
Il Network Marketing dell’azienda DoTerra
Forse avrai già sentito parlare di oli essenziali, ma cosa sono di preciso?
Si tratta di composti aromatici volatili, presenti in natura in vari elementi vegetali, come fiori, semi, la corteccia degli alberi, ecc., ecc.,…
Quando annusi un fiore e ne senti il profumo stai sperimentando proprio le qualità aromatiche di un olio essenziale.
In natura questi oli, oltre a donare alle piante profumazioni tipiche e spesso intense, le proteggono anche dai parassiti e svolgono un importante ruolo nel processo di impollinazione.
Entriamo nel dettaglio, cominciamo!
Esistono circa 3.000 varietà di oli essenziali che possono essere usati nel cibo, nei prodotti di bellezza o per la cura della persona e per migliorarne il benessere emotivo e fisico.
Ci sono varie aziende di network marketing che sono specializzate in prodotti a base di oli essenziali, tra queste oggi ti parlo di doTERRA, nome che significa “dono della terra” e che rende subito chiara l’identità e la mission dell’azienda.
L’obiettivo principale di doTERRA è quello di far conoscere ed apprezzare a livello globale l’uso terapeutico degli oli essenziali.
Per riuscirci al meglio l’azienda ha investito moltissimo sulla qualità così da poter offrire solo oli purissimi in grado di avere un impatto concreto su salute e benessere delle persone.
Le proprietà fisiche e chimiche dei composti aromatici volatili consentono loro di muoversi rapidamente attraverso l’aria e interagire direttamente con i sensori olfattivi nel nostro naso.
Hai mai sentito parlare di aromaterapia?
Gli oli essenziali vengono largamente usati in questo approccio terapeutico con risultati molto interessanti.
Il giusto aroma, nel giusto momento, può farci stare meglio, ci può dare la carica quando ne abbiamo più bisogno oppure aiutarci a rilassarci, a concentrarci, a stimolare l’appetito o ad aiutare la digestione.
Le piante hanno molto da donarci, bisognerebbe imparare a conoscerle meglio, per fortuna ci sono studiosi che dedicano la loro vita proprio a questo e contribuiscono con le loro ricerche a farci comprendere sempre meglio quello che è un mondo estremamente complesso e di sicuro molto affascinante.
La storia di doTERRA
L’azienda doTERRA è stata fondata nel 2008 e da subito è stata basata su una mission molto precisa, quella di condividere le proprietà degli oli essenziali a livello terapeutico.
Dopo aver constatato gli incredibili benefici che si possono ottenere dall’uso di queste preziose essenze, un gruppo di professionisti del settore salute e benessere si sono messi in affari creando doTERRA.
Il primo obiettivo che si posero gli ideatori di questa importante realtà fu quello di stabilire uno standard di qualità ben preciso ed estremamente elevato in un settore che non ne aveva mai avuto uno fino a quel momento.
I vertici di doTERRA, fin da subito volevano fare la differenza, non si sarebbero mai accontentati di distribuire oli essenziali che non fossero purissimi e di altissima qualità.
Quando si lavora per promuovere salute e benessere non si scherza!
Questo impegno ha portato alla creazione di un nuovo e rigoroso standard di qualità per gli oli essenziali ad uso terapeutico, il CPTG (Certified Pure Therapeutic Grade).
Lo step successivo fu altrettanto ambizioso, quello di far conoscere gli oli essenziali al mondo.
Anche questo, manco a dirlo è stato ampiamente raggiunto, grazie al lavoro di un team composto da persone ricche di passione e accomunate da una precisa visione.
Quella squadra è cresciuta fin da subito condividendo un’esperienza unica attraverso un modello di vendita vincente.
L’azienda ha sposato con entusiasmo il modello della vendita diretta, mettendo in comunicazione le persone che già utilizzano gli oli essenziali con quelle che desiderano invece trovarvi una risposta per le proprie esigenze.
Non c’è nulla di meglio di un’esperienza diretta e sincera, che viene condivisa tra persone con gli stessi problemi, desideri ed obiettivi.
Questo approccio individuale consente di sperimentare direttamente l’incredibile potere degli oli essenziali e allo stesso tempo anche di sviluppare una relazione interpersonale che si basi in primis sulla fiducia e sul rispetto reciproci.
Questo modello è estremamente efficace e ha creato importanti e concrete opportunità di crescita negli anni, per oltre 2 milioni di persone in tutto il mondo.
La prima selezione di oli proposta sul mercato da doTERRA ne comprendeva 25 singoli e 10 sotto forma di esclusive miscele
Dal 2008 fino ad arrivare ad oggi, l’offerta di prodotti è notevolmente aumentata e si è diversificata per intercettare un crescente numero di esigenze, senza però mai discostarsi dal primo e più importante obbiettivo dell’azienda e di chi l’ha vista nascere, ovvero proporre solo oli di altissima qualità.
Oggi doTERRA continua il suo percorso puntando sempre molto su ricerca e innovazione, anche grazie allo sviluppo di una rete globale di artigiani e distillatori esperti.
Mentre si è consolidato sempre più il rapporto con partner fondamentali nella produzione di oli essenziali, si è lavorato molto anche sul modello economico grazie a Co-Impact Sourcing e sull’aspetto sociale con il lavoro messo in atto dalla doTERRA Healing Hands Foundation.
Nella sua moderna struttura di Pleasant Grove, nello stato americano dello Utah, doTERRA continua giorno dopo giorno a lavorare per rendere realtà la sua ambiziosa visione, quella di fornire a tutte le famiglie del pianeta concreti benefici per la salute, grazie alle eccezionali proprietà degli oli essenziali.
I prodotti doTERRA
Cardamomo, bergamotto, lavanda, coriandolo, cipresso, menta ed eucalipto sono solo alcuni degli oli essenziali puri proposti nel catalogo doTERRA.
Nella linea di prodotti On Guard troviamo detergenti di vario tipo, per la persona e per la casa.
Nella linea Breathe ci sono vari prodotti che aiutano a respirare meglio, a base di oli essenziali di limone, menta, eucalipto e cardamomo che possono portare notevoli benefici alle vie aeree.
Nella linea Deep Blue ci sono integratori alimentari, creme e altri prodotti molto interessanti, sempre basati su oli essenziali puri.
Per chi ha problemi di digestione c’è invece la linea di prodotti DigestZen, con varie proposte per andare incontro alle più diverse esigenze.
Tutti i prodotti sfruttano le caratteristiche degli oli essenziali e sono arricchiti da altri estratti vegetali e da colture probiotiche attive.
Il mercato della perdita del peso è enorme e anche doTERRA ci si affaccia, grazie ad una linea di prodotti, che sfrutta le virtù degli oli essenziali per favorire il dimagrimenti, accelerare il metabolismo e tenere a bada la fame.
Anche i prodotti estetici, per pelle e capelli trovano spazio nel catalogo doTERRA e in particolare c’è una linea “Spa” veramente completa per chi desidera coccolarsi ogni giorno come se vivesse in un attrezzato centro benessere.
Per chi si avvicina al mondo degli oli essenziali e volesse provarne vari per capirne le caratteristiche e individuare quelli più adatti al proprio scopo, va segnalato che doTERRA propone delle interessanti collezioni di questi prodotti, che peraltro sono anche un’originale idea regalo.
Oltre ai kit pensati per i distributori ci sono collezioni “tematiche” con tanto di diffusore per profumare casa o ufficio con singoli oli o miscele create di volta in volta.
L’olfatto è un senso spesso sottovalutato, ma che se opportunamente stimolato fa affiorare ricordi ed emozioni intense.
Anche su questo si basa l’aromaterapia.
Scegliendo i giusti oli essenziali si può concretamente vivere meglio.
Per sfruttare al meglio gli oli essenziali doTERRA propone anche una scelta piuttosto ampia di diffusori, con differenti design, caratteristiche e prezzi.
Chiunque può facilmente trovare il più adatto alle proprie aspettative.
I prodotti doTERRA DigestZen
Tante persone, più di quanto si pensi, hanno problemi di digestione e questo impatta spesso in modo rilevante sulla qualità della loro vita.
Può dipendere da numerosi fattori, spesso mangiamo male, troppo di fretta o assumiamo alimenti scorretti in base a quelle che sono invece le nostre esigenze nutrizionali.
Molti cibi, che ci sembrano appetitosi, in realtà sono poco salutari e spesso veramente indigesti, ovvero difficili da digerire. Una digestione lenta o comunque complicata può avere ripercussioni negative sul nostro benessere, sul nostro stile di vita e sulla nostra produttività.
Tante persone dopo pranzo soffrono di sonnolenza e non riescono più a combinare nulla, altre accusano dolori anche intensi.
Per fortuna esistono vari prodotti che possono aiutare a superare molti tra i più comuni problemi di digestione. Visto che i problemi sono tanti e che ogni persona è diversa, doTERRA ha ideato un’intera linea di prodotti che possono aiutare praticamente qualsiasi genere di persona.
Ci sono complessi che aiutano a eliminare le tossine in eccesso, pasticche che facilitano la digestione, gel e altri prodotti, tutti finalizzati ad una digestione migliore.
I prodotti doTERRA Daily Vitality
I prodotti della linea Daily Vitality di doTERRA combinano potenti estratti botanici naturali che supportano efficacemente l’energia cellulare e quindi il nostro intero metabolismo.
Spesso molte persone si sentono stanche, spossate, demotivate, un buon integratore alimentare in questi casi potrebbe fare la differenza, permettendo finalmente di vivere una vita più piena e attiva, all’insegna di vitalità e benessere. I Cellular Vitality Complex (CRS) degli integratori doTERRA servono proprio a questo.
Per facilitare al massimo l’approccio all’integrazione alimentare, doTERRA propone dei pacchetti, come il Lifelong Vitality che contengono tutto il necessario per vivere una vita dal pieno potenziale.
I benefici principali di questo pacchetto sono aumento della vitalità, protezione dai radicali liberi, riduzione dello stress, aumento delle difese immunitarie, protezione del sistema nervoso, accelerazione del metabolismo.
I giusti integratori permettono di fare il pieno di sostanze preziose, come vitamine e sali minerali troppo spesso poco presenti nella dieta e di migliorare quindi in modo rilevante la nostra salute.
Il network doTERRA e il mondo del lavoro
I prodotti di doTERRA rientrano in diverse categorie, tutte molto interessanti.
Ci sono integratori alimentari, cosmetici, prodotti per il controllo del peso e oli essenziali puri che possono essere usati in molti modi diversi, ad esempio diluiti, diffusi nell’ambiente o inalati, per avere diversi effetti sulla salute e sul benessere.
Mercati come quello della cosmetica, del benessere e del controllo del peso sono giganteschi e possono dare grandi soddisfazioni a chi ci lavora.
Quest’azienda esiste dal 2008 e ha ottenuto in 10 anni grandi successi, in gran parte grazie alla straordinaria qualità dei suoi prodotti, ma anche in virtù del modello distributivo scelto e di conseguenza grazie al lavoro di tante persone che, spesso, dopo aver provato i prodotti hanno avuto il desiderio di condividere la loro esperienza positiva con altri.
Diventare un Wellness Advocate di doTERRA è una bella opportunità di crescita personale e professionale.
Non servono particolari competenze pregresse o una specifica formazione.
Bisogna naturalmente imparare a conoscere le caratteristiche degli oli essenziali e quelle degli altri prodotti dell’azienda, nulla di difficile, basterà usarli e studiarsi il materiale informativo appositamente realizzato per i collaboratori.
Attraverso la doTERRA University sarà poi possibile tenersi costantemente aggiornati con semplicità e migliorare anche nello sviluppo del proprio business.
Le grandi aziende come doTERRA sanno bene quanto sia importante investire sulle persone, forse la più preziosa delle loro risorse.
Non solo doTERRA investe molto in formazione e paga generose provvigioni ai collaboratori, ma prevede anche premi molto interessanti per i più meritevoli, come gadget, prodotti omaggio, viaggi, cene, soggiorni in lussuosi alberghi e bonus in denaro.
La cosa più bella di lavorare con un’azienda di network marketing sana e solida è che ricompensa i tuoi sforzi, ti premia, ti fa crescere di continuo e ti fa capire l’importanza di impegnarti e dare sempre di più.
In tanti lavori, nei più diversi settori, anche se ti impegni al massimo e dai il 101% ricevi sempre lo stesso stipendio e magari neppure un grazie.
Molte aziende di network marketing crescono di più e più rapidamente, rispetto a società che usano altri modelli, proprio perché valorizzano al massimo il potenziale umano.
Le opinioni sul Network doTERRA sono positive o negative?
Cercando online informazioni su doTERRA si trovano molti commenti e opinioni decisamente positive.
In genere la gente va online a sfogare le proprie frustrazioni, il fatto che ci siano invece, nel caso di doTERRA una grande predominanza di opinioni positive espresse in rete, è senza dubbio un ottimo segnale.
Le opinioni su doTERRA dimostrano la serietà dell’azienda e di chi ci lavora e spesso si concentrano sulla qualità e sulle peculiarità dei prodotti.
Ci sono fondamentalmente due tipologie di opinioni espresse su questa società.
C’è chi si concentra sui prodotti, raccontando e condividendo le proprie esperienze positive nell’uso degli stessi.
C’è invece chi racconta ed esprime opinioni positive sull’opportunità di business.
Anche in questo caso non è affatto scontato.
Spesso online si trovano tanti ex distributori scontenti, che in realtà sono dei failman che non riuscendo ad emergere se la prendono con la società.
Nel caso di doTERRA, molte opinioni si concentrano invece su come proporre e vendere prodotti così validi sia facile e ci siano veramente concrete opportunità di crescita.
Quando si leggono delle recensioni o delle opinioni online bisogna sempre farlo in modo piuttosto critico.
Molti di questi contributi, positivi o negativi che siano, spesso non sono attendibili.
La cosa migliore è fare una sorta di media di quello che si legge.
La singola opinione non è particolarmente interessante, ma se ce ne sono tante e una netta maggioranza di queste sono positive, il segnale è decisamente rilevante e incoraggiante.
Accenni sul piano Marketing doTerra: un bel piano compensi!
Il piano marketing dell’azienda doTerra è sicuramente un buon piano marketing.
Ci sono diverse forme di guadagno tra le quali:
- Prima forma di guadagno: vendita diretta o retail bonus. Guadagni il 25% su tutti gli acquisti dei tuoi clienti.
- Seconda forma di guadagno: bonus di avvio rapido o fast start bonus su clienti all’ingrosso o distributori. Guadagni fino al 20% su ogni ordine che farà un tuo nuovo cliente o distributore nei primi 60 giorni.
ATTENZIONE: il Bonus di avvio rapido viene pagato su 3 livelli di generazione!
Una particolarità sul Bonus Unilevel: più la tua organizzazione diventa profonda, più la percentuale unilevel aumenta. Il succo è che prendi sempre più soldi con il passare del tempo e questa non è una cosa da tutti i piani marketing.
Grazie al piano marketing doTerra, l’azienda è riuscita ad arrivare a un retention rate di circa il 65%.
Che vuol dire?
Le persone, in media, tornano per il 65% delle volte a RI-comprare i prodotti doTerra!
Questo vuol dire che c’è un alto livello di fidelizzazione della clientela.
Il piano carriera doTerra offre inoltre diversi livelli interessanti: dal livello consultant fino al livello Presidential Diamond.
Ci sono inoltre anche Bonus sul fatturato mondiale che vengono suddivisi dal livello Silver a salire.
Insomma, ci sono bei soldi da fare.
Per tutti i dettagli sul piano marketing doTERRA, alla fine ti linko l’articolo dedicato.
Conclusioni sull’azienda di network Marketing doTERRA
Riconoscere le migliori aziende di network marketing quando si ha una certa dimestichezza con il settore diventa piuttosto facile, ci sono alcune semplici variabili da prendere in esame.
Da quanti anni è sul mercato l’azienda? Ha dei validi prodotti, che danno risposte efficaci a problemi reali e ad esigenze diffuse? Ha un buon piano per remunerare i collaboratori?
Nel caso di doTERRA parliamo di un’azienda che esiste da 10 anni, ha tantissimi prodotti molto interessanti a catalogo, ma nonostante questo ha una precisa identità, visto che tutti sono a base di oli essenziali.
Anche per quanto riguarda il piano marketing doTERRA è un ottimo esempio, si tratta di un’azienda estremamente meritocratica, che premia i collaboratori più validi.
A completare il tutto, va ricordato anche il grande impegno nel sociale di questa azienda, attraverso la Healing Hands Foundation.
Se il mondo degli oli essenziali ti affascina e una società come doTerra, con una precisa etica e una chiara vision ti piace, potresti iniziare a creare il tuo nuovo business in un settore che globalmente è in forte crescita.
Sono certo che la mia panoramica sul mondo doTerra sia stata interessante per te e soprattutto ti è stata utile.
Se hai avuto esperienze dirette con questa società e le vuoi condividere, lascia un commento alla fine.
Ti invito inoltre a ricontattare la persona che ti ha presentato questo business o, nel caso volessi chiedere info extra, rivolgiti direttamente in azienda contattando il servizio clienti. Troverai numeri e mail sul loro sito ufficiale.
Ricordati di visitare anche la pagina “NUOVO? Inizia da qui!” perché c’è il percorso formativo di MLM numero 1 in Italia, preparato ad HOC proprio per te!
Leggi anche:
- La grande qualità dei prodotti doTERRA. (con VIDEO)
- doTERRA Italia: il business degli oli essenziali! (con VIDEO)
- Piano marketing doTERRA: la spiegazione completa con VIDEO!
- Tutto quello che cerchi sulle opinioni su doTERRA (con video)
Per finire ti consiglio vivamente la lettura di queste 3 guide importantissime, non perdertele!
- Network Marketing Italia: facciamo chiarezza! (con video)
- Network Marketing e Multilevel Marketing: la guida definitiva.
- Come e perché fare Network Marketing: la guida numero uno in Italia!
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social qui sotto!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere materiali premium e info sui prossimi prodotti e corsi per te, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra!
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Sinceramente il piano compensi mi sembra molto scarso e non in profondità e vero che bisogna tenere prezzi bassi e che i.prodotti saranno molto buoni ma in Italia e partita quando e quanti distributori ci sono
Massimi livelli di carriera e guadagni
Ho scoperto Do terra grazie ad un amica che stimo e gli oli essenziali mi sono sempre piaciuti, nulla viene a caso…il Network Marketing lo conosco…e non ho esperienze molto positive….ma non mi arrendo e voglio iniziare con questa azienda
Siamo nel mondo delle possibilità e chi non molla mai alla fine VINCE, SEMPRE. Avanti tutta Sonia!