
Come guadagnare davvero nel Network Marketing?
Come riuscire a fare soldi grazie al Network Marketing? Come costruirsi una vera rendita?
Sono domande che ronzano nella testa di tante persone, specie in quelle che ancora non hanno iniziato la loro avventura nell’industria del Network Marketing o Multi-level Marketing.
La domanda in effetti non è semplice e nel web per colpa di millantatori seriali senza scrupolo che infestano la rete e che fanno articoli ad minchiam, su questo discorso si è creato nel tempo solo che un gran casino.
Il problema però non è questo: il problema è che molti e pure troppi, ci cascano come pere dall’albero e buttano come carta sporca, nel secchio dell’ indifferenziata, tutti i loro sogni.
E’ questa la cosa più triste e in Italia purtroppo queste storie sono all’ordine del giorno.
Fortunatamente in giro si trovano anche ottimi articoli al riguardo e questo fidati che è uno di quelli. 😉
Mettiti comodo. Cominciamo!
Se vuoi andare dritto al sodo, questo è il video introduttivo al corso Apprendista Networker dedicato ai nuovi dell’industria che ho lanciato a Marzo 2020.
Ecco il link per accedere al corso Apprendista: https://www.rdgcorsi.com/.
Guadagnare nel Network Marketing o Multi-level Marketing non è facile, anzi, è molto difficile.
Diffida da tutti quelli che ti dicono o ti diranno che nel Network Marketing è facile, che basta iscriversi e lavorare quanto basta o un paio di orette a settimana e nel giro di un paio di mesi, ti ritroverai a bere ogni giorno champagne con fragoline fresche sull’isola dei tuoi sogni.
Per cortesia.
E’ tutto falso e non è assolutamente così.
Il 1° step per guadagnare nel network marketing è lavorare duramente e AGIRE MASSIVAMENTE (molto più di quanto immagini)
Il network marketing è un lavoro e non è il giochino dei prodottini da vendere.
Punto.
Inutile, totalmente inutile prenderti in giro e millantarti le solite cazzate che puoi leggere online sui classici blog mediocri di dubbia provenienza eccetera eccetera.
Quindi, stampati in testa il prossimo paragrafo.
Se vuoi arrivare a guadagnare tanti soldi con il Network Marketing, devi lavorare VERAMENTE duro, devi agire in modo massivo
In Italia troppe (TROPPE) persone cercano la scorciatoia per il successo e scappano dal duro lavoro e dall’azione.
Dunque, ora che lo sai, già solo per il semplice fatto di aver compreso questo primo passo al cento per cento, stai tranquillo che ti ritroverai catapultato a tutta velocità e in un battito di ciglia, nel regno di quelli che hanno una marcia in più.
Hai capito bene: già solo LAVORARE DURO E AGIRE ti proietta come un missile nell’olimpo del successo del Network Marketing.
Sai perchè? Perchè il 90% di quelli che decidono di fare network lavorano per la propria attività, FORSE, un paio di orette a settimana.
Sempre se tutto va bene.
La stragrande maggioranza delle persone che approccia l’industria non ha successo semplicemente perché non lavora e non agisce ogni santo giorno.
Fanno azione quando capita e poi si lamentano che non hanno successo o che tutto gli va male.
In automatico diventa colpa del governo, colpa delle tasse, colpa della disoccupazione ecc., ecc.,…
Colpa di tutti tranne che del loro dolce far niente.
Ragionare in questo modo è una pazzia.
Punto.
Il successo non si raggiunge stando con il culo sul divano
E’ così e non ci puoi fare niente.
Ma da sempre eh.
Non è che con una manciata di contatti, sponsorizzazioni e pagine lette diventerai ricco, figo e libero e tutto andrà per il meglio nel giro di 6 mesi.
Scordatelo perché dovresti veramente essere parte di quella piccolissima percentuale di campioni che riesce a battere tutto e tutti nel giro di poco.
Poi può essere anche possibile eh… ma devi essere quell’uno su mille che ce la fa (Gianni Morandi docet).
Non so se mi spiego.
Capisci da solo che la questione non è affatto facile.
Inoltre, molti confondono l’attività di Network Marketing con un lavoro qualsiasi.
“Ma Riccardo scusa, che minchia dici?! Ti pare che uno che inizia col Network Marketing pensa una roba del genere? Ma che è scemo?!”
Si! Pure parecchio e te lo dico per esperienza.
Purtroppo siamo pieni di illusi in Italia.
La differenza sostanziale che non capiscono è questa:
Non puoi aspettarti di diventare libero nel giro di un paio di mesi e arrivare a guadagnare palate di soldi con il Network Marketing quando la verità è che sei stato addestrato, dal giorno in cui sei nato, ad accettare un lavoro da mille euro al mese o poco più, lavorando 40 o 50 ore per 6 giorni alla settimana.
Ne parlo anche nel mio corso Apprendista Networker. Tutte le lezioni vanno messe in pratica e il corso va RIPETUTO più volte. Bisogna studiare e ripetere. Studiare e ripetere. Studiare e ripetere nel tempo.
La pozione magica non esiste e il business del network è una cosa seria.
Molto seria.
Suvvia, siamo seri.
Si deve cambiare e per cambiare ci vuole tempo.
Il 2° step per guadagnare nel network marketing è comprendere questa frase: il vero imprenditore di successo è colui che sa rendersi INUTILE
Mai sentita questa frase?
Scordati il successo se non la comprendi, sul serio.
Nel Network Marketing o MLM, se lasci troppo spazio al tuo ego o alle tue manie di protagonismo o al tuo esser prima donna a tutti i costi, NON guadagnerai MAI una mazza chiodata.
Prima comprendi questa frase e la metti in pratica, meglio sarà per te, per i tuoi collaboratori e per il tuo business.
Nei miei 10 anni di carriera ho avuto a che fare con valanghe di distributori che non hanno mai compreso questo passaggio, per questo te ne parlo.
Tutto quello che leggi sul mio Blog è frutto di una reale esperienza vissuta sul campo (e non è roba copia-incollata.. du iu comprì?).
L’ho vissuto sulla mia pelle, per questo oggi posso permettermi il lusso di insegnarti l’arte del network in mille salse diverse, Apprendista Networker compreso.
Non è mio stile parlare di cose che non ho fatto o non ho provato in prima persona.
Questi distributori di cui ti sto parlando, sono i classici distributori che pensano “se lo faccio io lo faccio meglio” oppure “se lo faccio io sicuramente funziona bene” oppure “Chi può farlo meglio di me?” oppure “se faccio tutto io sono tranquillo“.
Cazzarola, stai messo male se sei una persona che pensa cose come queste.
Un vero imprenditore di successo è colui che sa rendersi inutile.
Per arrivare a guadagnare con il Network Marketing sei obbligato a comprendere alla perfezione questo passaggio.
La tua attività dovrà andare avanti SENZA DI TE.
Ricordatelo: solo quando la tua attività di Network Marketing andrà avanti a pieno regime senza di te e duplicherà successo mentre tu sarai altrove, allora e solo allora capirai cosa vuol dire guadagnare con il Network Marketing e vivere di rendita nel segno della vera libertà.
Se fai sempre e solo tutto tu, ti stai scavando la fossa da solo in un business che invece dovrebbe renderti libero.
Per quale diavolo di motivo dovresti metterti a fare Network Marketing se non fosse per guadagnare la libertà che desideri per te e la tua famiglia?
Che differenza ci sarebbe altrimenti, tra un’attività di network marketing e un’attività in franchising tradizionale?
Ci siamo capiti?
Tutto questo non avrebbe davvero senso.
Lascia il giusto spazio ai tuoi collaboratori e aiutali a diventare meglio di te, ok?
Ti aiuterà a comprendere meglio questo passaggio.
Il 3° step per guadagnare con il network marketing è conoscere bene la tua azienda, i tuoi prodotti e il tuo piano compensi
A cosa diavolo serve andare in giro a parlare del tuo business, fare eventi per la tua attività se tu per primo non conosci bene quello che hai tra le mani e quello che stai facendo?
Tu entreresti mai in affari con uno che non conosce almeno BENISSIMO cosa cavolo sta facendo?
Dai non prendiamoci in giro…
Conoscere la tua azienda, dal sapere quando è nata a dov’è la sua sede e dove sono i suoi stabilimenti principali, in quali associazioni di vendita diretta mondiale è presente, queste sono tutte cose basilari che non puoi permetterti il lusso di non sapere per due motivi principali:
- Prima o poi incontrerai qualcuno che ti chiederà cose del genere.
- Non puoi permetterti di fare figuracce con un silenzio tombale davanti a domande del genere.
Prova ad immaginare come ti sentiresti e che fine farebbe la tua immagine se non riuscissi a rispondere alla perfezione a domande così semplici, magari davanti ai tuoi collaboratori.
La verità?
Faresti una grandissima figura di merda.
Perderesti ogni forma di Leadership e molto probabilmente anche il rispetto.
Fidati di quello che ti sto dicendo, davvero.
Non sottovalutare questo passaggio.
Altra cosa importante è ovviamente conoscere il piano compensi della tua azienda. Fidati, appena puoi butta un occhio alle lezioni e i moduli di Apprendista Networker perchè è un corso davvero RICCO di informazioni d’oro di cui hai bisogno come il pane.
ATTENZIONE: non ho detto che devi diventare uno scienziato pazzo che studia dalla mattina alla sera ogni cavillo del piano marketing della tua azienda
Che altrimenti qualcuno capisce male e perde 24 anni di vita solo a studiarsi le formule matematiche e gli algoritmi del proprio piano di marketing.
Ho detto conoscere il piano compensi della tua azienda, non diventare il Piero Angela del MLM.
Comunque lo spiego che è meglio.
Cosa intendo?
Cavolo avrà sicuramente 4/5/6/ o 9 che ne so, 12 forme di guadagno il tuo piano compensi giusto?
Ecco, non ti serve saperle tutte e 12 alla perfezione ogni volta che spieghi come si deve guadagnare con la tua attività, però almeno conoscere e spiegare BENISSIMO le prime 3/4 forme quello si, per forza.
Alle persone all’inizio non interessa ricevere nozioni di fisica quantistica sul tuo business di network marketing.
Non faresti altro che annoiarle e confonderle ancora di più.
Alle persone, soprattutto all’inizio, interessa comprendere bene solo le prime forme di guadagno.
STOP.
Il resto verrà da se, frequentando il sistema.
Impara a spiegare bene quindi solo le prime forme di guadagno e non perderti in chiacchiere.
Serve il giusto.
Lo stesso discorso vale per i tuoi prodotti.
Cavolo devi conoscerli per forza!
Non puoi farti trovare impreparato, ok?
Spero ti sia tutto chiaro.
Chiudiamo questo passo con una ciliegina, t’ho: Clicca qui e divorati Come sponsorizzare nel Network Marketing? Individua il Target e chiudi!
4° step per guadagnare con il network marketing: comprendi l’importanza della programmazione giornaliera, settimanale e mensile
Questo è un altro importantissimo argomento che ho inserito nel corso Apprendista Networker. La lezione si chiama Programmazione sistematica.
E’ DAVVERO fondamentale che tu capisca il fatto che senza un’attenta programmazione giornaliera, settimanale e mensile sarai come una barca che si lancia nell’oceano senza una rotta.
Dove pensi possa finire una barca senza una rotta?
Ma c’è dell’altro ed è ancora più grave: dove può finire una barca senza rotta, senza un computer di bordo e senza nemmeno una bussola con una mappa?!
Potrebbe andargli bene come potrebbe andargli male potresti dirmi.
La verità è che nella stragrande maggioranza dei casi una nave senza rotta, senza un computer di bordo e senza nemmeno una bussola con una mappa, fa una brutta fine.
Non arriverà mai da nessuna parte.
Devi programmarti giornalmente, settimanalmente e mensilmente.
Farlo sempre e tutti i mesi, non un mese si e un mese no!
Vai, dillo ad alta voce facendoti prendere per matto: “devo farlo tutti mesi, non un mese si e uno no.”
Ripeti per almeno un’ora di seguito, poi ripetilo ancora.
Se tu che sei il Leader non impari a fare una programmazione giornaliera, settimanale e mensile in base agli obiettivi da raggiungere, come pensi che la tua squadra raggiungerà il successo?
Dai sul serio, onestamente.
Come pensi che loro affronteranno il duro e lungo viaggio verso il successo?
Non ce la faranno mai.
Purtroppo questa è la verità.
Sei tu che devi dare l’esempio per primo da questo punto di vista e sei tu quello che deve insegnare loro a fare programmazioni efficaci e a trasmettergli l’importanza di farla sempre, mese dopo mese.
Anche perché sai cosa succede se non sei tu a dirgli e a insegnargli tutta sta’ roba?
Andranno a cercarsele da un’altra parte.
E ti succederà, matematicamente, una di queste due cose:
- O perderai la rete
- O perderai la credibilità come Leader
Fidati perchè lo dico per il tuo bene: non sfidare la mia esperienza perchè poi finisce così come ti ho detto e ci rimani male.
In nessuno dei due casi sarà positivo.
Studia, comprendi, metti in pratica e duplica.
That’s it.
5° step per guadagnare con il network marketing: tieni sempre acceso il motore della tua organizzazione
Cosa intendo per tenere acceso il motore?
Frequenta gli eventi nazionali e internazionali della tua attività, tu assieme a tutto il tuo team.
Non riuscirai mai a guadagnare soldi con il network marketing e a conquistarti la libertà se sarai il solo e l’unico ad avere il motore acceso nella tua organizzazione.
E’ necessario che tutti i componenti del tuo team mantengano SEMPRE il motore acceso e l’unico modo per far si che questo accada è lavorare sulla loro visione vendendo sempre l’importanza della loro partecipazione ai grandi eventi, quelli che contano.
Ai grandi eventi troveranno sempre tanta benzina da riuscire a fare ogni volta il pieno per arrivare al livello successivo.
E’ così.
Se partecipi sempre da solo ai grandi eventi crescerai sicuramente come professionista, ma non crescerai come potresti crescere se partecipassi invece assieme a tutti i componenti della tua organizzazione di lavoro.
Se lotti da solo sei forte.
Se lotti assieme alla tua squadra sei invincibile.
Non dimenticarlo mai.
6° step per guadagnare con il Network Marketing: mantieni sempre la concentrazione e resta focalizzato sull’obiettivo
Non può esistere alcuna possibilità di guadagno concreto nella vita di uno che tenta di raggiungere il successo e perde continuamente la concentrazione e il focus, ogni 3 per 2.
Per raggiungere il successo nel Network Marketing dovrai essere come superman.
Non dovrai farti distrarre mai da niente e da nessuno, ma soprattutto dovrai fare della concentrazione e il focus i tuoi punti cardine sui quali costruirai il tuo impero di successo.
Nella sezione avanzata del mio blog ti ho parlato anche di come e cosa fare per raggiungere il successo nel network marketing in dettaglio, clicca qui.
Ricordalo sempre: qualcuno proverà a portarti via l’attenzione per darti fastidio o farti demordere.
Non permetterglielo e mi raccomando, ascolta il consiglio. 😉
7° Step per guadagnare soldi con la pala nel network marketing: automatizza e duplica
Un concetto estremamente importante che prima comprendi meglio è per te e il tuo futuro nel mondo del network è questo: devi imparare ad automatizzare la tua organizzazione attraverso la giusta duplicazione di competenze.
Se sai fare tutto solo e soltanto tu, non può andare bene. Anche nelle lezioni del corso Apprendista sottolineo più e più volte questa cosa.
Se solo tu sei il leader della tua organizzazione, non sarai mai davvero libero.
In una grande rete di successo nel mondo del MLM, è necessario saper duplicare le giuste competenze.
Per quanto riguarda il discorso di automatizzazione del tuo business, sappi che non è affatto cosa semplice, ma se sarai davvero disciplinato, se ti impegnerai ad apprendere più competenze possibili seguendo l’esempio dei grandi leader, stai tranquillo che ce la farai.
In questo ultimo passo risiede un grande segreto.
Avanza con fiducia seguendo questi step e vedrai aprirsi porte dove prima c’erano solo muri.
Bene, abbiamo finito.
Ultima cosa: per riuscire a guadagnare nel Network Marketing non dimenticarti che devi per forza riuscire a padroneggiare al meglio diverse armi base.
A questo proposito, non perderti per nessuna ragione queste 3 importanti guide: Come creare e fare contatti nel Network Marketing. La guida definitiva. , Gestire le obiezioni nel Network Marketing: la guida definitiva. e Network Marketing e Multi-Level Marketing: la guida definitiva.
Tutto il resto del percorso di formazione gratuito, numero uno in Italia e in Europa, lo trovi nel menù del mio blog cliccando sulla voce NUOVO? Inizia da qui!.
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere informazioni sui lanci dei prossimi prodotti e corsi per te, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Per conoscere tutti i dettagli sul corso Apprendista clicca qui.
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra.
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Un blog molto interessante. Grazie Riccardo. 🙂 sei il migliore!
Grazie Maria!
Sto divorando tutte le info……mi piace il tuo modo di spiegare e di porti alla gente…sei schietto e “verace”!
Complimenti!!
Nicoletta
Grazie Nicoletta, a me piace la praticità in ogni sua forma. Buona giornata!
ciao riccardo , complimenti. sei molto schietto e dici semplicemente come stanno le cose riguardo a questa professione. Purtroppo da noi in italia il network eì a dir poco demonizzato perche la gente non VUOLE capire un c…o!!!!!. Io sto facendo network e lo sai che bonus ho preso alla fine di questo mese? Euro 2.47!!!!. E non mi vergogno a dirlo perche si tratta di un investimento a lungo termine. Studiare capire, conoscere. sono tutte cose che ahime. gli italiani non vogliono accettare. Pensano solo a fare soldi facili e nel minor tempo possibile: Ciao grande riccardo
Grazie di questo tuo commento Mario. Vai fiero del tuo lavoro e non dare retta a nessuno. Ci vediamo in cima!
Buongiorno
Mi chiamo Ngọc Ánh
Sono Vietnamita
Sono all’ Aquila per studiare di Canto lirco livello Biennio
Vorrei sapere dov’è Nuskin sede centrale in Italy per partecipare grupp,per favore! Grazie mille
Molto interessante, complimenti ! Si vede che dici la VERITA’ e che sei obiettivo e intellettualmente onesto.
Grazie per la tua testimonianza
Andrea
Grazie Andrea!
Grande, grandissImo Riccardo.
Sto leggendo tutto il tuo Blog.
Ti aggiornerò sugli sviluppi.
Un grande abbraccio, ti stimo.
Eugenia
Grazie Eugenia!