
I network marketing più famosi della storia
Quali sono i network marketing più famosi? Quali sono le aziende che hanno fatto la storia del settore?
Non è poi così difficile rispondere a queste domande. Ci sono tante ottime aziende di MLM e alcune sono in attività da decenni, ma se vogliamo limitarci a fare pochi nomi, nell’Olimpo del Network Marketing troviamo senza dubbio queste: Avon, Amway e Herbalife.
Aziende diverse, che hanno in comune una posizione di primissimo livello tra i più noti ed apprezzati brand della vendita diretta.
Se ancora non le conosci o se vuoi approfondirne un po’ la conoscenza e capire come mai sono proprio queste le più famose aziende di network marketing della storia, ti consiglio caldamente di continuare a leggere.
Tra i network marketing più famosi della storia c’è Avon Products
Voglio iniziare questo articolo sui network marketing più famosi della storia da Avon.
Questa società, che il 99,9% di chi mi legge già conoscerà di certo, è stata fondata da David McConnell, un venditore di Bibbie porta a porta che per incrementare le vendite pensò di regalare assieme ai libri acquistati un profumo.
Si tratta di una delle aziende di Network Marketing più longeve che è stata fondata infatti nel lontano 1886 a New York.
Quest’azienda è molto particolare sotto vari punti di vista.
Tra le sue caratteristiche, che sono poi anche indiscussi punti di forza, c’è sicuramente la forte presenza femminile e il fatto che AVON pensi in primis proprio alle esigenze della donna, non solo proponendo profumi, cosmetici ed altri prodotti pensati in particolare per il gentil sesso, ma anche offrendo a tante donne nel mondo dalla fine dell’Ottocento una concreta opportunità di guadagno e di conseguenza anche di indipendenza.
Oggi questi concetti ad alcuni possono sembrare datati o superati, ma nel secolo scorso non era così e anche oggi c’è ancora parecchio lavoro da fare per arrivare ad una totale e reale parità tra uomo e donna, in particolare proprio in ambito lavorativo.
Il catalogo prodotti di Avon oggi è molto ampio, senza però mai tradire il suo target principale, ovvero quello di dare strumenti alle donne per sentirsi più belle e sempre curate.
Troviamo fragranze originali, da sempre presenti nel catalogo prodotti Avon e ricercati makeup.
Nel tempo sono stati introdotti anche prodotti per uomo e bambino.
A catalogo ci sono anche validi prodotti per la cura dei capelli, come shampoo, balsami e sieri per diverse esigenze e tanti utili accessori per curare, pettinare e tenere sempre in ordine la propria chioma.
A completare e arricchire ulteriormente il catalogo prodotti Avon ci sono poi anche capi di abbigliamento e vari accessori moda molto apprezzati.
Ti sto parlando di un azienda che ad oggi fattura miliardi di dollari.
I network marketing più famosi della storia: Amway Global
Amway è una delle aziende di network marketing più famose del mondo. Venne fondata ad Ada, nello stato americano del Michigan nel 1959.
I suoi fondatori sono stati Jay Van Andel e Rich DeVos che hanno ideato il suo nome abbreviando i termini inglesi American Way. Qui parliamo veramente della storia del Network Marketing.
Era il lontano 1959 quando Amway Global ha lanciato sul mercato il suo primo storico prodotto, un originale detergente multiuso concentrato, che risultava essere completamente biodegradabile.
Il leggendario Liquid Organic Cleaner, fu uno dei primi al mondo ad avere queste caratteristiche che in seguito fecero scuola. Questo dimostra molto bene come Amway sia sempre stata vicina alle persone e attenta alla tematica ambientalista, che ormai ai giorni nostri è (per fortuna) diventata “di moda”.
Quando si guarda alla storia di aziende come Amway, bisogna sforzarsi di guardare a certe innovazioni con gli occhi dell’epoca nella quali sono state introdotte, per comprenderne appieno l’effetto dirompente.
Decenni dopo, un prodotto può sembrare qualcosa di comune o addirittura banale, ma chi per primo ha introdotto un’innovazione del genere, s’è sicuramente trovato in grande vantaggio sul mercato e questo è proprio il caso di Amway, che non a caso ha costruito nel tempo un vero e proprio impero, dando lavoro e concrete opportunità di crescere e migliorare la propria vita a milioni di persone in ogni parte del pianeta.
I network marketing più famosi della storia: Herbalife International
Herbalife è stata fondata nel 1980, conta oltre 4.000 dipendenti nel mondo e fattura circa 4,5 miliardi di dollari ogni anno.
Si tratta di uno dei brand più famosi del network marketing anche grazie ad importanti sponsorizzazioni di squadre e campioni dello sport, tra i quali Cristiano Ronaldo o CR7.
Herbalife è specializzata in prodotti per il controllo del peso corporeo, come i suoi famosissimi sostituti del pasto, ma nel suo catalogo prodotti troviamo praticamente tutto l’occorrente per la cura del corpo e per la salute, oltre a gadget e molto altro.
Quest’azienda nel corso degli anni ha cambiato in meglio la vita di milioni di persone.
C’è chi ha scelto i suoi prodotti e in molti casi è riuscito a modificare il proprio corpo e il proprio stile di vita e c’è chi ha consentito a tantissime persone in ogni parte del mondo di avviare un’attività indipendente e di successo in un settore che è in forte crescita, come quello dell’alimentazione sana.
Sempre più persone nel mondo, Italia inclusa, mangiano male e sono fuori forma.
Herbalife può aiutarle e questo ha un grande valore, per loro, così come per chi promuove i prodotti dell’azienda.
Come siamo messi a opinioni online su Avon, Amway e Herbalife?
Come ti ho spiegato, Avon, Amway e Herbalife sono la storia del network marketing e di gran lunga i più noti brand del MLM a livello globale.
Sono aziende molto diverse, ma che hanno in comune un’indiscussa serietà e qualità dei loro prodotti, nonostante questo però può capitare di leggere in giro per il web critiche anche aspre nei confronti di queste aziende e di chi ci lavora, oltre che su prodotti e piani compensi.
Chi ha ragione? Dove sta la verità? Di chi ci si può fidare?
Tutti hanno il diritto di condividere le proprie opinioni online e queste possono diventare in molti casi reale occasione di confronto, scambio e crescita.
Nel caso di aziende di questo calibro, che sono sul mercato da decenni e hanno rivoluzionato il modo di fare business e la vita di tante persone in ogni parte del mondo, leggere certe recensioni fa però quantomeno sorridere.
Ognuno può pensarla come vuole, ma mettere in dubbio la serietà o magari anche la legalità di aziende di questo livello è piuttosto assurdo, ridicolo e imbarazzante, anche perché spesso chi condivide certi contenuti non lo fa certo dall’alto di una posizione autorevole, derivante da anni di studio ed esperienze maturate sul campo, quanto piuttosto basandosi solo sul sentito dire e su un viscerale e inspiegabile odio nei confronti di ogni network marketing.
Chi critica Avon, Amway o Herbalife nella grandissima maggioranza dei casi, non conosce realmente le aziende e neppure i loro prodotti, ma semplicemente è mal informato su cosa realmente siano i network marketing.
La conseguenza è che questi soggetti se la prendono con le aziende che grazie al loro lavoro ed impegno sono ormai quasi sinonimi di questo modello di business, che come ben sappiamo andrebbe maggiormente compreso e di conseguenza rivalutato.
Purtroppo lottare contro l’ignoranza non è facile e spesso le persone non sono disposte ad ascoltare e a rivedere le proprie convinzioni, neppure se messe davanti all’evidenza dei fatti.
Ma va beh, questo è un altro discorso.
Ricordati di visitare la pagina “NUOVO? Inizia da qui!“ perché trovi il percorso formativo di MLM numero 1 in Italia, preparato ad HOC proprio per te! Totalmente aggratiss.
Per finire, leggi subito queste 3 guide importantissime. Non perdertele!
- Come avere successo nel network marketing: i 7 passi. (con video)
- Network Marketing e Multi-level Marketing: la guida definitiva.
- Come guadagnare davvero nel network marketing? I 6 passi con video!
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social qui sotto!
PS: ricordati che se ti iscrivi oltre a ricevere info sui prossimi prodotti e corsi per te, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra!
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Lascia un commento