
La guida definitiva su come iniziare nel network marketing e non sbagliare un colpo!
Welcome!
Questo articolo per me è davvero molto entusiasmante e sono certo che “salverà” un sacco di gente.
Devi sapere che in tantissimi, anche per colpa di tutto il materiale mediocre che infesta il web, c’è da dirlo, sbagliano l’approccio iniziale con la propria attività di Network Marketing o MLM, per colpa di errori che possono essere facilmente dribblati, stile Mark Lenders ai bei tempi in Holly e Benji.
Tu da adesso in poi, sarai parte di quella piccola parte che invece non sbaglia.
In questo articolo ti spiegherò per filo e per segno tutto quello che devi fare per evitare il 98% degli errori che tutti commettono e non sbagliare nemmeno un colpo. Leggi bene tutto con attenzione, ti aiuterà!
Ok! Mettiti comodo perché cominciamo!
Per entrare in contatto con me chiedermi info sul mio business di network, scrivimi sulla mia Fanpage Facebook cliccando qui oppure inviami un messaggio su whatsapp cliccando qui.
Come iniziare nel Network Marketing punto 1: fai ricerca e trova l’azienda giusta. Non lanciarti a caso!
La prima cosa, ed è una mossa che devi assolutamente evitare di fare, è quella di iscriverti a caso con la prima compagnia che ti capita a tiro o con la prima compagnia che per sentito dire, è una buona compagnia.
Una compagnia che è buona per qualcuno, non è detto che sia buona per te e per il tuo modo di fare.
Non c’è niente di più importante che partire con il piede giusto nella compagnia che riesce davvero a stimolare la tua motivazione, che riesce a stimolarti ad agire fin da subito.
Se non fai attenzione a questo punto, rischi seriamente di pensare e credere di poter vincere il campionato di formula 1 con una Fiat Panda 1000 fire. Con tutto il rispetto per lo storico pandino della fiat eh.
Ci siamo capiti.
Non lanciarti a caso e non lasciarti prendere dall’ansia.
Fai la tua bella ricerca su google (ovviamente partendo dal mio blog manco a dirlo :D) e incollati alla tastiera fino a quando non trovi l’azienda giusta per te.
Lavorare con un’azienda che già alla base non riesce ad accenderti quella giusta fiamma di cui hai bisogno per partire alla grande potrebbe rivelarsi un errore mortale verso i tuoi sogni.
Parti da questo importante articolo primo su google da mesi e mesi, dove ti parlo di tutte le aziende più “cazzute” in circolazione con dati alla mano. Eccolo: Le aziende di Network Marketing: quali sono le migliori?
Solo dopo aver visto e letto bene tutto, dopo aver fatto ricerca, passa al punto 2.
Come iniziare nel network marketing punto 2: fai attenzione a chi chiedi e con chi vai. Scegliti uno sponsor bravo e con risultati
Arrivato a questo punto l’azienda ce l’hai. Ora manca lo sponsor.
Già solo questo punto, se fosse sempre applicato da tutti quelli che approcciano l’industria per la prima volta, penso migliorerebbe la reputazione di tutta l’industria del MLM di almeno il 50%.
Se sei nuovo nell’industria (per i vecchiotti è praticamente garantito), sappi che ti capiterà di sentire diverse volte da parte dei nuovi distributori, parlare poco bene del proprio sponsor. Purtroppo è la triste verità.
Questo perché all’inizio del network marketing, spesso si trovano persone o si viene contattati da gente che nemmeno sa cosa cavolo sta facendo e di conseguenza, non riescono poi ad insegnare e duplicare niente di buono.
Il pensiero finale nella testa di chi “subisce” questa cosa, sai qual è? E’ questo: “Mamma mia, se avessi avuto uno sponsor diverso, oggi starei messo sicuramente meglio…“
Poi chiaro che dipende sempre da persona a persona perché molti prendono questa cosa come una scusa e non va bene.
Bisogna sempre essere onesti con se stessi.
Quello che però posso dirti e garantirti secondo la mia esperienza, è che di sicuro c’è differenza tra avere uno sponsor competente e uno sponsor incapace.
Se poi vuoi puntare tutto sulla tua crescita e diventare completamente indipendente come ho fatto io, allora inizia dal Corso Apprendista Networker.
Non ascoltare quindi tutti quelli che ti dicono o ti diranno che lo sponsor non fa la differenza.
Non è vero. Lo sponsor la differenza la fa eccome, tenendo però sempre a mente questo proverbio: il maestro appare quando l’allievo è pronto.
Detto questo quindi, fai attenzione a quando e come ti informi, a chi chiedi sui social network, in quale gruppi scrivi e soprattutto non chiedere cose a caso. Sii intelligente.
Scegliti una persona con un minimo di risultati tangibili ed esperienza comprovata, il tuo presente ne beneficerà e di conseguenza il tuo futuro.
Non ti iscrivere con il primo che ti capita a tiro.
E’ lo stesso identico discorso che si fa sul rapporto tra uomo e donna: non dovresti mai andare con la prima che ti capita perché i rischi sarebbero veramente tanti.
Come iniziare nel network marketing punto 3: inizia a studiare BENE tutto il materiale base che ti viene fornito. Cartaceo e video
Azienda e sponsor ce l’hai. Ora devi passare all’azione.
E’ di vitale importanza che tu metta le mani nella marmellata fin da subito e possibilmente che ti sporchi pure addosso.
E’ davvero fondamentale che tu prenda tutto il materiale informativo cartaceo che l’azienda ti offre e inizi a studiartelo per bene perché ti aiuterà a capire che non devi fare di testa tua. All’inizio troppo spesso e volentieri un botto di persone fanno di testa loro e falliscono miseramente.
Anche tu sei a rischio.
Mai sentito la frase “Il buongiorno si vede dal mattino?” o “Chi ben comincia è a metà dell’opera?“.
Ecco, praticamente questo discorso è la stessa cosa.
Se inizi male, finisci peggio. Non a caso stai leggendo la guida definitiva per iniziare al top nel network marketing…
Quindi fidati che queste cose che ti dico, non sono cose dette a caso. C’è un perché.
Tu limitati a mettere in pratica alla lettera queste indicazioni. Sono sicuro che un giorno mi ringrazierai e parlerai a tutti di questa guida.
Stesso discorso per i video formativi aziendali che puoi trovare sicuramente sul canale YouTube della tua azienda.
E non solo in Italiano! Guardati anche i video in spagnolo o in inglese che prendere dimestichezza con le lingue non fa male e anzi, aiuta parecchio a sentire e capire l’intenzione e l’energia del leader che parla.
Cerca ovunque quindi, sia su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e chi più ne ha più ne metta e se non trovi, applica SEMPRE questa legge: chiedi e ti sarà dato.
Come iniziare nel network marketing punto 4: divorati il corso di formazione gratuito che trovi sul menù di questo blog, cliccando su NUOVO? Inizia da qui!
E’ davvero il corso gratuito numero 1 in Europa per iniziare al massimo nel network marketing.
Ti sfido a cercare dove vuoi quello che vuoi e a paragonare il materiale suddiviso in 3 step che ho inserito in quella pagina.
Non te lo dico per tirarmela o per fare il figo anche perché sono cose da ragazzini di quartiere e a me piace fare business.
Insomma preferisco dedicarmi ad altro nella vita.
Se divori tutto quello che trovi nel percorso di formazione gratuito, FIDATI, farai a pezzi ogni tuo nemico, interiore o fatto di carne ed ossa.
E’ fatto apposta per darti tutta la strumentazione base (e anche avanzata) di cui hai bisogno, che sarà il ponte indistruttibile verso i tuoi sogni.
Se invece vuoi prendere la scorciatoia, allora acquista subito il corso Apprendista Networker.
Come iniziare nel network marketing punto 5: poniti fin da subito un obiettivo fisso settimanale e dividi il primo mese nei primi 4 step
Arrivati a questo punto è ora di parlare di obiettivi.
Ti avviso: per una questione culturale non siamo abituati a parlare di obiettivi e anzi, le persone si spaventano davanti alla parola obiettivo.
Perché si spaventano? Per 4 motivi principali.
- Non sono abituati a ragionare per obiettivi
- Hanno paura di uscire dalla loro zona comfort
- Hanno una fottuta paura di perdere
- Vogliono diventare ricchi ma non vogliono muovere il culo
Ho ragione oppure ho doppiamente ragione?
In questi 4 motivi ci sono i 4 demoni più potenti da sconfiggere durante il viaggio del successo.
Devi sforzarti di capire fin da subito che vivere la vita ad minchiam, alla come viene, alla poi vediamo come va io ‘ntanto ce provo, non va assolutamente bene, soprattutto nel business.
Questo vale nel business a 360 gradi non solo nel MLM o Network Marketing
Il resto dei punti li capirai bene strada facendo.
Ora hai bisogno come il pane di iniziare a ragionare per obiettivi e il modo più semplice ed intelligente per farlo è quello di suddividere il tuo primo mese di attività in 4 semplici step settimanali.
Un solo obiettivo per ogni settimana.
Esempio 1: questa settimana voglio vendere 5 prodotti e guadagnare i miei primi 50 euro di provvigione sulla vendita.
Esempio 2: questa settimana voglio portare al mio evento di zona 5 ospiti e sponsorizzarne almeno 2.
Obiettivi semplici, pratici e credibili.
Non iniziare come fanno in parecchi che nel primo mese vogliono guadagnare 10.000 euro e raggiungere già i livelli di Rank più alti. Roma non è stata costruita in un giorno e il network marketing non è una corsa ai cento metri, è una maratona. Te ne parlo bene alla fine.
Come iniziare nel network marketing punto 6: frequenta e metti in pratica il sistema della tua azienda.
Un altro punto molto importante da capire il prima possibile è che devi restare agganciato al sistema di successo della tua azienda soprattutto nei primi tempi in cui sei più fragile e immaturo.
Ti servirà per diversi motivi tra cui prendere più visione e sicurezza in te stesso e in quello che fai.
Ti aiuterà a capire che il network marketing non è il giochino degli sfigati con la scatolina di prodotto ma è un vero e proprio business.
Se parti dall’inizio a frequentare il sistema (online o offline che sia) una volta si e dieci no, capisci bene che il tuo processo di cambiamento sarà estremamente rallentato.
Da solo, nel 99% dei casi, non si va da nessuna parte, specie nel network marketing.
Io questa cosa l’ho capita sulla mia pelle.
All’inizio i martedì sera, anziché andarmene ai training e meeting di zona, rimanevo sul divano a grattarmi perché magari quella sera c’era aaascempiòliggg, per gli amici la Champions League.
Insomma, ero il classico uomo medio fallito nel dna.
Solo dopo diversi mesi ho capito l’importanza di frequentare con continuità gli eventi. Ho perso un sacco di tempo e un bel po’ di opportunità di crescita.
Oggi sei qui, a leggere questo articolo scritto da uno che ha raggiunto nella sua carriera la qualifica di Diamante da 400k e che ti sta dicendo che è davvero importante, soprattutto all’inizio, tuffarti nel sistema o ruota del successo della tua compagnia.
Fallo e il resto lo scoprirai strada facendo.
Come iniziare nel network marketing punto 7: fai corsi sia online che fisici, fuori dal tuo network, per aumentare la tua leadership e le tue competenze
Anche questo è un punto letteralmente vitale.
Molti non sanno che esistono più zone di comfort, non solo una.
Una di queste è proprio la zona di comfort che ti costruirai da solo all’interno del tuo network.
Frequentare il sistema della tua azienda è assolutamente intelligente e saggio, ma unire a tutto questo corsi online per migliorare le tue competenze di leadership, per far crescere la tua mente, per imparare a fare business online e corsi esterni tipo eventi italiani di leadership, di marketing, di crescita personale, di public speaking e tanto altro, tutto questo, può solo che mettere il turbo al tuo sviluppo personale e di conseguenza alla tua vita.
Per questo ti consiglio di iniziare proprio dal Corso Apprendista Networker.
E’ una cosa che sembra semplice da capire ma per molti non lo è.
Molti rimangono ancorati ai loro pensieri e alle loro abitudini.
In un mondo in cui tutto corre alla velocità della luce, è di vitale importanza saper rimanere al passo coi tempi, soprattutto online.
Il mercato si evolve, la formazione si evolve e il mondo si arricchisce sempre di più di tanti nuovi leader da cui poter imparare tante cose nuove e stimolanti.
Non rimanere inchiodato nella tua zona di comfort quindi, qualunque essa sia.
Cerca di uscire sempre di più dagli schemi e sii elastico a livello mentale, il più possibile.
La tua vita sarà straordinaria!
Come iniziare nel network marketing punto 8: leggi libri e divora audio e video ogni giorno per far crescere la tua mente. Il successo non è solo tecnica
Ennesimo tassello fondamentale non solo per avere successo nel network marketing, ma proprio nella vita in generale.
Se pensi che secondo dati statistici circa il 50% degli italiani (ma è una regola valida anche negli USA, poco più poco meno) legge meno di un libro all’anno e una buona parte non ne legge nemmeno uno, già solo questo dovrebbe farti capire che non è poi così difficile avere successo.
Ti basta fare semplicemente l’opposto di quello che fa la massa. In questo caso leggere libri sullo sviluppo della tua mente e sulla crescita personale.
La stragrande maggioranza di tutti quelli che approcciano il network marketing, pensa, che non leggono mai quasi nulla.
Paradossalmente, tu che stai leggendo questo articolo, cioè se sei uno che prende di continuo informazioni, già ti stai proiettando in quella piccolissima parte di persone che poi nella vita raggiungono il successo.
Ti posso garantire che farlo è davvero semplice, anche se so benissimo che forse stai pensando a queste due cose:
- Ma Riccardo non ho tempo!
- Ma a me non piace leggere!
Ti ho letto nel pensiero vero? 😀
Non farci caso, è solo esperienza.
Ti basterà leggere le tue belle 10 paginette al giorno, ogni giorno. In base alla tua velocità di lettura, in ogni caso, quanto vuoi che ti ci vorranno, 30-40 minuti?
Quanto tempo stai al giorno, ogni giorno, sulla tazza del tuo bagno?
Quanto tempo perdi scrollando la home di Facebook, ogni giorno?
Questo solo per farti due esempi pratici e veloci ma potrei fartene altri.
Il tempo ce l’hai eccome, è solo che troppo spesso e volentieri lo sprechi in cazzate varie. L’essere umano medio è così.
Tu vuoi vivere la tua vita da essere umano medio, o da essere umano straordinario?
Perché la verità è che puoi essere straordinario, più di quanto pensi.
Ma devi iniziare da queste piccole azioni quotidiane come per esempio, leggere le tue dieci paginette al giorno, ogni giorno. A fine anno avrai letto un sacco di libri e nemmeno te ne sarai reso conto. Stesso discorso vale per il materiale audio e video che puoi trovare su YouTube, gratis.
C’è materiale a sufficienza da riuscire a trasformare la vita di chiunque, compresa la tua.
Nel frattempo, non perderti questo articolo bomba sui migliori libri da leggere che ho preparato apposta per te: I migliori libri da leggere nel network marketing (e non solo)!
Gustatelo con calma, mi raccomando!
Come iniziare nel network marketing, punto 9: non mollare mai e non dare retta agli sfigati. Il network marketing è un business di successo ed è una maratona
Non diventerai ricco in sei mesi.
Non si diventa ricchi in sei mesi, un po’ in generale.
Di questo devi esserne consapevole perché il successo è un processo e per arrivare al top servono tanti anni di sacrifici e di sudore.
Non credere a tutti quelli che ti promettono o ti prometteranno facili guadagni nel network marketing. Non è così ma come in tutte le cose della vita.
Ricorda che il network marketing è una maratona.
Per vincere sarà inoltre necessario che tu non dia mai retta ai ” buoni consigli” dei finti amici o a tutta quella serie di sfigati che incontrerai sul tuo cammino e ti parleranno con l’unico obiettivo di demolirti i sogni.
Stai lontano da tutti questi failman come se avessero la peste. Sul serio.
Difenditi con ogni mezzo e prenditi cura di te, più di chiunque altro.
Ti aspetta un futuro straordinario.
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social che trovi qui sotto, alla fine!
PPS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere info in anteprima sui lanci dei prossimi prodotti e corsi, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Per accedere al corso Apprendista Networker invece, clicca qui.
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra!
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Ciao Riccardo e complimenti per il Blog! Sono interessata ai corsi online di cui parli, quali vale la pena seguire e come fare per seguirli?
Grazie
Valeria
Ciao Valeria, grazie dei tuoi complimenti. I miei videocorsi online a pagamento li lancio a livello nazionale tra poco e ti basterà rimanere sintonizzata sul mio blog e sui miei canali social per ricevere gli aggiornamenti.
Per il momento, sfrutta tutta la grandissima quantità di materiale gratuito che trovi qui sul mio blog (alla pagina NUOVO INIZIA DA QUI) e sul mio canale Youtube (centinaia di ore di VIDEO TRAINING). A presto!