
Benvenuto nella guida completa sui primi passi nel Network Marketing
Se sei qui è perché stai cercando informazioni sui primi passi da fare nella tua attività di Network Marketing e stai cercando di capire come iniziare al meglio.
In questa guida parleremo proprio di questo, approfondiremo insieme il discorso e ti dirò tutto in modo molto semplice e diretto, come è giusto che sia.
Le informazioni che prenderai qui in questo articolo e sul mio blog in generale, ti posso garantire che non le troverai altrove. Parola mia.
Mettiti comodo ragazzo, cominciamo!
L’importanza vitale dei primi passi nel Network Marketing
Ora leggerai tutti i passi necessari e fondamentali (in sequenza) per iniziare al meglio il tuo percorso in attività.
Mi raccomando però: se non metterai in pratica tutti i miei insegnamenti non ti garantisco che inizierai davvero alla grande.
Questo è il primo insegnamento: segui le istruzioni!
Il primo passo nel Network Marketing di vitale importanza è informarsi
Ti sembrerà banale e scontato, ma per esperienza posso dirti che le persone che si lanciano nell’industria del Network Marketing, semplicemente non si informano.
Si mettono a fare “sto’ business e vediamo un po’ cosa succede“, così, senza prendere prima un minimo di informazioni serie ed autorevoli magari facendo ricerca in giro per il web, chiamando direttamente qualche numero di telefono oppure mandando qualche mail.
In Italia il settore del Network Marketing, devi saperlo fin da subito, è ed è sempre stato molto violentato e massacrato dalla mala informazione e da un’ignoranza dilagante.
Purtroppo o per fortuna (dipende da quale angolazione preferisci guardare 😉 ), è un’attività fatta di persone. Tienilo sempre bene a mente
C’è chi si informa in modo intelligente e fa ricerca come te e c’è chi invece, preso dal virus dello “speriamo che me la cavo” o “speriamo in una bella botta di culo và” inizia il business di Network Marketing alla come viene.
Poi come è ovvio che sia questi ultimi iniziano il business, non hanno successo, non arrivano nemmeno a festeggiare i loro primi 6/12 mesi di attività e vanno a dire in giro che non funziona e che il MLM non è una buona attività sulla quale investire.
Nient’altro che un mare di cialtronerie dettate da una mancata, reale esperienza vissuta in modo intelligente.
Non fare dunque come la stragrande maggioranza di queste persone.
Non comportarti come loro: sii diverso.
Vuoi fare Network Marketing? Fai come stai facendo proprio adesso in questo momento
Cerca, informati, leggi e confronta tutte le informazioni che riesci a prendere.
Dopodiché trai la tua personale conclusione.
Ma tutto questo, e lo ripeto, DOPO aver fatto una REALE RICERCA, dopo aver STUDIATO per davvero che cavolo è ‘sto Network Marketing per almeno 1 mesetto.
Più info prendi più diventi forte ed autorevole.
Quel famoso detto che fa “sapere è potere“, fidati che è vero e soprattutto funziona!
Il secondo passo nel network marketing è questo: datti tempo
Anche questa ti sembrerà forse una boiata, ma in realtà non lo è affatto.
Il Network Marketing è un business che esiste da diversi decenni e viene studiato alla facoltà di economia e commercio all’università Bocconi di Milano.
C’è gente che presenta il Network Marketing come tesi all’università.
Te ne ho parlato in questo importante articolo sul network marketing alla Bocconi di Milano, clicca qui.
Se pensi di riuscire a comprendere il potere del Network Marketing e di tutta la sua industria nel giro di un paio di giorni o settimane, scordatelo perché molto probabilmente non lo capirai.
Non ti sto dicendo che non capirai perché sei un pò idiota o perché non hai l’intelligenza!
Semplicemente perché se voglio laurearmi in chimica piuttosto che in biologia, è ovvio non risolvo la questione nel giro di un paio di settimane!
Serve TEMPO, soprattutto in un business come quello del Network Marketing che non è solo un’attività fatta di percentuali e numeri, ma è anche crescita personale
Non puoi pretendere di diventare Anthony Robbins piuttosto che Robin Sharma o John Maxwell dal giorno alla notte.
Come ti ho già spiegato nel punto uno, serve tanta ricerca e tanto studio.
Quindi parola d’ordine: PAZIENZA.
Datti tempo, mi raccomando.
Terzo passo nel network marketing: rivolgiti ad esperti e lascia stare i fuffatori o gli pseudo menTHOR
Questo è un punto molto molto importante.
Per “rivolgiti ad esperti” intendo che devi prendere informazioni da persone, siti/blog autorevoli.
Ma come trovarli, come capire se sono siti/blog autorevoli?
Beh, semplicemente cerca di capire se tutto quello che leggi (o stai per leggere) è scritto da una persona di reale successo comprovato oppure dal solito cazzone italiano che si apre un blog perché vuole fare l’Anton Chechov del Network Marketing.
Ma come Riccardo, ma quindi mi stai dicendo che in giro il 90% è fuffa?
Dio, siamo pieni!
In Italia siamo pieni zeppi di fuffari e pseudo MenTHOR (se ti iscrivi ed enti in community assieme agli altri capirai perché li chiamo così…) e te ne sto parlando proprio per metterti in guardia!
Sai perché?
Perché il Network Marketing non è il giochino del prodottino che lo vendi a zio paperino che lo consegna a Don Peppino…
Il Network Marketing è un business che può cambiarti la vita a 360 gradi, proprio come ha fatto con me
In gioco c’è la tua vita.
Dopo ormai dieci anni di carriera suonati è ovvio che mi viene da dirtelo in automatico.
Ed è questa cosa che a mio avviso, è una tra le più importanti in assoluto che devi sapere.
Vedo da anni un botto di gente che legge libri scritti da questi fuffatori pseudo MenTHOR che in realtà non hanno scritto una beata minchia, ma hanno semplicemente copiato tutto da vari formatori americani.
E’ fin troppo facile prendere in giro un popolo come quello italiano che è l’unico popolo che quando esce fuori dai confini non sa nemmeno parlare un briciolo di inglese o di spagnolo.
Questi soggetti ovviamente questo l’hanno capito e sai cosa fanno?
Ti scrivono la loro fuffa e ti vendono i loro bei prodottini copiati da qualcuno in america.
Ma cosa ancora più grave è che investi del tempo a leggere materiale scritto da uno che non ha nemmeno mai raggiunto un briciolo di risultato degno di nota.
Io, come mi dicono in tanti, avrò pure standard qualitativi elevatissimi, ma credo che chiunque prima di mettersi a fare il menTHOR di sta minchia in qualsiasi campo, e in questo caso nel Network Marketing, debba prima aver raggiunto almeno un livello di Leadership degno e di conseguenza RISULTATI degni di nota.
Per risultati intendo minimo la qualifica di Diamante.
Se ancora non lo sapessi, il Diamante è la qualifica più ambita di tutta l’industria del Network Marketing da quando è nata. Si realizza con un minimo di 200.000 euro di fatturato mensili e via dicendo.
Nel network marketing non si scherza con la vita delle persone
Tutto chiaro? Mi raccomando, se leggi qualcosa o guardi video o che ne so, assicurati che tu stia assorbendo informazioni di qualità.
Che tipo di risultati ha raggiunto la persona che mi sta insegnando l’arte del Network Marketing? Da quanti anni lavora attivamente nel mondo del network?
Queste devono essere ogni volta, le prime domande che devi farti.
Quarto passo fondamentale nel network marketing: scegli l’azienda giusta e stabilisci fin da subito il tuo obiettivo
Compresi a fondo i primi tre punti, ora sei pronto per sceglierti l’azienda e stabilire di conseguenza il tuo obiettivo.
Ci tengo a sottolinearti che questa “sequenza” che ti ho appena spiegato, non è fatta a caso e non è scritta solo per buttarti qui un articolo perché così almeno ti dico due cose e ciao bello.
In giro per il web, è pieno di pseudo leader che spiegano agli inesperti “i primi passi” partendo subito dagli obiettivi o magari dal sistema piuttosto che dall’azienda.
Se ci pensi tutto questo è sbagliato.
Una persona che è appunto inesperta, non sa che dietro la scelta dell’azienda con cui lavorare, dietro l’impostazione di un obiettivo, ci sono cose ben più importanti da capire, specie appunto, all’inizio.
Nessuno gli ha detto che bisogna informarsi bene e bisogna fare attenzione a chi ci rivolgiamo spiegandogli il perché, eccetera eccetera. Partono subito dal livello tecnico spiccio.
Questo è un enorme errore perché le persone non capiscono cosa c’è dietro una scelta, dietro a un click piuttosto che a un altro.
Ma per tua infinita fortuna sei con me, quindi puoi dormire sonni tranquilli. 😉
La scelta dell’azienda è una cosa MOLTO importante
Che tu abbia già un’azienda o che tu debba ancora sceglierla, la cosa che ti consiglio di fare è quella di ascoltare le tue emozioni interiori e le tue sensazioni più intime.
La mia prima volta nel Network Marketing fu molto bella perché sentii una forte emozione legata al prodotto.
Mi entusiasmai di tutti i prodotti del mio catalogo perché li trovai assolutamente straordinari.
Sentii una forte emozione che partiva dallo stomaco.
E’ un po’ come quando t’innamori, né più né meno!
Se vuoi andare a botta sicura, devi sentire emozioni come queste.
Tutti quelli che invece iniziano la loro avventura con pensieri tipo “va beh dai tanto poi vediamo” o simili, si ritrovano nella stragrande maggioranza dei casi a fare una brutta fine.
Mollano tutto e poi ne parlano anche male.
Non sottovalutare mai il potere delle emozioni, il Network Marketing è emozione.
Per quanto riguarda il discorso obiettivi, devi sapere che questo è un discorso altrettanto importante
Non avrai mai successo nel Network Marketing (come nella vita in generale) se non imposterai degli obiettivi precisi, mirati. Non serve avere un obiettivo da un milione di dollari, specie all’inizio.
La cosa assolutamente importante è che tu quest’obiettivo ce l’abbia. Parti da questo.
Poi un altro discorso viene di conseguenza: se all’inizio che non hai ancora l’esperienza, non hai ancora studiato, non hai ancora frequentato eventi di un certo tipo, non hai ancora compreso il sistema, ti imposti l’obiettivo di guadagnare entro il primo mese 5.000 euro, è ovvio che molto probabilmente ti farai male.
All’inizio è saggio impostarsi degli obiettivi credibili e motivanti ma soprattutto raggiungibili.
In generale, un obiettivo credibile per una persona che inizia oggi stesso nel Network Marketing, è guadagnare questo mese i primi 100, 200 o 500 euro, non di certo 5.000 o 10.000 euro.
Poi dipende sempre dalla situazione, ma di solito è così.
Per uno che ha sempre guadagnato 1.000 o 1.500 euro al mese, credere da subito a 5.000 o 10.000 non è quasi mai motivante e anzi, può avere un effetto contrario che è quello di subire una forte demotivazione.
Dunque, ricordati di impostare obiettivi credibili e motivanti.
Quinto passo nel network marketing: frequenta il sistema e mettiti SUBITO in azione!
Il tuo quinto passo deve essere necessariamente quello di inserirti nel sistema e iniziare a frequentarlo in modo continuo.
Ripetiamolo mettendolo bene in vista: il tuo quinto passo, deve essere necessariamente quello di inserirti nel sistema e iniziare a frequentarlo in modo continuo.
In modo continuo non vuol dire che inizi a fare una settimana sì e una no solo perché te devi annà a prende a biretta co l’amici tua o magari perché ci sono i quarti de scèmpiòns della tua squadra del cuore.
Eh sì, hai capito bene.
Il Network Marketing non è un gioco. E’ un business e in quanto business pretende di essere trattato come tale.
Uno dei tuoi obiettivi deve per forza essere, soprattutto all’inizio, quello di frequentare il più possibile tutti gli eventi gestiti e organizzati dai grandi leader qualificati della tua organizzazione, almeno dal livello Smeraldo-Millionaire o ancora di più, President-Diamante-Director.
Solo così la tua mente inizierà a capire bene tante cose, fidati.
Un’altra cosa di importanza vitale è quella di comprendere il concetto di dare continuità all’azione
E’ assolutamente fondamentale imparare ad agire con continuità, anche nelle piccole cose.
Devi sapere che l’azione continua è la migliore amica del Leader di successo.
Prendere confidenza con questo discorso e mettere in pratica questo che ti ho appena detto, ti posso dire e garantire che non è cosa da tutti e anzi, è roba per pochi.
Non a caso sono pochissimi quelli che raggiungono davvero il successo nel Network Marketing, come anche nel mondo dell’imprenditoria in generale.
Le persone comuni di solito agiscono bene 1 o forse 2 volte, al massimo 3 e subito dopo mollano e tornano alle loro vecchie abitudini.
Tu da che parte vuoi stare? Tu chi è che vuoi essere?
Una persona disciplinata, seria e che quando inizia a fare qualcosa la porta a termine o una persona senza nessuna regola, che ha l’abitudine di non fare e di rimandare in continuazione?
Tutto questo, ora come in futuro, dipende solo da te.
Ti lascio il video del Facebook Live Training che ho fatto sulla mia pagina fan, dedicato a questo articolo.
Abbiamo finito!
Ricordati di andare nella sezione di questo blog “NUOVO? Inizia da qui!” perché è una sezione piena zeppa di consigli di valore.
Ci sono articoli che non puoi assolutamente perderti.
Per finire ti consiglio vivamente la lettura immediata di queste 3 guide importantissime, non perdertele!
- Come guadagnare davvero nel network marketing? I 6 passi con video!
- Network Marketing e Multi-level Marketing: la guida definitiva.
- Come avere successo nel network marketing: i 7 passi. (con video).
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social qui sotto!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere info sui lanci dei prossimi prodotti e corsi per te, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra.
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Ciao Riccardo. Sono Annamaria e da novembre faccio parte della squadra Organo di Milano. Ti ho sentito parlare alla convention e devo confessarti di essermi “innamorata” delle tue parole, brillante, simpatico, semplice, tanta grinta ma soprattutto naturale. Grande Diamond. Seguirò i tuoi preziosi consigli. Ciao e buona serata.