modalità del proprio impegno, con tutta la flessibilità che si desidera.
Anche se si studia, si ha un altro lavoro o comunque poco tempo libero, magari per impegni familiari o di altro tipo.
Per diventare Presentatrice Avon non paghi nulla e da subito avrai la possibilità di aprire un tuo store online, con tantissimi prodotti molto ricercati.
Hai subito dei potenziali clienti e la cosa bella è che possono trovarti online e farti guadagnare con i loro ordini, senza dover far nulla di particolare se non quello di capire come iniziare al meglio e seguire i corsi di formazione.
Avon definisce il suo modello social selling e in estrema sintesi, sul suo sito spiega l’attività dividendola in pochi semplici step.
Pochi passi da seguire per intraprendere una strada verso il successo o quantomeno verso delle piccole soddisfazioni (a rischio zero). Per prima cosa come ovvio ci si dovrà registrare.
Si andrà poi a condividere il catalogo o il link al proprio Store con famigliari, amici e colleghi, insomma, si inizierà da chi si conosce meglio.
Se le persone si fidano di noi e capiscono che conosciamo e usiamo i prodotti, non sarà difficile farglieli provare perché la qualità di quanto proposto farà il resto.
Ecco che diventeranno quindi clienti Avon e si avranno subito i primi ordini.
L’azienda si occupa di tutto, incasso dei soldi, spedizioni, pagamento delle tasse, eccetera eccetera.
Niente burocrazia, niente complicazioni o seccature.
Sembra strano, ma anche in Italia è possibile.
Si può guadagnare da subito, senza particolari sforzi o nessuna specifica esperienza o competenza, fino al 35% di provvigione sul venduto.
Non sto dicendo che sia una passeggiata, ci vogliono come in qualsiasi attività commerciale impegno, perseveranza e professionalità, ma con le giuste motivazioni è una cosa in cui tutti possono riuscire perché non servono doti speciali, nessun super potere.
Serve solo aver voglia di darsi da fare con serietà.
AVON e impegno sociale
AVON come altre grandi aziende di network marketing è attiva nel sociale e ha un piano estremamente ambizioso, ma al contempo anche molto concreto. Si chiama Stand4her e tra il 2020 e il 2030, quindi in 10 anni, vuole migliorare la vita di ben 100 milioni di donne ogni anno, offrendo un’opportunità di guadagno, promuovendo la libertà di espressione e una vita più sana.
Stand4her da una risposta concreta e si basa sui risultati di ricerche commissionate dalla stessa Avon e realizzate con il contributo di Oxford Economics, che hanno messo in evidenza come, nonostante la crescita a livello mondiale di modelli di lavoro flessibile, le donne sentano ancora di non essere totalmente libere di gestire il proprio lavoro.
Una delle prime iniziative del piano decennale di Avon è rappresentata da una Academy che formerà 500.000 Presentatrici ogni mese, dando così la possibilità a moltissime donne di diventare vere e proprie imprenditrici di se stesse.
AVON sui Social Network
AVON non è solo una delle più note ed apprezzate aziende di network marketing a livello globale, si tratta di uno dei brand di cosmetica che comunica meglio sui social e a dirlo non sono io, ma un’indagine di Blogmeter che ha individuato i Top Brands del settore, in particolare su Facebook e Instagram.
Tra i marchi di beauty più amati in Italia da chi li segue su Facebook e Instagram, secondo l’indagine ci sono vari retailer di cosmetica, tra i quali Pupa, Nyx, Sephora e proprio AVON.
Un’azienda di network marketing che compete ai massimi livelli con colossi che usano modelli distributivi diversi, questo la dice lunga sull’efficacia del MLM.
La pagina Facebook di Avon Italia ha qualcosa come 21 milioni di fan, no 2 mila o 20 mila, 21 milioni!
Un numero impressionante.
Molto interessanti anche i numeri su Twitter e YouTube oltre che sul già citato Instagram, social seguitissimo in particolare dai più giovani e sul quale i brand spingono a colpi di foto ad effetto. AVON anche sul terreno social dimostra di avere una marcia in più, non c’è che dire.
Le opinioni online su AVON sono positive o negative?
Avon è una delle più conosciute aziende di network marketing a livello globale, ha una storia molto lunga e pertanto è estremamente facile trovare in rete ogni genere di opinione e recensione su quest’azienda e i suoi prodotti.
Come sempre c’è però una importante distinzione da fare, c’è chi conosce i prodotti e li recensisce dopo averli provati, chi critica l’azienda senza saperne nulla, unicamente perché adotta il network marketing come sistema distributivo.
Essendo poi quest’azienda un vero colosso e dando lavoro a tantissime persone c’è anche un altro aspetto che va tenuto in debita considerazione.
Capita spesso di leggere opinioni negative su Avon che però non si concentrano sul brand, i suoi prodotti o il suo modello di business, quanto piuttosto su una presentatrice che magari s’è comportata in modo poco serio e professionale e s’è rivelata insistente o magari pure molto maleducata.
Non si può criticare o peggio condannare un’azienda diffondendo opinioni molto negative, solo perché si ha avuto la sfortuna di interfacciarsi con una persona che non ha ben capito come funziona il network marketing.
Un’azienda può essere serissima e avere prodotti straordinari, anche se alcuni suoi collaboratori non sono persone di valore.
Purtroppo più un’azienda è grande e più può capitare che a rappresentarla in giro ci siano anche dei cialtroni che ne danneggiano l’immagine.
Sta all’intelligenza di ognuno capire che certe colpe (se vogliamo usare questo termine) sono dei singoli individui e non della società.
Fatte queste noiose ma doverose premesse, va detto che molte opinioni su Avon sono decisamente positive quando si concentrano sui prodotti e il modello di business.
Si trovano sia recensioni dei vari prodotti che condivisioni di esperienza di chi ha deciso di lavorare con questo grande gruppo internazionale e ne ha trovato concreti benefici, economici e non solo.
Come ben sappiamo il network marketing può essere un’ottima opportunità di crescita sotto vari punti di vista.
Una vera e propria scuola di vita.
Il piano Marketing AVON
La forza di Avon, risiede oltre che nella sua lunga storia e nei validi prodotti anche nella sua capillare rete di vendita.
Pensiamo anche solo all’Italia.
In praticamente ogni città, compresi i paesini, c’è almeno una presentatrice Avon.
Pazzesco.
Diventare presentatrice di prodotti Avon può essere una buona opportunità per crearsi una seconda entrata o anche un vero e proprio stipendio, il tutto senza grossi vincoli o investimenti.
Se vuoi avviare un’attività indipendente e molto flessibile e al contempo poter fare affidamento su prodotti validi e una struttura più che collaudata, quest’azienda può senza dubbio fare al caso tuo.
Si guadagna in modo molto semplice e meritocratico, ma come spesso capita nei migliori network marketing non ci si ferma a questo.
Si può crescere, avere più responsabilità e naturalmente anche maggiori entrate.
In Avon un importante step di carriera è senza dubbio quello del sales leader che è in sostanza una figura di riferimento che si occupa in particolare della formazione delle nuove presentatrici e per questo viene ricompensata con vari benefit, in base al numero di persone che riesce a coinvolgere e al tempo che dedica all’attività.
Oltre ad una generosa percentuale di guadagno derivante dalle proprie vendite dirette è quindi anche possibile contribuire a far crescere l’organizzazione, diventarne un punto di riferimento e Leader, occuparsi di formazione, coordinamento e crescere non solo economicamente, ma anche umanamente e professionalmente.
La potenza del fare network è anche questo.
In un’azienda come Avon si possono raggiungere obiettivi di crescita che in un’azienda “tradizionale” che non sfrutta le potenzialità del network marketing sarebbero impensabili o comunque richiederebbero tempistiche molto più lunghe.
Inoltre come ben sai, la gran parte dei posti di lavoro è tutt’altro che meritocratico.
Una buona azienda di network marketing che abbia un piano compensi veramente efficace, funziona in modo diverso e decisamente più performante rispetto alla gran parte delle aziende nelle quali lavorano gli italiani medi che, guarda caso, sono al 99% insoddisfatti di quello che fanno, del loro capo, dei colleghi e naturalmente del loro misero stipendio in cambio del quale svendono ogni giorno ben otto ore della loro vita.
Se hai esperienze dirette con questa società e le vuoi condividere lasciami un commento alla fine.
Ti invito inoltre a ricontattare la persona che ti ha presentato questo business o, nel caso volessi chiedere info extra, rivolgiti direttamente in azienda contattando il servizio clienti. Troverai numeri e mail sul loro sito ufficiale.
Ricordati di visitare anche la pagina “NUOVO? Inizia da qui!“ perché c’è il percorso formativo di MLM numero 1 in Italia, preparato ad HOC proprio per te!
Per finire ti consiglio vivamente la lettura di queste 3 guide importantissime, non perdertele!
- Come avere successo nel network marketing: i 7 passi. (con video)
- Network Marketing e Multilevel Marketing: la guida definitiva.
- Come guadagnare davvero nel network marketing? I 6 passi con video!
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social qui sotto!
PS: ricordati che se ti iscrivi oltre a ricevere info sui prossimi prodotti e corsi per te, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra!
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Lascia un commento