
Le caratteristiche dei migliori network marketing al mondo
Questa è una domanda estremamente importante perchè permette di capire al 100% la differenza abissale che c’è tra un’azienda di Network Marketing mediocre e un’azienda di Network Marketing vincente.
Grazie a questo articolo capirai davvero e per la prima volta, quali sono queste differenze sostanziali.
Tra l’altro ho appena finito un’analisi dei competitor e oltre alle solite classifiche fatte con un bel copia e incolla, in giro, fino al giorno dell’uscita di questo articolo, non si è mai trovato nulla di specifico al riguardo.
Sono più che certo che questo mio articolo ti aiuterà per davvero.
Bene, è arrivato il momento: cominciamo!
Le principali caratteristiche dei migliori network marketing al mondo: breve importante analisi del settore.
Oggi come oggi, ma in effetti già da un po’, l’intera industria del Network Marketing sta facendo veramente fatica a tirare fuori nuove aziende di network marketing davvero potenti, che creano numeri importanti e che soprattutto reggono “la botta” dopo i primi 5 anni di attività.
Mettere in piedi un’azienda di successo nell’industria dell’MLM non è assolutamente cosa facile perché ci sono delle caratteristiche imprescindibili che DEVONO per forza essere rispettate da tutti i Presidenti delle nuove aziende, se si vogliono veramente fare i grandi numeri.
A dire la verità, ed è una cosa che dico da quando sono nell’industria, basterebbe copiare il percorso delle migliori aziende di network marketing come Amway o Herbalife, per inondare di successo il mercato e fare numeri.
Eppure, nonostante l’esempio palese di alcuni colossi, tanti presidenti e manager/direttori aziendali delle nuove aziende di MLM, queste cosa non la capiscono.
Che poi ogni volta che penso a questa cosa vado fuori di testa visto che TUTTI quelli che mettono le mani nell’industria del Network Marketing fatta a certi livelli, sentono dalla mattina alla sera parole come “Lead by Example” ecc, ecc, ecc,…
Cioè in pratica queste parole le dicono, ma in realtà non ci capiscono un cazzo.
Va beh…
Quali sono le caratteristiche dei migliori Network Marketing?
Piano di compensazione all’avanguardia.
Non può esistere oggi e non esisterà domani, un’azienda di Network Marketing vincente con un piano marketing scarso o comunque non aggiornato.
Le migliori aziende di Network Marketing hanno sempre un piano marketing all’avanguardia.
Un’azienda di MLM di successo mette a disposizione dei propri distributori sempre il meglio del meglio, soprattutto quando si parla di commissioni.
Oggi come oggi bisogna stare al passo coi tempi sotto ogni punto di vista.
Figuriamoci da quello del portafoglio.
Le migliori aziende di network marketing del mondo offrono piani marketing molto ricchi fatti da almeno 7-10 forme di guadagno.
Di solito partono da un 25-30% di provvigione sulla vendita diretta dei beni o servizi che offrono, passando dal pagare diversi “bonus di benvenuto” su ogni nuovo distributore che si inserisce direttamente, fino a Bonus consistenti sulla costruzione della propria downline.
Inoltre, devi sapere che un network marketing di successo offre sempre importanti percentuali sulla creazione di leader qualificati nella propria downline e bonus bimestrali, trimestrali, semestrali o annuali sul fatturato generale dell’organizzazione da certi livelli di carriera a salire.
Di solito queste compagnie offrono guadagni settimanali e mensili e hanno un piano marketing ibrido, ovvero un piano marketing che è in UNILEVEL e BINARIO insieme.
A parte i rarissimi casi delle aziende storiche che ti ho nominato sopra, nella stragrande maggioranza dei casi, da diversi anni a questa parte è sempre così.
Tutte le aziende di network con piani marketing scadenti, che non accettano l’innovazione, andranno a scomparire.
Quindi nel caso fossi alla ricerca di un Network Marketing vincente e potente, questo è un punto che non puoi assolutamente permetterti di sottovalutare!
Parliamo di soldi!
Devono avere buone prestazioni ed essere presenti nelle maggiori associazioni di vendita diretta mondiali
Cosa intendo per avere buone prestazioni?
Semplicemente questo: come sono messi i fatturati aziendali generali e come sta andando il business nei paesi più forti gestiti dalla compagnia?
Un’azienda di Network Marketing di successo ha sempre ottimi indicatori di prestazioni e i suoi fatturati sono sempre o quasi sempre rosei, non solo nei primi 3/4 anni.
All’inizio sono tutte brave a fare la fiammata iniziale, ma poi il bello arriva dopo… quando il mercato inizia ad avere qualche primissimo capello bianco sulla testa.
E’ lì che una vera azienda di network marketing vincente riesce a dimostrare tutta la sua forza.
Se i fatturati aziendali dopo i primi 4/5 anni sono fermi e stabili sotto ai 200/300 milioni, di solito non è proprio un buon segnale perché vuol dire che qualcosa quella compagnia lo sta sbagliando.
Presenza nelle più importanti associazioni di vendita diretta al mondo.
Te ne ho parlato anche nei miei due importanti articoli Network Marketing e Avedisco e Network Marketing aziende.
Le aziende di MLM di reale successo sono tutte presenti in almeno un paio di associazioni di vendita diretta al mondo.
Tieni sempre bene a mente queste: la famosa Direct Selling Association (DSA) statunitense, l’AVEDISCO Italia, la WESDA mondiale e la SELDIA europea.
Le più grandi aziende del mondo di network marketing sono ovviamente presenti in associazioni come queste.
Poi va beh, il mercato italiano è un mercato lentissimo perché i tempi burocratici per entrare in AVEDISCO sono sempre piuttosto lunghetti.
La burocrazia in Italia a 360 gradi non è mai stata il massimo… figuriamoci nel Network Marketing che ancora oggi nel 3949 c’è ancora gente che fraintende questa industria con attività illegali e quant altro…
Poi ovvio che se queste pratiche vengono gestite da manager “con i contro”, tutto diventa più veloce.
Queste associazioni contribuiscono ad aumentare il valore e la sicurezza percepita dell’azienda agli occhi di tutti i distributori che le valutano, proprio come te.
Quindi ricorda che questa è una caratteristica di primaria importanza.
Efficienza operativa sul territorio
E’ ovvio che tutte le migliori aziende di network marketing del mondo riescono ad essere tremendamente efficaci sul territorio nel quale lavorano, indipendentemente dalla nazione.
Una grande azienda di MLM capisce che rispettare questi punti è di vitale importanza per crescere in modo sano:
-
– Consegna dei prodotti perfetta nei tempi stabiliti.
-
– Srl o Spa aperta sul territorio.
-
– Team di manager esperti che coordinano i lavori.
-
– Servizio clienti eccellente con numero dedicato.
Oggi come oggi chiunque abbia un’azienda deve necessariamente rispettare i tempi di consegna come un orologio svizzero se vuole continuare a fatturare euri.
Figuriamoci nel Network Marketing che è già un’industria super incompresa alla base grazie a un’ignoranza e a una disinformazione generale dilagante.
Se non rispetti i giorni e gli orari nelle consegne il tuo successo è a repentaglio e le migliori aziende di network marketing al mondo questa cosa la capiscono.
Ci sono anche altri fattori, ma questo è quello più semplice ed è imprescindibile.
Anche avere una sede completamente operativa è un altro punto importantissimo. Senza una sede sul territorio nel quale opera, qualsiasi azienda di network marketing può subire sia nel breve che nel lungo periodo grossi problemi.
Per questo, tutte le compagnie di MLM si affidano a manager competenti per sistemare bene tutte queste pratiche su ogni territorio.
Avere dei bravi manager forti e competenti è di vitale importanza.
Quando infatti capita che i manager non fanno bene il loro lavoro, i fatturati piano piano vanno a scemare. E le grandi aziende di network lo sanno bene.
Un’altra cosa fondamentale è ovviamente avere un servizio assistenza clienti formato, veloce ed efficace.
Se oggi come oggi non tratti bene i tuoi clienti, vanno a dare i loro soldi da un’altra parte e a mio parere è gusto che sia così.
Promozioni e programmi di riconoscimento specifici per i distributori
Assolutamente fondamentale.
Chi premiare con programmi di riconoscimento specifici e mirati, se non i tuoi migliori distributori?
I Network Marketing di successo sanno benissimo che mettere in piedi programmi di riconoscimento di livello può essere solo che un vantaggio per loro ma anche per l’azienda stessa.
Sanno benissimo che i Network Marketing sono fondati da sempre su valori e punti cardine molto chiari come il lavoro di squadra, la crescita personale, il rispetto reciproco e appunto il giusto riconoscimento.
Altrimenti, che differenza ci sarebbe tra un’azienda tradizionale e un MLM?
I programmi di riconoscimento incentivano il lavoro di squadra e del singolo leader, spronano ogni squadra a dare il meglio di sé e creano quel giusto sapore di competizione che non guasta mai.
I migliori network marketing al mondo hanno programmi di riconoscimento straordinari fatti di bonus extra, viaggi premio in ogni angolo del mondo, cene di lusso e tanto altro.
Pensa che molti network, seppur siano scadenti sotto diversi punti di vista, vanno avanti e proliferano ogni anno sempre di più per il semplice fatto di aver fondato il loro business sul riconoscimento.
E’ un’arma potentissima e un vero network non può farne a meno.
Le caratteristiche dei migliori network marketing sui Social Network
Sempre più spesso è normale per le aziende, piccole, medie e grandi, avere una presenza sui maggiori social network. Analizzando la presenza social di un brand è possibile ottenere informazioni molto interessanti sullo stesso.
Quali sono le caratteristiche dei migliori network marketing sui Social Network?
Si potrebbe pensare che il valore più importante sia quello dei fan o dei follower, ma in realtà non è così.
Si tratta tra l’altro di un numero che si può alterare.
Molti failman patentati ad esempio si comprano i follower al mercato. Anche alcune aziende non particolarmente serie lo fanno e accorgersene non è poi così difficile.
Se un brand italiano ha 10.000 follower sui social e 9.800 di questi sono indiani o cinesi, qualcosa non torna.
In realtà le cose da valutare per individuare i migliori network marketing sui Social Network sono altre. In primis il numero e la qualità delle interazioni. Meglio pochi fan, ma molto attivi e fedeli al brand.
C’è poi il sempre fondamentale capitolo dei contenuti.
Un’azienda che lavora bene sui social avrà profili aggiornati con contenuti freschi, originali e interessanti, che poi sono quelli che generano interesse e di conseguenza interazioni.
Tutte queste che hai appena letto in questo articolo, sono le caratteristiche fondamentali di un Network Marketing di successo!
Ti lascio anche la live Facebook che ho fatto sull’argomento, così se vuoi te la gusti.
Prima di concludere, voglio consigliarti vivamente la lettura di queste 3 guide importantissime, non perdertele!
- Come guadagnare davvero nel network marketing? I 6 passi con video!
- Network Marketing e Multi-level Marketing: la guida definitiva.
- Come avere successo nel network marketing: i 7 passi. (con video)
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere info sui prossimi prodotti e corsi, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra.
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Lascia un commento