
Oriflame Cosmetics
Oriflame è un’azienda svedese di cosmetica che è in attività da più di 50 anni e nel corso del tempo ha permesso alle persone di tutto il mondo di celebrare la loro bellezza personale e di realizzare i loro sogni, grazie ad un’opportunità lavorativa molto interessante.
Oriflame offre prodotti di elevata qualità, sicuri e orientati alle tendenze del mercato. L’azienda crede che quando ci si sente meglio, quando ci si sente più belle, si possa esprimere pienamente il proprio potenziale.
Entriamo subito nel dettaglio. Iniziamo!
La storia di Oriflame
La storia di Oriflame iniziò nel 1967, in un piccolo ufficio di due stanze nel centro di Stoccolma.
Oggi Oriflame è presente in oltre 60 mercati e ha più di 3 milioni di consulenti di bellezza indipendenti nel mondo.

I suoi primi prodotti debuttarono nell’ormai lontano 1967 e già negli anni ’70 erano molto conosciuti ed apprezzati per la loro qualità.
In quell’ufficio due fratelli, Jonas e Robert af Jochnick, e il loro amico Bengt Hellsten, si incontrarono per parlare e condividere sogni e aspettative.
Erano accomunati da un desiderio, volevano creare un’azienda diversa da tutte le altre ed ebbero l’idea di offrire alle persone l’opportunità di beneficiare di prodotti di bellezza di alta qualità ispirati dalla natura svedese.
Quella conversazione segnò l’inizio di un incredibile viaggio che continua ancora oggi dopo più di 50 anni.
Anche l’approccio alla vendita di Oriflame è stato chiaro fin dall’inizio.
L’azienda dagli anni 70 s’è molto concentrata sul suo catalogo e sulla vendita one-to-one.
Nel 1982 Oriflame è stata quotata alla Borsa di Londra, un traguardo importantissimo anche perché è stata la prima compagnia straniera a raggiungerlo dalla seconda guerra mondiale.
Nel 1997 è avvenuto il lancio del sito web Oriflame.com, oggi tradotto in decine di lingue.
Come molte altre grandi aziende, anche Oriflame è sensibile alle tematiche sociali e nel 1999 è nata la World Childhood Foundation, una fondazione co-fondata con la regina Silvia di Svezia, attraverso la quale Oriflame lavora per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione dei bambini bisognosi di tutto il mondo.
Nel 2008 l’azienda ha aperto un nuovo centro di ricerca e sviluppo, che sfrutta tecnologie e approcci all’avanguardia. Nel 2011 c’è stato il lancio di Ecobeauty, in collaborazione con quattro organizzazioni globali indipendenti per la responsabilità sostenibile e ambientale: Fairtrade, Ecocert, Vegan Society e Forest Stewardship Council (FSC).
Nel 2015 è stato lanciato NovAge, una grande innovazione per la cura della pelle, una tecnologia innovativa e brevettata (clinicamente testata) per ripristinare l’elasticità cutanea.
Nel 2017 Oriflame ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività. Ha avuto una vita lunga e piena di soddisfazioni, ma la cosa bella è che continua a sperimentare e innovare con grande entusiasmo e grazie a questo continua imperterrita a crescere.

Qual’è la filosofia di Oriflame?
Dietro ad un’azienda che colleziona successi in tutto il mondo da oltre 50 anni non ci possono essere solo validi prodotti, ci deve essere una precisa filosofia che porta avanti il tutto.
Scopriamo quindi i segreti di Oriflame.
La mentalità svedese è molto importante per capire un po’ di più i valori di Oriflame. L’azienda punta molto sulla combinazione di natura e scienza.
In molti paesi questi due monti sembrano spesso distanti, in Svezia non è così.
Oriflame s’è fatta fortemente ispirare dalla natura e in particolare dalle piante che sopravvivono al rigido clima nordico anche nei lunghi mesi invernali. L’azienda è stata tra le prime al mondo a creare cosmetici a base di estratti naturali come la linfa di betulla.
L’ha fatto decenni prima che altri marchi iniziassero anche solo a valutarne le potenzialità.
Ancora oggi Oriflame ha grande rispetto per i benefici offerti dagli ingredienti naturali e segue un rigoroso screening eco-etico per valutarne la qualità, la sicurezza e naturalmente anche l’origine.
La natura è la fonte di ispirazione e il punto di partenza imprescindibile, ma poi viene la ricerca scientifica.
Attraverso ricerche dedicate e spesso innovative, l’azienda ha sviluppato tecnologie brevettate e crea prodotti sempre migliori e più sicuri.
I prodotti Oriflame

Nel catalogo wellness di Oriflame ci sono integratori alimentari a base di calcio, vitamine, estratti botanici, minerali e altre preziose sostanze che possono avere un rilevante impatto sul benessere generale di mente e corpo.
Ci sono sostituti del pasto molto ben bilanciati, che permettono di tenere a bada la fame, nutrirsi a dovere e evitare la tentazione di snack eccessivamente salati o grassi.
Ci sono anche multivitaminici e integratori pensati per i bambini, perché non è mai troppo presto per pensare al proprio benessere.
Nella sezione dedicata ai cosmetici c’è tutto il necessario per truccarsi al meglio: ciprie, rossetti, ombretti, eye liner e così via.
Il catalogo prodotti Oriflame ha poi una sezione dedicata alle fragranze, con gradevoli ed originali profumazioni per lei e per lui. Non mancano poi anche gioielli, accessori e molto altro.
Oriflame sui Social Network
Oriflame è un brand internazionale e la sua pagina Facebook ha un seguito a dir poco incredibile: parliamo di circa 10 MILIONI e mezzo di persone! Numeri veramente impressionanti che si possono spiegare solo con una storia lunga oltre 50 anni, con ottimi prodotti e con una diffusione letteralmente planetaria.
Sul canale YouTube di Orifalme (verso i 50.000 iscritti!) ci sono interessanti tutorial su come usare al meglio i cosmetici e tanti altri video interessanti.
La presenza social dell’azienda è molto ben studiata e senza dubbio efficace.
Non è facile comunicare con persone in ogni parte del mondo, che hanno diverse lingue, tradizioni, culture e sensibilità, ma ci sono cose che accomunano tutti gli esseri umani, come per esempio la voglia di stare meglio e Oriflame aiuta le persone proprio in questo.
Condividi il tuo look su Oriflame
La condivisione di informazioni, contenuti ed esperienze è oggi più che mai fondamentale e se a questo uniamo un po’ di desiderio di apparire e magari ricevere complimenti e commenti di apprezzamento, ecco spiegato il successo di iniziative come quella di Oriflame che invita le utilizzatrici dei suoi prodotti cosmetici a condividere una loro foto, così che venga pubblicata sul sito dell’azienda.
La condivisione è molto semplice e bastano pochi click da computer o qualche tocco del dito da smartphone per effettuarla.
Un sistema semplice, ma molto efficace per coinvolgere le persone nella creazione di contenuti particolarmente apprezzati e ricercati online.
Le opinioni su Oriflame sono negative o positive?

Cosa pensa la gente di Oriflame, che idea ci si fa dell’azienda una volta che se ne provano i prodotti?
Come ti ho detto quest’azienda non è certo una meteora, una realtà che nasce oggi e sparisce domani. Ha alle spalle più di 50 anni di storia ed evoluzione.
Ha fatto e continua a fare tanta ricerca. Ha un catalogo prodotti ampio e ben diversificato e ha una vision molto chiara.
La gente non è stupida, anche se spesso e soprattutto in Italia dimostra il contrario.
Un’azienda grossa come questa, senza dubbio viene anche criticata, magari duramente, ma viene anche riconosciuta per quello che effettivamente è, ovvero un esempio di successo imprenditoriale, di dedizione, di fedeltà alla mission iniziale.
La coerenza premia e le opinioni e le recensioni sul brand Oriflame e tutti i suoi prodotti lo dimostrano senza dubbio.
Queste sono tutte le più importanti informazioni che dovevi conoscere su Oriflame!
Per il resto, se volessi chiedere info extra, rivolgiti direttamente in azienda contattando il servizio clienti. Troverai numeri e mail sul loro sito ufficiale.
Ricordati di visitare anche la pagina NUOVO? Inizia da qui! perché trovi il percorso formativo (GRATUITO!) di network marketing numero 1 in Italia e in Europa, preparato ad HOC proprio per te!
Se tra i tuoi obiettivi c’è anche quello di iniziare una carriera in Oriflame, dai retta al buon Di Gasparro che è la mossa più intelligente che puoi fare.
Sul mio blog (e su YouTube!) trovi tanta formazione di qualità (gratuita e a pagamento) e crescita personale come in nessun altro posto… 😉
Parti intanto da queste guide:
- Come guadagnare davvero nel network marketing? I 6 passi con video!
- Network Marketing e Multi-level Marketing: la guida definitiva.
- Come avere successo nel network marketing: i 7 passi. (con video).
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social qui sotto!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere info sui lanci dei prossimi prodotti e corsi per te, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra!
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Sono interessata alla vendita dei vs prodotti vorrei sapere le provvigioni, considerando che lavoro x Avon da oltre 20 anni
Salve, sono rimasta un po’ delusa dall’inci di molti prodotti cosmetici per il makeup che , al contrario di quanto affermato, contiene molti siliconi, peg, acrilati.