
Quali sono le caratteristiche di un network marketing vincente?
Il network marketing già di per sé non è una cosa molto semplice da capire per la massa.
La massa oggi come oggi fraintende ancora l’MLM con le solite (ormai conosciute) truffe tipo “catena di sant’antonio” o “schema piramidale” piuttosto che “schema ponzi“.
Queste persone non riescono ad andare quasi mai oltre e preferiscono fermarsi nella loro comodissima zona comfort, la zona conosciuta.
Non a caso poi alla fine il successo è per pochi.
Poi ci sono quelle persone come te che non fanno parte della massa e che non solo fanno ricerca, ma vanno anche oltre, digitando su google parole come “network marketing vincente” perché vogliono sapere dove sta il top del top, che colore ha e di che pasta è fatto.
Vogliono scegliere bene limitando gli errori il più possibile.
In questo articolo stai sereno perché conoscerai tutte le VERE caratteristiche che un Network Marketing Vincente DEVE avere.
Ok! Mettiti comodo perché cominciamo!
Cos’è un network marketing vincente?
Un MLM o Network Marketing Vincente è semplicemente quel tipo di network marketing che difficilmente sbaglia un colpo, a 360 gradi.
E’ quella tipologia di network in cui tutti i veri professionisti vorrebbero ritrovarsi.
E’ l’azienda dei sogni sotto ogni punto di vista.
E’ quella tipologia di azienda con la quale tutti vorrebbero stringere rapporti duraturi perché è sinonimo di affidabilità e qualità sotto ogni aspetto.
Ma quali sono le caratteristiche che un vero network marketing vincente deve avere per essere etichettato come tale?
Ci sono 3 caratteristiche principali che un MLM vincente deve per forza avere e che tu devi saper riconoscere per poter distinguere l’oro da un semplice ammasso di ferraglia arrugginita.
Come capire subito se un Network Marketing non è Vincente
Prima di vedere e spiegare nel dettaglio, una per una, le tre caratteristiche che deve avere un network marketing per potersi definire vincente, vediamo brevemente tre segnali che indicano che non solo un MLM non è vincente, ma potenzialmente truffaldino. In presenza di questi segnali, statene alla larga.
Se in un network marketing ti chiedono soldi per entrare e in cambio non ti danno nessun kit per conoscere i prodotti e iniziare la tua attività, se “in mano” non ti lasciano niente di concreto, questo non è un buon segnale.
Se in un network marketing non ci sono prodotti o servizi da vendere, l’inchiappettata è assicurata.
Se in giro non si trovano opinioni, recensioni e testimonianze sull’azienda (con nomi e cognomi VISIBILI), è vero che potrebbe dipendere dal fatto che sia un business giovane, ma senza dubbio il segnale non è il massimo della positività. Stai molto attento.
In generale, basta un po’ di buon senso per riconoscere un network fregatura, ma a volte presi dall’entusiasmo non sempre è facile cogliere certi segnali.
Vediamo ora invece come riconoscere subito un network marketing vincente, evitando rischi e inutili sprechi di tempo e soldi.
Prima caratteristica di un Network Marketing Vincente: avere un piano marketing vincente
Dovrebbe essere scontato, ma per tanti non lo è.
Lavorare con un’azienda di MLM tutta nuova e super figa, che cura i dettagli di ogni cosa, ma che alla resa dei conti con l’inevitabile concorrenza che ormai c’è, non vanta un piano marketing altrettanto vincente, non potrà mai essere vista e classificata da nessuno come un network marketing vincente.
Il piano marketing di un’azienda di MLM è di vitale importanza perché puoi avere i prodotti migliori di questo mondo, ma se a guadagnarci è solo l’azienda capisci bene che quel business non lo farà nessuno e di conseguenza l’azienda in questione non raggiungerà mai il top.
Tutte le grandi aziende di MLM hanno un piano marketing molto potente fatto da almeno 7-8 forme di guadagno.
Quelle più interessanti arrivano e superano anche le 10 forme di guadagno.
Fai molta attenzione dunque al piano marketing dell’azienda con cui vuoi collaborare perché è da lì che parte la tua libertà.
Inutile nasconderlo o cercare di fare quelli che “i soldi non sono tutto” o “i soldi non fanno la felicità” e robe così.
La stragrande maggioranza delle persone inizia a fare network marketing perché ha il sogno di raggiungere l’indipendenza economica o comunque di vivere libero senza l’oppressione giornaliera di un padrone cattivo ed egoista.
Se quindi entri in collaborazione con un’azienda che paga poco, avrai bisogno di generare diverse centinaia di migliaia di euro ogni santo mese prima di raggiungere la tanto agognata rendita.
In giro ci sono tantissime persone che non si informano come stai facendo tu e a causa di questa grave disattenzione, investono mesi e a volte addirittura anni della loro vita con aziende che in realtà non valgono molto e pagano poco.
Tanto per farti un esempio: un conto è lavorare con un’azienda che ti paga il 35% di provvigione sulla vendita del prodotto e un conto è lavorare con un’azienda che ti paga a stento un 20%.
Chi come in questo esempio lavora con un piano marketing che gli paga il 35% di provvigione, potrà lavorare meno di chi prende solo il 20.
Non so se mi spiego.
Bisogna essere furbi e fare ricerca, proprio come hai fatto tu. Bisogna capire cosa è buono e saggio fare rispetto al proprio tempo e ai propri sogni.
Ci sono piani marketing che pagano di più e piani marketing che pagano di meno.
Sta a te esaminarli con semplicità partendo ad esempio da una facile analisi che puoi fare sulla provvigione sulla vendita.
Altra cosa che puoi controllare con facilità è la percentuale di rendita mensile che ti viene pagata ogni 20 del mese successivo (di solito è così) sui primi 3 livelli.
La famosa percentuale Unilevel.
Se l’azienda ti riconosce almeno un 5% sui primi 3 livelli è già un buon segnale.
In caso contrario confronterei bene il piano marketing in questione con altri piani compensi.
Fai ricerca e confronta solo le prime 3-4 forme di guadagno del piano marketing che analizzi e controlla se rispettano i requisiti di cui ti ho parlato. Sulle altre forme di guadagno invece non perderci troppo tempo, non le capiresti lo stesso anche dopo giorni e mesi di ricerca.
Il network marketing è un sistema economico che viene studiato da anni in diverse università del mondo tra cui l’università Bocconi di Milano e la Harvard Business University.
Non potrai mai capire tutto di tutto con un paio di ricerce su google.
PS: ti ho linkato degli articoli bomba sia sulla Bocconi che su Harvard, leggiteli dopo!
Occhio quindi al piano marketing che scegli!
Seconda caratteristica di un Network Marketing Vincente: avere dei prodotti validi, di facile utilizzo e possibilmente di largo consumo
Altra cosa importante che devi sapere è che un Network Marketing Vincente è tale se alla base ha prodotti validi, di facile utilizzo e di largo consumo.
Per farti qualche esempio: se entri in collaborazione con un’azienda che vende “test di DNA” di ultima generazione o che ne so, cagate pazzesche come anellini magici o robe varie che quando li indossi ti fanno sentire meglio, capisci bene che è un business che potrai fare al massimo tu e qualche altro scemo.
Non prendertela, sul serio.
Ti basta controllare la classifica delle migliori aziende di network marketing del mondo per renderti conto che tutte le aziende top non vendono cazzate ma prodotti di facile utilizzo e di largo consumo.
Non solo, ti rendi anche conto che di aziende che vendono cose assurde come quelle che ti ho appena detto sopra non ce n’è neanche l’ombra.
Fai attenzione dunque a qual è o quali sono i prodotti che l’azienda con cui vuoi lavorare propone e capisci se rispettano i requisiti di cui ti ho parlato.
E’ di vitale importanza.
Terza caratteristica di un Network Marketing Vincente: avere un Corporate aziendale di livello composto da manager esperti e intelligenti.
I distributori sono i soldati e i generali dell’azienda che combattono sul campo ogni giorno, il corporate aziendale e i manager sono le armi che vengono messe a disposizione dell’esercito.
Se un esercito è forte, esperto e saggio, ma viene mandato in guerra con pietre e bastoni per combattere contro altri eserciti con fucili e mitragliatori di ultima generazione, carri armati ed elicotteri ultra equipaggiati, non avrà alcuna chance di vittoria.
Informati su chi sono i manager dell’azienda, quanti anni hanno e di conseguenza quanta esperienza hanno vissuto sul campo nell’industria del network marketing, magari collaborando con altre aziende di settore.
Informati su quali sono stati i loro eventuali successi e riconoscimenti.
Informati sul loro curriculum.
Avere dei manager incapaci che gestiscono il territorio, può significare nell’80% dei casi, morte certa per qualsiasi tipo di squadra.
Puoi avere come squadra pure il Barcellona o il Real Madrid ma se come allenatore hai uno che non conosce nemmeno le basi del calcio, finirà col metterti Messi o Cristiano Ronaldo in porta piuttosto che in attacco e ne uscirà fuori un vero disastro calcistico.
Stessa cosa vale per tutti i manager di un’azienda di MLM.
Se sono scarsi non sapranno tirar fuori dal cilindro nemmeno un pelo di un coniglio.
Se sono scarsi non sapranno ideare nemmeno qualche buona e valida promozione per spingere i fatturati, non sapranno nemmeno proporre nuovi strumenti o strategie per fidelizzare nuovi clienti, non sapranno mai rinnovarsi o dare quello sprint giusto al mercato quando ci saranno momenti di down.
Non avere manager competenti ed esperti è una vera e propria disgrazia.
Queste sono le 3 vere e uniche caratteristiche principali di un network marketing vincente che devi assolutamente tenere in considerazione se vuoi limitare al minimo ogni tuo possibile errore.
Fanne tesoro!
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere info sui prossimi prodotti e corsi, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra.
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Preciso, puntale e dettagliato come sempre! Grazie mille!
Ciao Daniela grazie!