
Come funziona il Network Marketing di Amway?
Amway è una delle aziende di network marketing più famose al mondo, per questo molti si pongono domande sul funzionamento del suo modello di business, sui suoi prodotti e sulla storia dell’azienda.
Amway è famosissima in Italia da ormai decenni e tanti italiani cercano informazioni online sull’azienda e il suo funzionamento.
Quasi mai però si trovano risposte veramente esaustive. Ecco perché ho pensato di scrivere questo articolo.
Cominciamo subito!
Se sei in cerca di un’azienda di SERIE A che rispetta i 10 requisiti, guarda subito questo video qui sotto.
Per entrare in contatto con me, segui queste semplici indicazioni: scrivimi sulla mia Fanpage Facebook cliccando qui oppure inviami un messaggio su whatsapp cliccando qui.
Questa realtà di MLM ha una lunghissima storia alle sue spalle costellata da numerosi e importanti successi.
Ha prodotti di elevata qualità e un piano marketing che ha contribuito notevolmente a decretarne il successo. Ora ti spiego come funziona questo network senza troppi fronzoli.
Nessun mistero. Solo tanti fatti concreti.
Si possono comprare i numerosi prodotti proposti da Amway Global saltando tutta la filiera commerciale tradizionale e acquistando direttamente in azienda.
Si può acquistare tramite un distributore indipendente o direttamente alla fonte cioè da Amway stessa direttamente sul sito dell’azienda. I prodotti sono più che validi e le opportunità di risparmio e guadagno sono davvero concrete.
C’è la possibilità di iscriversi e risparmiare da subito il 30% su tutti gli acquisti e per chi lo desidera quest’azienda permette di crearsi con facilità un business di notevole interesse, sfruttando un piano marketing decisamente molto vantaggioso e ben strutturato. Il piano marketing pioniere di tutta l’industria dell’MLM da quando è nata.
Il funzionamento di Amway è semplice.
Si può dire che è un classico business di network marketing che funziona e che ha fatto scuola nel mondo.
Difficile infatti contare gli innumerevoli tentativi di imitazione di quest’azienda, che resta però saldamente tra i leader di settore in un mercato tutt’altro che facile per svariati motivi.
Amway è l’unica azienda di MLM che in termini di marketing spiccio può beneficiare del dono e della forza invincibile della leadership.
La genesi di Amway
Amway è nata in Michigan nel 1959 dall’intuizione, rivelatasi poi vincente, di Jay Van Andel e Rich DeVos che hanno ideato il suo nome abbreviando la definizione American Way.
Proprio nel 1959 la Amway Global ha lanciato sul mercato il suo primo prodotto e ha iniziato così una storia di successi che prosegue ancora oggi.
Ma come funziona Amway e come si spiega la sua scalata al successo nel mercato globale?
Ci sono fondamentalmente due aspetti che spiegano molto bene cosa c’è dietro ad una storia come quella di Amway,.
Per prima cosa bisogna concentrarsi sui prodotti che manco a dirlo sono di straordinaria qualità.
Amway ha poi un catalogo veramente ampio fatto di circa 500 articoli, che risponde alle necessità di un target enorme e diversificato.
Prodotti di uso comune, di qualità e al giusto prezzo.
Questo potrebbe bastare a spiegare il successo dell’azienda, ma c’è anche un altro aspetto fondamentale.
Parlo naturalmente del suo modello di business, ovvero del fatto che per la distribuzione dei prodotti non si utilizzino i canali tradizionali del commercio, ma si dia la possibilità a chi li usa e li apprezza di diventarne anche promotore, naturalmente potendoci guadagnare.
Grazie a questo modello, Amway in decenni di florida attività ha cambiato la vita a migliaia di persone in tutto il mondo, non solo proponendo prodotti molto validi, ma andando ad impattare in modo assai rilevante sull’aspetto finanziario delle persone.
Oggi Amway è presente in modo massivo in circa 90 differenti Paesi e si può dire quindi che ci sono imprenditori e prodotti Amway in ogni angolo della Terra.
Come funziona Amway in Italia?
Amway Italia è un gigante da oltre 60 milioni di euro di fatturato annuo.
La filiale italiana di Amway è una Srl presente sul nostro mercato nazionale dal 1985 e che dal 1986 fa parte di AVEDISCO.
Non è nata ieri insomma e opera con serietà in Italia da oltre 30 anni.
Questo la dice molto lunga sulla sua solidità e qualità.
C’è ben poco da filosofeggiare.
Ogni azienda di Vendita Diretta operante in Italia, per entrare a far parte di AVEDISCO, l’Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, deve sottoporsi a rigide indagini da parte di agenzie specializzate.
Il fatto che un’azienda sia in AVEDISCO significa non solo che rispetta la legge, ma anche regole etiche ben precise.
Queste regole fissate dalla Federazione Mondiale della Vendita Diretta (WFDSA) di cui AVEDISCO fa parte, permettono di stare assolutamente tranquilli.
In Amway Italia, già dagli anni Novanta è stato fatto poi un lavoro veramente notevole da parte dei tanti leader storici dell’azienda che hanno contribuito a far conoscere il network marketing nel nostro Paese.
Su questo fronte resta molto da fare, ma senza dubbio Amway più di altre ha dato un enorme contributo.
Come funziona il piano marketing Amway?
Veniamo al piano marketing, uno degli indiscussi punti di forza di Amway.
Ora ti spiego in sintesi come funziona.
Più si lavora e ci si impegna e più si guadagna, non solo sul proprio lavoro, ma anche su quello delle persone da noi invitate ad entrare nel network marketing Amway.
Nella realtà quotidiana dei “lavori tradizionali” non funziona quasi mai così. Il nostro impegno non viene riconosciuto e tanto meno premiato con una remunerazione corrispondente.
Il network marketing invece è molto meritocratico e Amway con il suo piano marketing ne è un perfetto esempio.
Quando si parla di un’azienda come Amway, che da anni è tra i leader indiscussi del MLM, è inevitabile chiedersi cosa ci sia dietro al suo enorme successo.
Come funziona quest’azienda, perché ha un piano marketing così potente?
Il piano marketing di Amway è piuttosto semplice, anche per chi capisce poco di business.
Si tratta tecnicamente di un modello unilevel con rottura a scalare a partire dal terzo livello.
Detta così pare complicato, ma in realtà è più semplice di quanto possa sembrare.
Il piano compensi Amway premia per prima cosa la vendita diretta dei prodotti.
Ogni distributore deve fare i suoi conti tenendo presenti vari elementi.
I più importanti sono:
- Il prezzo di vendita al pubblico del prodotto;
- Il valore da attribuire ad ogni provvigione (o Volume vendita);
- Il valore in punti, ovvero VP (Valore punti) del prodotto;
- La commissione per l’incaricato;
La commissione per il distributore sulla vendita di ogni prodotto venduto viene calcolata attraverso una formula matematica che si basa sul valore dei punti corrispondenti che sono stati accumulati.
Supponiamo di avere un valore punti pari a 300 e una percentuale di guadagno media del 30%, la formula in questo caso sarà: 300 VP / 1.30 = 90 VP.
Si dovrà poi moltiplicare il valore in punti (VP) per il valore del volume di vendita (VV) e si otterrà in questo modo la provvigione in euro.
La formula per il calcolo funziona così: 90 VP * 1.87792 VV = €169,00. (Questa operazione andrà sempre fatta tenendo in considerazione i prezzi al netto dell’IVA e delle spese di spedizione).
Il funzionamento del piano marketing Amway prevede poi bonus e premi che dipendono dall’attività svolta direttamente, così come anche da quelle dei propri collaboratori.
Non ci sono limiti di espansione orizzontale e si possono avere potenzialmente infiniti collaboratori diretti, facendo quindi crescere veramente molto il proprio business.
C’è anche la concreta possibilità di ottenere nel tempo una rendita, quindi un’entrata automatica scollegata dal proprio lavoro.
Per rendere il meccanismo del piano compensi Amway sostenibile, è stato fissato un breakway, ovvero un punto “di rottura” dello schema.
C’è un limite fissato in 10.000 VP al premio di attività mensile stabilito nel piano compensi. Se lo si supera ci si sgancia dal proprio sponsor, che non percepirà più un guadagno proporzionato ai punti, ma un bonus di rendita del 4%.
Nel complesso il piano marketing di Amway è veramente lineare e ogni distributore dovrà in genere lavorare in collaborazione con un numero ristretto di persone.
Questo permette di fare più facilmente squadra e di condividere valori e obiettivi, crescendo assieme.
Leggi anche:
- La guida completa sui prodotti Amway Global! (con VIDEO)
- Amway Italia: un gigante da oltre 60 milioni di euro! (con VIDEO)
- Piano Marketing Amway: tutto quello che cerchi è qui!
- Cerchi opinioni su Amway? Clicca qui e mettiti in salvo!
- Il network marketing Amway: la guida completa! (con video)
Se hai esperienze dirette con questa società e le vuoi condividere lasciami un commento alla fine.
Ti invito inoltre a ricontattare la persona che ti ha presentato questo business o, nel caso volessi chiedere info extra, rivolgiti direttamente in azienda contattando il servizio clienti. Troverai numeri e mail sul loro sito ufficiale.
Ricordati di visitare anche la pagina “NUOVO? Inizia da qui!“ perché c’è il percorso formativo di MLM numero 1 in Italia, preparato ad HOC proprio per te!
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social qui sotto!
PS: ricordati che se ti iscrivi oltre a ricevere info sui prossimi prodotti e corsi per te, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra!
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Lascia un commento