
Come reclutare al massimo nel Network Marketing?
Oh Rick, come posso fare per reclutare nuovi distributori nella mia organizzazione?
C’è un metodo preciso per evitare di cadere negli errori più comuni? Cosa devo fare e cosa evitare nello specifico?
Queste sono domande che nel corso dei mie 10 anni di esperienza nel MLM avrò sentito almeno almeno un paio di migliaia di volte, soprattutto dai nuovi.
Tutte queste domande legate al sapere come reclutare nuovi distributori nel network marketing, quali strategie è meglio utilizzare e quali no, sono tra le più gettonate del settore perchè è chiaro che tutti (o quasi) hanno l’obiettivo di costruire una grande rete meglio nota come downline.
In questa guida definitiva ti spiegherò per filo e per segno tutto quello che devi e che non devi fare e conoscerai per filo e per segno tutto quello che mi ha portato a realizzare un Diamante da quasi 400k.
Ok, pronto con spritz e patatine? Cominciamo!
Se vuoi andare dritto al sodo e mettere il turbo alle tue competenze, questo è il video introduttivo al corso Apprendista Networker.
Ecco il link per accedere al corso Apprendista: https://www.rdgcorsi.com/.
Quello che cerco sempre di spiegare in tutti i miei articoli è che prima di entrare come un missile al centro del nucleo del problema, bisogna capire cosa c’è tutto intorno al problema.
E’ inutile che inizio a spararti regole sacre e i 10 comandamenti se non capisci bene tutta una serie di cose che vengono prima.
Quello che devi sapere e capire durante la tua avventura nell’industria del network marketing (come nel business in generale), è che non si passa dalle stalle alle stelle nel giro di una manciata di mesi.
Serve allenarsi duramente sudando migliaia di magliette e camicie
Oddio, poi ci sono sempre i fenomeni e i casi rari, ma preferisco occuparmi di quella grossa fetta di persone che semplicemente vuole cambiare vita perché sente di meritare di più ed è in cerca di un reale cambiamento, forse proprio come sei tu.
Il successo è un processo e nella stragrande maggioranza dei casi non si raggiunge in 10 minuti.
Non so se mi sono spiegato.
Questo articolo per esempio, è scritto da una persona che è vero che ha saputo raggiungere il successo nel network marketing disintegrando un Diamante da 400k, ma non ci ha messo di certo 6 mesi o un anno.
Nei miei primi 2 anni e mezzo di MLM, sono stato a 50 euro al mese e che tu ci creda oppure no è tutto vero.
Ho iniziato a guadagnare i primi soldi interessanti dopo circa 3 anni di industria e di una bella dose di gran culo che mi sono fatto, ogni santissimo giorno.
Quanti si sarebbero demotivati? Quanti avrebbero mollato?
Forse oltre il 99% ne sono certo.
Questo per dirti che, indipendentemente dagli strumenti e dai segreti che troverai in questo articolo (e che spero veramente tu metterai in pratica, altrimenti sarebbe un gran casino), c’è bisogno che tu capisca che devi dotarti di una gran bella dose di pazienza e che il successo si raggiunge dopo un botto di pratica e un botto di studio.
Poi è chiaro che se il tuo obiettivo è quello di velocizzare il tuo processo di crescita, ti consiglio di partire dal corso Apprendista Networker.
Non fare come il 90% (minimo) di tutti quelli che decidono di iniziare nel network marketing, che leggono due o tre articoli o libri, contattano i primi amici sfigati che ovviamente li prendono per pazzi e gli sparano in bocca i primi NO manco fossero Floyd Mywheater e crollano al tappeto come mezze seghe.
Per avere successo dovrai prendere i tuoi bei sonanti NO, dovrai incassare le tue scottanti delusioni, dovrai analizzare tutti i tuoi errori e poi dopo, solo dopo, avrai successo.
Ho creato anche un articolo dove ti racconto in dettaglio cosa ho fatto all’inizio.
Leggitelo appena puoi e magari apritelo subito in un’altra scheda. Ti aiuterà a capire tante altre cose: Riccardo, cos’hai fatto all’inizio del tuo percorso di MLM? Te lo spiego in 5 punti.
Ci tenevo a dirtelo perché se capisci bene questo punto sei già a metà dell’opera, ok?
Per il resto niente paura perché ora ti darò alcune dritte che sono certo ti saranno utili e ti aiuteranno ad eliminare parecchi problemi dal tuo percorso e mi raccomando: metti in pratica quello che ti dico senza farti troppe domande!
Abbi fede 😉
Come reclutare persone nel network marketing? Ci sono 3 modi
La prima cosa che senza dubbio devi capire, è che se non fai un’azione mirata, intelligente e soprattutto massiva (alias farti il culo seriamente) ogni santo giorno che Dio ti dona, non raggiungerai mai il successo.
Cambia proprio sport se pensi di costruire una grande downline nel network marketing con una manciata di contatti e con qualche chiacchierata.
Dunque, se hai una testa che ragiona così, lascia proprio stare l’MLM e dedicati ad altro nella vita, fidati.
Il classico ragionamento da Failman medio non porta da nessuna parte.
Ogni consiglio che ti do, prevede una gran bella dose di culo che devi farti per forza e lo sottolineo anche in diverse lezioni di Apprendista Networker.
Oggi come oggi, all’alba dell’arrivo dei Robot nella vita dell’uomo, ci sono straordinarie opportunità per reclutare persone di qualità nel tuo network.
Primo messaggio per te: non reclutare cani e porci come fanno tutti solo perché hanno un disperato bisogno di avere qualcuno da spolpare nella propria downline
Per favore.
Se stai decidendo o hai già deciso di fare network marketing, sappi che non è un’attività per gli ultimi squattrinati o sfigati del sistema solare: è un’attività imprenditoriale e come tale va trattata.
Non fare come tutti quelli che anziché lavorare sul proprio atteggiamento, sulla propria fiducia in se stessi e sulle proprie potenzialità, preferiscono correre dietro alle persone nella speranza che ti dicano si.
Sul serio.
-
Primo modo per reclutare nel network marketing: frequenta i posti giusti!
Oggi come oggi, quante possibilità hai di frequentare posti giusti frequentati da persone di qualità?
Pensaci un attimo.
Se la tua azienda per esempio promuove prodotti per la cura del corpo o per il benessere fisico, quante fiere, congressi nazionali, corsi di formazione a tema, workshop gratuiti, corsi wellness gratuiti, centri benessere giganteschi potresti frequentare per conoscere nuove persone da reclutare nel tuo network?
Capisci bene che investire tempo ed energie ner baretto der paese tuo, in bisca con i tuoi (ex) amici invasati de poker e biliardo o nel centro slot machine vicino casa tua, sarebbe la più grande idiozia che potresti fare.
In quei posti non troveresti nessuno in gamba, salvo qualche rarissima eccezione.
Se il tuo obiettivo è fare contatti il venerdì sera al Mucca Assassina di Roma o al Moulin Rouge di Amsterdam, capisci bene che per ovvi motivi la tipologia di persona che puoi trovare lì, ha ben altri obiettivi che costruire una dowline nel network marketing.
Ti basta frequentare i posti giusti in linea con il tuo target (e applicare le strategie che insegno in Apprendista!)
Vendi prodotti Bio? Frequenta convegni, congressi, meeting, eventi di ogni genere dove si affronta il tema Bio.
Vendi prodotti tecnologici? Frequenta fiere o congressi tecnologici, eventi sulla tecnologia.
Capito cosa intendo?
Ti basta fare questa semplice quanto intelligente mossa per aumentare drasticamente le tue possibilità di successo!
E pensa che questo che ti ho appena detto non lo fa quasi mai nessuno!
Sai perché?
Perché il problema non è mai la scarsità di contatti. Non è mai il saper costruire relazioni oppure no. Il problema è che la maggior parte non agisce quasi mai.
Pensano che lavorare bene e al massimo per due o forse tre giorni a settimana possa fargli raggiungere l’indipendenza economica.
Si illudono.
Non fare come loro e lavora duro, con intelligenza perché non esistono frasi magiche per reclutare o bacchette magiche varie.
-
Secondo modo per reclutare nel network marketing: fare network marketing online!
Hai anche quest’altra opzione: l’online marketing.
Oggi come oggi ne parlano cani e porci (stesso discorso per il network marketing).
Sono tutti mentori supremi del guadagno online e hanno tutti risultati straordinari grazie a mistiche e mirabolanti mosse segrete di marketing online.
Ebbene è giusto che ti dica fin da subito come stanno le cose.
Fare business online non è un giochino per pivelli o per gente che spera di diventare ricco investendo 10 euro al giorno in una Facebook Ads lanciata ad minchiam.
Serve studiare tantissimo come in tutte le cose e molto probabilmente non ti basterà comprare un solo un corso, dovrai comprarne diversi per allargare il più possibile la tua visione e le tue competenze.
Il primo corso che dovresti comprare è proprio Apprendista Networker: un mega mix di offline, online e network operativo.
Anche qui vige la regola suprema del successo: studiare, studiare, studiare, studiare, studiare e ancora studiare.
Per anni.
So bene che posso sembrarti duro, ma non sono il classico pirlotto che mette in piedi un blog così tanto per fare scena o per farsi bello con articoli motivanti dove tutto è figo, pisellovv ecc, ecc,.
Qui parliamo di cose pratiche e soprattutto di cose che io stesso ho testato sulla mia pelle.
Il potere di internet e dell’online marketing è impressionante ed è un qualcosa che non puoi non studiare se vuoi davvero superare la mediocrità.
C’è gente che ancora oggi tenta di fare network andando a mettere volantini nelle cassette delle poste per 4-5 ore al giorno, per dire.
Oggi come oggi il mondo si è evoluto e sta correndo alla velocità della luce: fare network marketing online è una cosa che devi iniziare a studiare seriamente.
Ti anticipo che prossimamente ci saranno molti vantaggi per tutti i membri della community che vorranno acquistare corsi seri per imparare a fare network marketing online!
Nel frattempo non perderti questo articolo: Network Marketing Online: la guida completa del networker digitale!
-
Terzo modo per reclutare nel network marketing: inizia a guardare tutte le persone che incontri con gli occhi del networker!
Ti sembrerà una cavolata, ma questo è un passaggio che capiscono davvero in pochi.
Quando inizi a guardare tutte le persone che ti circondano con gli occhi del networker pro attività ti cambia il percorso.
Devi imparare a guardare ogni persona come fosse un potenziale nuovo cliente o distributore.
Ebbene si.
A questo punto molti potrebbero dire frasi tipo: “Eh va beh a Ricca’, mo’ veramente devo guardarli tutti così?“
Io rispondo sempre così: “Ma tu vuoi raggiungere davvero la libertà personale e finanziaria o vuoi guadagnarti solo un po’ di soldi e basta?“
Se vuoi davvero sfondare nel network marketing devi mettere in pratica l’ingrediente più famoso di tutti, l’ingrediente essenziale di cui tutti i più grandi uomini e le più grandi donne di successo parlano: l’ossessione.
Devi diventare ossessionato dal desiderio di raggiungere i tuoi obiettivi
Anche qui so bene che per molti questo potrà sembrare un discorso estremo, ma ti posso garantire che non può esistere successo senza un’ossessione, una dedizione e focus totale.
Impara a guardare ogni persona come probabile nuovo potenziale partner o cliente per il tuo business e la tua vita cambierà.
Ora è arrivato il momento di parlare invece di un’altra cosa molto importante.
Cosa NON devi fare per reclutare nel network marketing: i 7 punti da evitare come la peste
-
1 Presentarti come un barbone.
Giuro che ho sospirato prima di scrivere questa riga.
Non riesco ancora oggi a capire come diavolo sia possibile che esistano persone che vogliono raggiungere il successo e vanno in giro come fossero disperati.
Prima di parlare del tuo business a qualcun altro, santo cielo, almeno fai attenzione a come ti presenti.
“Eh ma Rick, io vojo fa l’aRteRnativo perghè quelli coi sordy se vesteno kesciuàl.“
Bravo, esatto.
Quelli coi soldi con la pala che possono permettersi di scendere in mutande dalla loro Lambo gialla.
Se non hai ancora una Lambo gialla vestiti bene e non fare il barbone.
Fine.
-
2 Conoscere a metà il tuo business.
Non puoi pensare che qualcuno voglia entrare in affari con uno che non conosce ALMENO alla perfezione il suo business.
Dall’azienda ai prodotti, dal piano compensi alle policy.
Fare scena muta davanti a una qualsiasi domanda che riguarda il tuo business, sarebbe oltre che una gran bella figuraccia, un vero e proprio attentato al tuo portafoglio.
Un vero imprenditore di successo conosce meglio di chiunque altro il proprio business, sempre.
-
3 Parlare troppo e ascoltare zero.
Altra rottura di scatole.
Il 95% di tutti quelli che approcciano per la prima volta il network marketing o comunque tutta quella fetta di distributori nuovi dell’industria, non capisce quanto sia estremamente efficace e produttivo imparare l’arte dell’ascolto.
Saper ascoltare è una delle cose più difficili da imparare.
Esistono due tipi di ascolto: ascolto passivo e ascolto attivo.
Ascolto passivo vuol dire che tu resti in silenzio mentre l’altro parla, ma pensi agli affari tuoi: in realtà non lo ascolti per niente.
Ascolto attivo vuol dire ragionare a tutti gli effetti su quello che la persona che hai davanti ti sta dicendo, annuendo ogni tanto con la testa per fargli capire che lo stai ascoltando.
L’ascolto attivo è il miglior modo per ascoltare una persona, nel business come nella vita.
Ascolta di più e parla di meno.
-
4 Evitare frasi tipo “non ti posso dire niente” e simili.
Non c’è cosa più ridicola che dire a un potenziale contatto che ti fa qualche domanda specifica sulla tua attività che NON PUOI dirgli niente.
Non puoi dirgli niente?! E che lavori nell’Area 51?
Pensaci, è veramente una cosa ridicola rispondere ai tuoi potenziali nuovi distributori che non puoi dirgli nulla.
Rischi seriamente di sembrare scemo.
Piuttosto digli che tutti i dettagli li conoscerà in un webinar online con accesso su invito o a un evento di zona.
Il resto delle frasi simili a queste che ti ho appena scritto per favore, bannale dalla tua vita e duplica tutto alla tua downline e anzi, mandagli questo articolo via WhatsApp o Messenger.
Ne vale la pena.
-
5 Essere titubante e tentennare.
Idem con patate per livello di gravità.
Un imprenditore non tentenna MAI quando parla del suo business perché lui è padrone del suo business.
Conosce tutto, ha studiato e ha uno spirito imprenditoriale: come potrebbe tentennare?
Conosci per caso qualche imprenditore di successo poco sicuro di sé e che quando presenta il suo business tentenna o è titubante?
Direi proprio di no.
Il tuo obiettivo deve essere quello di sentirti sempre STRA-sicuro e STRA-determinato.
La timidezza non stringerà mai amicizia con gli affari.
-
6 Agire senza esserti prima formato e senza aver studiato nulla
Questo è proprio uno dei motivi per cui consiglio a tutte le giovani leve del network l’acquisto del corso Apprendista networker.
E’ un errore comunissimo.
Ricordalo sempre, i principianti si lasciano sopraffare dall’entusiasmo, i professionisti lo gestiscono.
Partire a bomba senza aver studiato una mazza, senza aver fatto almeno una decina di training, senza essersi formati almeno sulla base, può essere l’errore fatale che ti fa dire addio al sogno di libertà col network marketing.
Prima di andare a parlare con il pianeta quindi, studia e formati almeno sulla base di quello che fai.
A tutti i miei distributori diretti e collaboratori in generale, dico sempre di partire studiando tutto il percorso di formazione gratuito (numero uno in Italia in europa) che si trova nel menù di questo blog alla voce NUOVO? Inizia da qui!.
Studiare e formarsi è fondamentale.
-
7 Evita lo spam sui social per grazia di Dio
Manco a li cani. Per favore.
Non seguire l’esempio IMBARAZZANTE e patetico di alcuni soggetti non identificati.
Se vuoi reclutare gente sui social network, cerca di muoverti con intelligenza e cerca di OSSERVARE quello che fanno i grandi leader del settore.
Non spammare i tuoi messaggi con i classici nauseanti e fastidiosissimi copia-incolla, te prego.
E’ oltre che brutto, perché molte volte si appiccica tutto il testo e non si capisce una mazza 🙁 , pure ridicolo perché quelli che lo fanno dimostrano di non avere nemmeno un centesimo per pagarsi una campagna di Facebook Ads.
Il massimo che puoi beccare è qualche Failman agonista fuori target che vuole pure che gli dai un po’ di soldi, visto che fai business e parli di successo.
Una tragedia.
Quindi mi raccomando: niente spam col network marketing! Di questa cosa tra l’altro te ne parlo in modo dettagliato proprio nel corso Apprendista.
Ora passiamo all’arma segreta.
La VSF, l’arma segreta per reclutare come un pro nel network marketing: crea Valore, aggiungi Scarsity e Fagliela pesare!
Valore + Scarcity + Fagliela pesare: +100% di possibilità di successo.
Come attrarre distributori nel Network Marketing
Forse è il tuo sogno segreto, forse neppure hai mai osato pensarci, ma se invece di sbatterti tanto per cercare distributori da reclutare nel tuo team, fossero le persone a cercare te e a supplicarti di entrare nella tua squadra? Impossibile? Fantascienza? Non è assolutamente detto che lo sia.
Non sto assolutamente dicendo che sia una cosa facile, ma fare inbound marketing può dare ottimi risultati anche nel MLM.
Come si può fare? Bisogna lavorare tanto e bene, bisogna farsi percepire come dei veri leader e bisogna, come ho detto, usare alcune classiche leve del marketing, come la scarsità.
Non bisogna tirar dentro cani e porci.
Devi far passare il concetto che scegli tu i collaboratori e che selezioni solo i migliori, per offrire loro un’opportunità di grande valore.
ATTENZIONE: se non ti regge la pompa lascia stare.
In questo modo non sarai tu a reclutare e ad essere percepito come un barbone che rompe le scatole a tutti per farsi aiutare, ma sarai un leader che sceglie con cura i suoi collaboratori e saranno gli altri a cercarti e a voler entrare nel tuo team.
Creare valore vuol dire saper dare importanza al business che stai portando avanti facendo leva sui punti di forza.
Quali sono i punti di forza del tuo business?
Perché le persone dovrebbero scegliere il tuo business?
Cos’ha di unico il tuo business rispetto agli altri?
Che tipo di leader ha il tuo business?
Queste sono solo alcune delle domande che devi farti per fare una lista valori/punti di forza del tuo business di network marketing.
Scarcity vuol dire saper creare la giusta tensione nella mente del tuo potenziale distributore, facendogli capire che il tuo business non è per tutti e che i posti migliori sono per pochi: non c’è spazio per tutti.
Fondamentale andarci piano. C’è la possibilità di fare business insieme MA è ovvio che… capito?
Devi essere intelligente e iniziare a ragionare già da adesso come un vero Networker Pro e un vero uomo di successo al top della sua carriera.
Io per esempio oggi come oggi non collaboro con tutti e scarto parecchie mail di persone che chiedono di entrare in affari con me.
Sono io che scelgo con chi lavorare e se hai i requisiti lavoriamo insieme, altrimenti no.
Severo? No, giusto.
Fargliela pesare è una logica conseguenza: prendiamo appuntamento partendo dai miei impegni e non di certo dai tuoi.
Capito?
Per arrivare al massimo della scioltezza è chiaro che hai solo bisogno di fare pratica, tanta pratica e di continuare a studiare, ogni giorno di più.
Sapere è potere!
Bene, ora sei pronto e sono certo che se metterai in pratica tutto quello che ti ho insegnato in questa guida definitiva, la tua percentuale di successo si alzerà drasticamente.
Fai tesoro di queste informazioni e ricordati che se il tuo obiettivo è mettere il turbo il mio consiglio è iniziare dal Corso Apprendista Networker!
Prima di salutarci, voglio consigliarti vivamente la lettura di questo importante articolo che metterà la ciliegina definitiva sulle tue competenze in ambito reclutamento e sponsorizzazione nel network marketing, non perdertela!
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere comunicazioni in anteprima sui prossimi prodotti e corsi, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra.
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Penso che anche solo la parte del “Cosa NON fare” basterebbe per aumentare drasticamente il Successo di qualsiasi Networker! L’articolo completo è troppo utile per essere gratuito.
Grazie ancora Riccardo!
Infatti! Sono d’accordo con te!
Amazing top thank you
Grazie Riccardo per le tue preziosissime informazioni, ne farò tesoro.
Marco
Grazie Marco! Fanne tesoro. A presto e in bocca al lupo per tutto.
Wow che articolo! Alcune cose che potevano sembrare scontate mi hanno aperto un mondo!!!
Comunque dopo una lunga ricerca, anche grazie alla tua dettagliata lista di aziende, ho scelto la mia strada ..Dna Solutions… che il successo sia con me 😉 e grazie come sempre per queste perle!
Ciao Maria Grazia Sono molto contento di quello che hai detto e sono felice che tu abbia trovato l’azienda giusta per te. Ora metti in pratica tutto il percorso di formazione gratuita e tutto quello che trovi qui sul blog. Sono certo che diventerai ancora più forte. In bocca al lupo per tutto, a presto!
Yep, je suis totalement d’accord ! Au fait, beaucoup critiquent la pronvenance des compléments Herbalife alors qu’il y a un suivi vraiment intéressant.. Genre par exempleavec l’histoire “de la graine à l’assiette” qui permet une bonne traçabilité ! Merci pour l’article.
Un articolo CHE MI HA CONFERMATO “LA MIA DIVERSITÀ NEL PENSARE”!
QUANTO NON POSSO VEDERE QUELLI CHE VANNO A CACCIA DI TUTTO QUELLO CHE SI MUOVE PENSANDO CHE QUESTO SIA LA VERA E GIUSTA STRATEGIA DI UN NETWORKER!
PUNTIAMO IN ALTO! E GLI ARTICOLI COME QUESTO (E GLI ALTRI COSIGLIATI) SONO DELLE CHICCHE CHE CREANO LA DIFFERENZA NEL SETTORE!
GRAZIE DI VERO CUORE X AVER CONDIVISO CON NOI TUTTE LE INFORMAZIONI!
Grazie Natalia! 😀