
Come puoi (e devi) spiegare al meglio la tua attività di Network Marketing?
Quali sono i passi da seguire per fare in modo di essere capito al 100% da chi ti ascolta?
Quali sono gli errori da evitare, cosa devi e cosa non devi assolutamente fare?
In questo articolo parleremo di tutto questo in modo dettagliato e sappi fin da subito, che la stragrande maggioranza delle persone che inizia e porta avanti la sua attività di MLM, non comprende questa cosa e si ritrova ad aver bruciato nel giro di poco, una valanga di sponsorizzazioni.
Bene, è arrivato il momento di iniziare!
Mettiti comodo, cominciamo!
Se vuoi andare dritto al sodo e imparare a spiegare e a parlare della tua attività in modo efficace, guarda questo video introduttivo al corso Apprendista Networker dedicato ai nuovi dell’industria.
Ecco il link per accedere al corso Apprendista: https://www.rdgcorsi.com/.
1° ingrediente vitale per spiegare la tua attività di network marketing: prima di spiegare il tuo business a qualcuno, accertati di aver studiato per bene
Ti sembrerà una cazzata o una cosa ovvia, ma ti garantisco come nessuno al mondo che quasi tutti quelli che parlano del proprio business di MLM in un one to one come sui social network o in un meeting serale, non sanno quasi mai niente del proprio business perchè non studiano.
Di solito queste persone non aprono quasi mai nemmeno il loro backoffice.
E tu potresti dirmi adesso: “Eh va beh a Di Gaspà, dai mò non esaggerà!“
Eh no, è l’amara verità.
La stragrande maggioranza di tutti i distributori che fanno MLM e ambiscono al successo, non aprono quasi mai nemmeno il loro backoffice e non a caso poi, la conseguenza ovvia è che quando si ritrovano a parlare del proprio business in pubblico, inciampano tantissime volte davanti alle numerose (e normali) domande che gli ospiti gli fanno.
Quale sarebbe la logica conseguenza?
Che faresti una figura mediocre e perderesti oltre che tutta la tua leadership e immagine, anche la tua credibilità con tutti gli ospiti presenti e con tutti i distributori che ti seguono. Che razza di leader saresti?
Capisci bene che non riuscire nemmeno a spiegare come funziona il tuo network marketing, non può portarti a risultati positivi, nel 100% dei casi.
Impara a spiegare come funziona il tuo network marketing
Impara a spiegare come funziona il tuo network marketing, studia, impegnati, fa delle prove, mettici passione e grinta.
Devi imparare non solo a conoscere il tuo business, ma a comunicarlo, a spiegarlo al meglio, ovvero con chiarezza e al contempo in modo coinvolgente e possibilmente emozionante. Se emozioni le persone le convinci!
Nel corso Apprendista Networker trovi un’ora di formazione solo su questo.
Per convincere gli altri per prima cosa devi crederci tu, poi con il tempo dovrai anche imparare a fare leva sui desideri di chi hai davanti.
Ci vuole psicologia e servono intuito ed esperienza. Col tempo (questa è la buona notizia) ci si può migliorare molto, ma serve autentica passione e dedizione. Ci vogliono tanto, TANTO studio e impegno.
La prima cosa, troppo spesso sottovalutata, è capire veramente bene il proprio network, studiarlo a fondo, così da poter rispondere con preparazione alle domande più comuni (controlla l’area corsi del mio blog!).
Poi successivamente bisogna imparare a comunicare in modo efficace quello che abbiamo imparato. C’è da lavorare!
Tu entreresti mai in collaborazione con uno che non sa bene quello che spiega?
Affideresti mai il tuo futuro a una persona che non sa spiegare nemmeno come si guadagna con quel business e non sa spiegare bene nemmeno le prime forme di guadagno previste dal suo piano marketing?
Dai non prendiamoci in giro, sicuramente lo guarderesti male e non ti ispirerebbe assolutamente fiducia uno così.
Ecco, questa è la fine che farai, matematicamente, se non studierai per bene il tuo piano marketing e il tuo business a 360 gradi.
Studia tanto e differenziati dal 90% da tutti quelli che si mettono in proprio con il network marketing e non sanno manco quello che fanno. Questo farà la differenza nella tua attività, fidati di me.
2° ingrediente vitale per spiegare la tua attività di network marketing: la parola d’ordine è semplicità. Evita inutili tecnicismi
Non esiste cosa più pallosa e imbarazzante di un leader o presunto tale, che spiega il suo business di network marketing o MLM usando parole difficili e tecnicismi mirabolanti.

Già il network marketing è un business che seppur semplice, non viene quasi mai compreso all’inizio per una questione culturale e noi italiani, che siamo stati abituati da millenni a pensare solo al posto fisso, al salario e alla pensione, facciamo il doppio o il triplo dello sforzo rispetto a un tedesco o a un americano.
Figuriamoci se ci invitano a una serata di MLM e il Leader che parla, attacca pipponi filosofici ogni dieci minuti e inizia a parlare con termini troppo tecnici tipo “Matching Bonus”, “Global Pool”, “Generational Bonus” o robe così.
Immagina cosa può succedere nella testa di un invitato che non ha mai sentito parlare in vita sua nemmeno di network marketing o MLM, se inizia a sentir parlare uno così.
Oddio e che cos’è il network marketing? Ma che è sta roba?
Caos supremo, mille domande, mille obiezioni, mille dubbi e incertezze: NO secco e diretto all’opportunità.
Si spaventerebbe a morte e penserebbe immediatamente che il network marketing non è quell’attività, quella possibilità, quell’opportunità che può cambiargli la vita.
Niente di più semplice.
Parla come mangi (senza esagerare e senza sbragarti troppo) quando presenti il tuo business.
Utilizza termini semplici e non complicare troppo le cose facendo durare una presentazione due ore.
Non ha nessun senso attaccare pipponi difficili di questo tipo alle persone.
Più sarai semplice, più le persone ti capiranno.
Più sarai complesso e scienziato, più le persone penseranno che il tuo business di MLM non è un business per loro.
Ho visto in questi dieci anni di business più persone bruciate per questo motivo che per altri.
Ricordalo: una delle cose più difficili da fare è essere semplici e nel network marketing semplicità vuol dire duplicabilità.
Nel MLM essere duplicabile è tutto.
3° ingrediente vitale per spiegare la tua attività di network marketing: utilizza un buon tono di voce sostenuto e sii energico. I mosci non funzionano nemmeno a letto
“Manco a li cani” è un famoso modo di dire romano quando qualcuno vede qualcosa di brutto, di pessimo gusto.
E qui in questo terzo ingrediente ci sta più che bene.
Non c’è cosa peggiore che parlare del proprio “business milionario” e della propria “straordinaria opportunità” con un tono di voce timido, basso, cupo, quasi spaventato e incerto come niente e nessuno al mondo.
Se vuoi parlare in pubblico del tuo business, ficcatelo bene in testa, devi avere le palle chiodate e cingolate che ti fumano e devi essere assolutamente energico e farlo sentire soprattutto attraverso il tono di voce.
Basta con le presentazioni che annoiano, che angosciano e che fanno dormire la gente!
Se un invitato ti viene in serata mezzo stanco come è ovvio che sia dopo una lunga giornata di lavoro e tu che presenti il business non hai la forza nemmeno per tenere le spalle dritte e un buon tono di voce, sai come gliele rompi le palle?
In un modo che è meglio che non te lo dico.
Le persone sono attratte dall’energia, non dai mosci! Quelli non funzionano nemmeno a letto, figuriamoci nel business!
Poi lo so che a molti di voi probabilmente questo mio modo di dire le cose chiare e senza mezzi termini non piacerà, ma l’unico modo per impattarvi positivamente la testa è dirvele nude e crude per come sono.
Perchè la verità, anche se fa male e può dare fastidio, è questa.
Se siete mosci e lenti come un over 90 con gravi problemi salutari, non sponsorizzerete mai nessuno e anzi, rischierete di andare sulle palle alla gente e queste persone scapperanno da voi a gambe levate!
Il problema dell’essere mosci a 360 gradi è un problema da sempre molto grave nell’industria del MLM
Se non ti senti in forma, non ti senti pronto perché ancora non hai studiato bene, perché per te non è un buon periodo o quello che è, va bene lo stesso, piuttosto dillo e non parlare in pubblico “tentando” comunque di parlare del tuo business perché vuoi fare il figo o vuoi sentirti bene.
Chi presenta il business ha una ENORME responsabilità perché può influire in modo definitivo sulla decisione finale dell’ospite sull’iniziare o meno l’attività la sera stessa.
Non bisogna scherzare su queste cose.
Devi prenderti sul serio e devi prendere sul serio la tua attività se vuoi davvero arrivare a guadagnare soldi nel network marketing per cambiare la tua vita.
Sii responsabile e comportati da vero Leader quando parli del tuo business.
4° ingrediente vitale per spiegare la tua attività di network marketing: fai leva sui punti di forza del tuo business e vai in chiusura
In alcune lezioni del mio primo videocorso di formazione sul network ti spiego i punti di forza del piano marketing unilevel e il piano marketing dual team. Guarda tutti i moduli del Corso Apprendista Networker.
In questo articolo, arrivato ormai a questo punto, hai ben capito che parlare per ore del piano marketing, attaccare pipponi giganteschi alle persone, parlare senza una buona energia, utlizzando termini difficili e non studiando per bene tutto quello che fai e che devi fare, non può portarti al successo nel 100% dei casi.
Un ultimo ingrediente vitale che però non devi assolutamente sottovalutare per spiegare la tua attività di network marketing al meglio, è quello di fare molta attenzione a non tralasciare i punti di forza del tuo business in fase di spiegazione.
Questo è un altro punto fondamentale per avere successo nella tua attività.
Ti spiego questo quarto ingrediente facendoti un pò di esempi pratici:
Se la tua azienda è un’azienda che fattura 500 milioni di dollari all’anno ed è nei suoi primi 5-10 anni di attività, questo è sicuramente un punto di forza di cui devi parlare. Non puoi non dirlo.
Toglieresti forza e persuasione alla tua presentazione.
Se la tua azienda ha prodotti davvero unici nel suo genere, per esempio grazie a qualche certificazione, qualche riconoscimento internazionale degno di nota o ancora meglio qualche premio speciale, beh questo è un altro punto di forza molto importante della tua azienda che non puoi non dire in fase di presentazione.
Se la tua azienda ha un payout molto importante e riconosce i suoi distributori con speciali riconoscimenti, se la tua azienda premia tutti i clienti che sviluppano un certo tipo di volume mensile, beh questi sono tutti punti di forza che non puoi non dire in fase di presentazione.
Tutto questo per dirti che quando presenti il tuo business in pubblico, devi essere intelligente, sveglio e devi conoscere molto bene il tuo business e quello che fai.
La prossima volta che presenti il tuo business quindi, mi raccomando, ricordati di questi 4 ingredienti vitali che possono fare la differenza tra il vincere o perdere la tua battaglia per il successo.
Sono più importanti di quanto immagini!
Ok, siamo arrivati alla fine di questo Articolo-Training di formazione!
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social che trovi qui sotto, alla fine!
- Visita la pagina del Corso Apprendista Networker.
PS: ricordati di non perderti il corso di formazione gratuito numero 1 in Italia che ho creato apposta per te, per diventare padrone del tuo business di MLM. Trovi tutto nel menù, cliccando sulla voce, “NUOVO? Inizia da qui!“.
PPS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere info in anteprima sui lanci dei prossimi prodotti e corsi, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra!
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Grazie Riccardo come sempre semplice e diretto.