
Quale network marketing scegliere? La risposta in questo articolo.
In questo articolo ti darò alcuni consigli su come scegliere un network marketing, in base ai tuoi gusti e alle tue emozioni, senza però mai scordare o perdere minimamente di vista alcuni importanti elementi che aiutano (non poco) a capire la validità di un prodotto e l’affidabilità di un’azienda.
Ho già affrontato varie volte temi come il capire se un’azienda è seria, se un prodotto ha mercato, eccetera eccetera… in questo articolo però mi focalizzerò nel darti una risposta bella esaustiva a tutti i dubbi e le incertezze che nascono dal non sapere quale network marketing scegliere.
Mettiti comodo, cominciamo!
Qui non si tratta quindi di saper riconoscere le migliori aziende, ma di compiere un passo successivo e di arrivare a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Cosa non proprio semplice, specie se sei un novizio…
Si tratta di una scelta molto soggettiva, ma sono certo che dandoti consigli molto pratici, ti aiuterò a fare quella giusta e mi auguro che alla fine troverai il network giusto per te, così da iniziare a godere dei tuoi primi importanti successi.
Quale Network Marketing scegliere? Iniziamo ad orientarci!
Se ritieni che il network marketing o MLM sia un modello di business molto interessante e che può aiutarti a crescere, guadagnare di più e avere uno stile di vita migliore, hai mosso un primo importante passo nella giusta direzione.
Forse qualcuno ti ha parlato di un network in particolare, forse semplicemente hai voluto approfondire da solo questo tema e magari hai trovato proprio il mio blog.
Ad ogni modo il network marketing può effettivamente rivelarsi un’ottima arma per le tue entrate e per la tua vita, ma devi sceglierne uno, per forza.
Non dare retta ai ciarlatani vari che ti dicono che anche all’inizio ne puoi fare pure 2-3 insieme e va bene lo stesso.
Non è vero ed è una cazzata. Per vari motivi.
Fine della discussione.
Ti dico per esperienza che non è cosa buona e giusta lavorare con più network in contemporanea, specie se sei nuovo nel settore e per ovvi motivi non hai ancora certe competenze.
Chi lo fa spesso non si concentra a dovere su un solo business e come è ovvio che sia ha risultati mediocri e in alcuni casi va incontro anche a conflitti d’ interesse e problemi etici vari, visto che magari vende prodotti simili per conto di aziende diverse.
Una boiata al cubo senza precedenti.
Molto meglio scegliere un solo network e dedicarsi al meglio delle proprie possibilità, solo a quello per almeno i primi 24 mesi.
Ma 24 mesi a farsi il culo ogni santo giorno che Dio crea mica a starsene col deretano sul divano a pregare Dio di farti diventare ricco eh.
Lavorare.
Ogni giorno.
Sudare, strippare, andare a letto la sera sfinito perchè hai lavorato tutto il giorno PEGGIO di quelli che hanno un contratto a tempo indeterminato (chi?? ahahah…)
Ma quale e come scegliere un network marketing?
Nel mio blog trovi parecchie informazioni che ti aiutano ad orientarti al meglio per scegliere un’azienda di livello.
Lo step successivo spetta però solo a te.
Non posso dirti io quale network marketing scegliere, dipende dai tuoi gusti, dalla tua sensibilità e da tante altre variabili.
Alcune le conosceremo tra poco.
Quale Network Marketing scegliere? L’importanza del settore e dei prodotti.
Per scegliere un network marketing è senza dubbio importante capire in quale settore ci interessa di più lavorare.
Praticamente questo articolo è diventato una mia consulenza da 500 euro ma va beh… andiamo avanti.
E’ importante capire quali prodotti riteniamo siano per noi più facili da vendere, perché li usiamo e li apprezziamo direttamente.
Ti faccio un esempio concreto e pure un po’ banale.
Se odi il caffè e magari non ti piace granché neppure il tè di certo non sarai convincente nel proporre queste popolari bevande.
Se sei giovane e hai una pelle perfettamente levigata, magari non sarai adatto a vendere creme anti rughe.
Se sei magrissimo potresti non essere l’interlocutore ideale per chi cerca consigli diretti sull’utilizzo di una crema anti cellulite.
Se invece fai sport, ti tieni in forma, vai in palestra ogni giorno e credi molto nell’efficacia degli integratori alimentari, ecco che questa potrebbe essere proprio la tua nicchia.
Tutto più chiaro?
Agli spot televisivi dove una modella ventenne, fa la parte di una madre di cinque figli che propone creme anti rughe o anti cellulite di cui palesemente non ha bisogno, non crede più nessuno.
Il network marketing funziona diversamente e per questo è tanto efficace: si basa su esperienze dirette e reali e sulla condivisione delle stesse.
Dunque, molto dipende da chi sei, cosa fai, come ti poni, cosa ti piace, in cosa credi, ecc.
Dipende da quanto ti conosci.
Nel network marketing le forzature, le menzogne o le cialtronate non funzionano.
Devi proporre prodotti che usi, ami e ti hanno dato nel tempo risultati concreti, solo così potrai veramente crescere e raggiungere il successo.
Una delle prime domande che devi porti quindi al momento di scegliere un network marketing è se il mercato in cui opera quella determinata azienda ti interessa veramente, per prima cosa come consumatore.
Evita di vendere cose che personalmente non useresti mai, perché non ti piacciono o semplicemente non ne hai alcun bisogno.
Una volta individuata l’azienda che ti piace e ti emoziona (sentirai le farfalline nello stomaco), in cui ritieni di poter veramente aiutare le persone a migliorare il loro stile di vita, proponendo efficaci soluzioni ai loro problemi, il successivo step è quello di concentrarti sul prodotto.
Mettiamo che tu sia interessato a vendere prodotti per la perdita del peso.
Ci sono parecchie aziende molto valide che come modello distributivo adottano il network marketing e operano proprio in questa nicchia.
Ognuna ha i suoi prodotti e un proprio approccio. PS: se vai a smanettare nella sezione “aziende di network marketing” ne trovi parecchie con tutti i dettagli.
Scegli quale preferisci, in base al materiale informativo che recuperi online, parlando con dei distributori o magari testando direttamente i loro prodotti.
C’è poi anche un altro elemento fondamentale che dovrebbe guidare la tua scelta, ma ne parliamo nel prossimo paragrafo.
Quale Network Marketing scegliere? Il momento giusto per entrare in un business
Oltre a scegliere un’azienda con buoni prodotti, che operi in un mercato che ti interessi, con un team in gamba e che naturalmente operi in modo serio, etico e pienamente legale, c’è un altro fattore importante da considerare.
Ci sono ottime aziende di network marketing, alcune però sono in circolazione da molti anni e hanno schiere di distributori, questo in alcuni casi tende a saturare il mercato. Senza dubbio è più difficile vendere prodotti o servizi che vengono proposti in modo capillare sul mercato e magari ormai da decenni.
Scegliere un’azienda appena nata può, di contro, esporre a qualche rischio. Un’azienda senza storia è un qualcosa di cui è più difficile e meno prudente fidarsi.
L’ideale sta probabilmente nel mezzo. Trovare un’azienda che sia giovane, ma non appena nata o meglio ancora che sia consolidata all’estero, ma magari debutti solo ora in Italia. In questo modo, essendo tra i primi ad entrarci, si hanno senza dubbio più opportunità di ottenere guadagni elevati e di crearsi un team che regalerà nel tempo belle soddisfazioni.
Quale Network Marketing scegliere? L’importanza del piano marketing.
Il settore nel quale opera un’azienda e i suoi prodotti son la prima cosa da considerare al momento di scegliere un network marketing in cui investire il proprio tempo e le proprie energie.
C’è però anche un altro elemento di grande importanza che non bisogna assolutamente sottovalutare, ovvero il piano marketing o piano compensi dell’azienda che scegli.
Ogni azienda di network marketing o MLM ha il suo modo per remunerare i distributori e nel caso in cui questi raggiungono determinati livelli l’azienda li premia con viaggi da sogno, soldi extra e riconoscimenti speciali.
In genere le migliori aziende di network marketing hanno piani di remunerazione validi, ma prima di fare una scelta è bene visionarli e studiarseli per bene.
Investici il giusto tempo e non te ne pentirai.
Ci possono essere aziende molto serie, con prodotti validissimi e adatti a te, ma che hanno dei piani marketing che pagano meno di altri.
Siccome il tuo guadagno e quello della tua rete dipenderanno proprio da questi piani compensi, prima di fare una scelta e di investire tempo, impegno, entusiasmo, sogni, ecc., raccogli tutte le informazioni del caso e a parità di altri fattori, orientati sull’azienda con il piano compensi più conveniente per te.
Semplice semplice, ok?
Bene.
Scegliere un network marketing osservando il mercato.
Fin qui ti ho dato alcuni consigli che spero potranno tornarti utili al momento di scegliere un network marketing con il quale collaborare.
Fin qui i miei consigli si sono basati semplicemente sul buon senso.
Individua delle aziende serie con buoni prodotti, vedi quali ti piacciono di più, verifica il piano compensi e fa’ la tua scelta.
Ci si potrebbe anche fermare a questo, ma in realtà voglio spingerti a fare anche un’altra riflessione, un po’ più sofisticata, una vera e propria analisi di mercato.
Non basta trovare un prodotto che ti piace.
L’ideale sarebbe capire se così come piace ed interessa a te, possa piacere a tante altre persone.
Più un mercato è ampio e meglio è, ma a complicare un po’ le cose c’è un’altra considerazione da fare.
Più un mercato è ampio e funziona e maggiore sarà la concorrenza che potrai trovare.
Il mercato dei prodotti anti età, ad esempio, è enorme e non a caso ci sono molte aziende e tantissimi distributori che vi operano.
Ritagliarsi il proprio spazio soprattutto all’inizio potrebbe quindi non essere un giochino.
Come in tutte le cose ci vuole tempismo e il modo migliore per avere successo nel network marketing sarebbe trovarne uno che opera in un mercato innovativo, che ha comunque ottime opportunità di crescita o che può vantare brevetti unici nel suo genere.
Osservare il mercato è quindi non solo importante, ma può essere decisivo per il tuo futuro aiutandoti a fare scelte più consapevoli.
Non dimenticare anche di tenere adeguatamente in considerazione le tue passioni e i tuoi interessi personali, ovviamente.
Dovresti insomma andare alla ricerca di un equilibrio tra quello che ti piace e quello che ritieni si possa vendere meglio di un’altra cosa.
Step successivo la dimensione di un mercato di Network Marketing.
Ci sono network che permettono di operare a livello internazionale, ma in genere si inizia sempre dalla propria cerchia di conoscenze e quindi in gran parte dal territorio nel quale ci si trova.
Poi chiaro che oggi come oggi col facebook advertising meglio noto come Facebook ADS, si riesce a sfruttare il potere dei social network e ad arrivare quindi in ogni zona del mondo.
Se un prodotto non è presente nella tua città e decidi di essere tu ad iniziare a proporlo, questo senza dubbio può darti un vantaggio strategico non da poco e se la cosa si estende a livello regionale, nazionale e internazionale le possibilità di crescita, come ovvio, sono no limits.
Se individui un’azienda molto solida, magari presente sul mercato da decenni, ma che solo da poco è sbarcata in Italia, questa potrebbe rappresentare un’ottima scelta per operare in un MLM in forte espansione, che pur contando su basi ed esperienze solide ha, almeno da noi, ampi margini di crescita.
Insomma, come avrai capito, da un lato nella scelta di un network marketing devi farti guidare dalle tue passioni e dalle tue sensazioni (le farfalline), dall’altra invece c’è senza dubbio ampio margine per fare tanti calcoli e considerazioni di vario tipo, più o meno sofisticate.
Dipende un po’ dal tuo approccio al business e più in generale alla vita.
Quel che conterà alla fine, ad ogni modo, sarà il tuo impegno, la tua passione e soprattutto la tua perseveranza quotidiana.
Per fare i soldi col network devi farti il culo, come in ogni business.
Abbi pazienza, ma preferisco parlarti sempre senza inutili filtri…
Ricorda che scegliere un network è solo il primo passo, non commettere mai l’errore di credere che poi i guadagni arriveranno magicamente, da soli o dal cielo per una benedizione di Allah.
Dovrai lavorare, impegnarti, sudare, cadere e rialzarti centinaia di volte.
“Eh ma sto Di Gasparro però è cattivo!“
Può darsi, ma almeno stai tranquillo che non ti prenderò mai in giro.
Nel network marketing si può crescere veramente tanto e spesso anche in modo piuttosto rapido, ma non ho mai detto e mai dirò che questo sia facile e che sia per tutti.
Non sarà mai facile e non sarà mai per tutti e chi ti dice il contrario dice il falso.
Bisogna avere una marcia in più per raggiungere il successo.
Molti purtroppo non ci riescono e poi accusano il loro network, quando in realtà la responsabilità è solo loro.
I migliori network marketing hanno un approccio estremamente meritocratico, più ti impegni più guadagni, senza i limiti ai quali ci ha abituato il lavoro “tradizionale”.
Se però non fai una mazza capisci bene che la musica non sarà bella.
Il network marketing non è un gioco, è un business.
Una cosa molto importante: scegliere un MLM in base alle persone.
Voglio concludere questo mio articolo citando anche un altro criterio che può guidare la tua scelta di un network marketing con il quale lavorare, ovvero la componente umana.
Spesso chi si avvicina ad un network marketing lo fa perché qualche amico, parente o conoscente glielo fa conoscere.
Se i prodotti ti piacciono, l’azienda è solida e la persona che ti ha presentato l’opportunità gode della tua fiducia e magari è un tuo amico fidato, questo potrebbe bastare a compiere la tua scelta.
Potrebbe.
Le aziende sono fatte di persone e se le persone sono in gamba, ti ispirano fiducia e ritieni ti possano aiutare a crescere, come networker e di conseguenza come individuo, questo può senza dubbio essere un approccio sensato per fare la tua scelta di un network piuttosto che di un altro, nel quale magari non conosci nessuno.
Le reti di contatti, le relazioni, il rapporto tra le persone, che si tratti di distributori, consumatori o entrambi, sono un ingrediente assolutamente fondamentale in ogni network marketing.
Oltre alla qualità di azienda, piano marketing e prodotti, pensa quindi sempre anche alla qualità dei rapporti umani e investi adeguatamente su questo fronte.
Alla lunga ti pagherà.
Attenzione però a non commettere l’errore di identificare l’azienda sempre e solo con le persone che ci lavorano.
Un’azienda serissima, con prodotti validissimi e che potrebbe darti potenzialmente enormi soddisfazioni economiche e non solo, potrebbe venirti presentata da un distributore poco serio o impreparato.
Non scartare l’azienda dal tuo ventaglio di scelte solo perché chi te ne ha parlato non gode della tua fiducia.
Molti in giro lasciano commenti negativi su aziende in realtà molto serie, solo perché hanno avuto a che fare con individui che operano in modo poco etico e pure poco intelligente.
Bisogna fare delle distinzioni, sempre.
Impara a usare la testa e a capire chi hai veramente davanti.
Sono certo che questi miei consigli su come scegliere un network marketing ti siano stati utili per il semplice fatto che questo che hai letto non è il classico articolo fatto solo per portare un pò di traffico a un blog, ma è un articolo dettato da un’esperienza vissuta… decennale.
Concludo segnalandoti queste 4 guide importantissime che sicuramente ti aiuteranno ulteriormente.
Non perdertele o se vuoi proprio partire al top, divorati come ti ho detto il corso di formazione gratuito di MLM numero uno in Europa che trovi qui sul mio blog nella pagina “NUOVO? Inzia da qui!”.
- Network Marketing e Multilevel Marketing: la guida definitiva.
- Come e perché fare Network Marketing: la guida numero uno in Italia!
- Come guadagnare la grana nel Network Marketing: i 6 passi. (con video)
- Quali sono i network marketing migliori? Criteri, valutazioni e regole d’oro.
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere info sui lanci dei prossimi prodotti e corsi, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra!
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Straordinario e prezioso!! Grazie ?
Grazie Elena! ?
Sempre esaustivo ed estremamente preciso e puntuale! Grazie Riccardo!
Grazie Daniela! ?