
Il dubbio amletico del non sapere cosa vendere nel network marketing
Se lo chiedono in tanti, eccomi quindi a dare finalmente una risposta.
Cosa vendere nel network marketing? Su cosa conviene puntare? Quali prodotti è più facile promuovere? Meglio prodotti o servizi? Meglio prodotti di largo consumo o di nicchia?
Vendere è un po’ un’arte e un po’ una scienza, in ogni caso non è qualcosa di facile, banale o che si possa improvvisare. Il bello è proprio questo.
Nel network marketing ci si mette continuamente alla prova e se si ha voglia di farlo, si può crescere veramente molto, sia sul piano professionale che umano.
Con il network marketing si possono fare un sacco di soldi? Certamente si! È facile farli? Assolutamente no!
Ci vogliono un mix di tante competenze, tanto impegno e bisogna crederci, essere perseveranti, bisogna investire nella propria formazione continua e sicuramente bisogna anche scegliere le giuste aziende e i giusti prodotti.
Il mercato è in continua evoluzione e con esso le esigenze e i gusti delle persone.
Ci sono prodotti che non passeranno mai di moda, ma molti altri seguono le tendenze.
Cosa è meglio Vendere nel network marketing? Quali sono i migliori settori?
Ci sono settori dove la concorrenza è spietata, altri in cui c’è ancora margine di manovra.
Scegliere il prodotto migliore non significa necessariamente scegliere quello “più facile da vendere”, anche perché non esiste un prodotto facile da vendere in senso assoluto.
Ci sono però prodotti più adatti ad un determinato mercato, ad un determinato momento e anche, cosa da non sottovalutare mai, più in linea con chi li va a proporre.
Se pesi 200 kg, non sarai la persona più indicata per vendere prodotti dimagranti. Si tratta di buon senso, ma è meglio non dare mai nulla per scontato.
Quando scegli un’azienda di network marketing e di conseguenza dei prodotti di cui dovresti diventare utilizzatore e promotore, cerca quindi di essere molto concreto ed onesto con te stesso, senza fare strane considerazioni sul mercato, ma guardando molto ai tuoi gusti, le tue abitudini ed esigenze come del resto della tipologia di persone che conosci, che poi sarà il tuo primo e più importante target.
Vendi servizi, vendi prodotti, vendi quello che piace a te e in cui credi, ma non vendere aria fritta perché rischi pesante.
Questa è la prima e più importante regola, non solo di business, ma di vita.
Molti pensano che il network marketing sia fatto solo di truffe, piramidi e simili.
Non è assolutamente vero e il mio blog serve anche a farlo capire a più persone possibili.
È però innegabile che nel MLM, così come in molti altri settori, ci siano anche gran belle fregature e da queste, come ovvio, bisogna stare alla larga.
Non ci sono prodotti migliori di altri in senso assoluto, ma ci sono prodotti e aziende che vanno evitate come la peste, questo sicuramente sì.
Cosa vendere nel network marketing, le nicchie che spaccano!
Fatte tutte le doverose premesse e considerazioni del caso, torno a bomba sul tema di questo articolo, che poi è una domanda che mi viene fatta molto spesso: cosa vendere nel network marketing?
La risposta dipende molto, come ho spiegato, dai tuoi gusti, dalla tua sensibilità e così via, ma è innegabile che ci sono delle nicchie e dei settori che funzionano sempre molto bene.
I prodotti per la cura della persona, integratori, prodotti dimagranti, cosmetici e simili, sono tra questi e non a caso ci sono tantissime aziende che li propongono con successo.
Se il settore ti interessa potrebbe essere una buona idea entrarci e iniziare a valutare le giuste aziende di network marketing.
Anche se c’è tanta concorrenza si tratta di un mercato vastissimo e dove la richiesta non manca mai. La gente vuole sentirsi meglio, apparire meglio e vivere meglio.
Prodotti apparentemente molto diversi tra loro, come integratori alimentari, sostituti del pasto, creme anti rughe, prodotti e servizi per il fitness, in realtà sono tutti accomunati dal desiderio di stare meglio, di sentirsi più soddisfatti del proprio corpo, di essere più belli, giovani e in salute.
Naturalmente in base al sesso, all’età e ad altre variabili ci sono delle differenze, ma possiamo parlare di un’unica grande macro-categoria, nella quale non a caso troviamo la gran parte dei prodotti dei vari MLM.
Una strategia che quindi ha senso, è quella di puntare su prodotti di largo consumo e che portano fidelizzazione.
Lavorare con prodotti di questo tipo può essere una buona idea, ma anche scegliere prodotti molto di nicchia può essere la scelta giusta. Questo però dipende un po’ dall’approccio che si ha.
Non esiste una ricetta magica per il successo. Dicendo questo voglio introdurre un altro tema a cui tengo parecchio, quello dell’amatissima fuffa e dell’aria fritta, che va assolutamente evitata e di cui purtroppo molti network e in generale molte aziende, sono assolutamente piene.
Cosa è meglio vendere nel network marketing? Fatti le domande giuste!
Per avere successo nel network marketing, come d’altra parte in qualsiasi altro business, bisogna porsi le giuste domande, bisogna approcciarsi nel modo corretto.
Chiedersi cosa è meglio vendere nel network marketing va bene, ma non è la domanda più importante.
Sarebbe più interessante e utile chiedersi cosa ci piace, cosa ci interessa, cosa vuole il mercato e sopratutto, individuare dei problemi, possibilmente comuni e diffusi e proporre valide soluzioni.
Non si tratta solo di vendere, ma di rispondere a dei bisogni.
Se si offrono soluzioni valide, con buoni prodotti, a problemi o comunque necessità delle persone, ecco che si trova subito una nicchia profittevole.
Basta cambiare, spesso anche di poco, il proprio approccio. Non pensare sempre e solo a vendere e fare soldi, magari tanti e in fretta, quanto piuttosto a fare qualcosa di utile per gli altri e nel farlo avviare un business che avrà tutte le carte in regola per essere sostenibile nel tempo e di grande successo.
Cosa NON vendere MAI nel network marketing
Sono certo di averti dato qualche spunto su cosa vendere nel network marketing, ma prima di concludere voglio anche dirti cosa NON VENDERE e quindi da cosa devi stare assolutamente alla larga.
Una delle cose più importanti quando si sceglie un’azienda di MLM con cui collaborare è che abbia prodotti o servizi da vendere.
Parlo di prodotti e servizi reali, non di aria fritta o di scatole vuote ed inutili, non di corsi che ti insegnano a vendere corsi su come vendere corsi e cose simili.
Duiùandesttènd?
Non esiste necessariamente un prodotto “più vendibile” di un altro.
La cosa fondamentale è che il prodotto ci sia, altrimenti si sta vendendo il nulla e il sistema in questo modo non può far altro che collassare su se stesso.
Una caratteristica comune alle varie catene e piramidi, è essere totalmente vuote e prive di alcun valore.
Non si vende nulla se non l’ingresso in un sistema, che ovviamente prima o poi scoppia e sparisce nel nulla con i tuoi soldi e quelli delle persone che si sono fidate di te.
Quindi non solo un danno economico, ma un ben più grave e duraturo danno di immagine.
La reputazione si brucia una sola volta.
Se perdi la fiducia di chi ti sta attorno avrai vita molto dura anche nella successiva vendita di prodotti validi di aziende serissime, quindi sta sempre molto attento a quello che fai o rischi di bruciarti irrimediabilmente.
Uomo avvisato mezzo salvato.
Consigli finali su cosa è meglio Vendere nel network marketing
Riassumendo tutto il discorso, ci sono senza dubbio dei prodotti e delle precise nicchie che funzionano molto bene, ma è possibile avere ottimi risultati in qualsiasi settore se ci sono prodotti o servizi validi.
Sta al singolo decidere su cosa puntare in base ai propri interessi.
Fare network marketing non significa solo vendere, ma condividere delle esperienze e proporre soluzioni dopo averle sperimentate in prima persona.
Quindi non può esistere il prodotto perfetto o più facile da vendere. Dipende tu chi sei, cosa ti piace, cosa fai e che tipo di persone conosci.
La cosa fondamentale è non mettersi mai, MAI per nessun motivo a vendere aria fritta.
I network sani e che funzionano, durano nel tempo e fanno guadagnare veramente.
Hanno sempre servizi o prodotti concreti.
C’è veramente poco da starsela a menare. 😉
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere informazioni in anteprima sui prossimi prodotti e corsi, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra.
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
TUTTO MOLTO INTERESSANTE