
Il grande successo dell’azienda di network marketing Amway
Probabilmente, se questo non è il primo articolo che leggi sul mio blog, sai che la mia prima esperienza in un’azienda di network marketing l’ho avuta proprio con Amway.
Amway Global è una delle aziende di network marketing più famose al mondo, da sempre, e l’organizzazione Amway Italia da noi è molto famosa.
Si tratta di una delle aziende di vendita diretta più grandi del mondo ed è su carta una delle aziende migliori di network marketing a livello mondiale con un catalogo prodotti gigantesco.
Entriamo subito nel dettaglio. Cominciamo subito!
Come dico da sempre, il primo passo per capire se un’azienda è seria è vedere se ha qualcosa di concreto da vendere.
Amway ha tante linee di prodotti, dalla cura della persona alla pulizia della casa.
Prodotti che sono di larghissimo utilizzo.
Tutti usiamo saponi, detersivi e simili, ogni giorno.
Nel catalogo prodotti Amway ci sono poi anche pasta, olio e tanto altro.
Quando si lavora in un MLM che propone prodotti di largo consumo, si fa senza dubbio molta meno fatica a proporli, a farli provare e a venderli.
La storia di Awmay
Amway nasce ad Ada, nello stato americano del Michigan nel 1959.
I suoi fondatori sono stati Jay Van Andel e Rich DeVos che hanno ideato il suo nome abbreviando “American Way”.
Queste persone hanno scritto la storia dell’intera industria del network marketing mondiale e meritano il rispetto di tutti i distributori dell’industria.
Le loro azioni hanno trasformato in qualcosa di meraviglioso la vita di centinaia e centinaia di migliaia di persone in tutto il pianeta, a 360 gradi.
Ti sto parlando di due vere e proprie leggende dell’imprenditoria e del mondo del network marketing.
Nel 1959 Amway Global ha lanciato sul mercato il suo primo prodotto: il LOC
Si trattava del detergente multiuso, super concentrato e completamente biodegradabile.
Il leggendario LOC Multiuso (Liquid Organic Cleaner), fu uno dei primi al mondo ad avere queste caratteristiche, a testimonianza di quanto la tematica ambientale sia sempre stata molto sentita da Amway, non solo sfruttata negli ultimi tempi perché ormai divenuta “di moda”.
Quel prodotto riscosse praticamente da subito un grosso successo e rappresentò un primo significativo passo verso un futuro caratterizzato da prodotti sempre più eco-compatibili.
Negli anni ’60 Amway si espande sempre più, non solo perché i suoi prodotti vengono apprezzati dalla gente, ma perché ad esserlo è anche la sua filosofia aziendale.
Nell’ottobre 1962 l’azienda apre il suo primo ufficio internazionale in Canada.
Oggi Amway è presente in 89 differenti Nazioni
In pratica ci sono imprenditori e prodotti Amway in ogni angolo del pianeta.
Gli anni ’60 sono anche il momento nel quale le vendite di Amway raggiungono i 50 milioni di dollari e nel 1968 fa il suo debutto il marchio di make-up Artistry con 11 prodotti e 37 tonalità, per ogni tipo di pelle.
Amway diventa in quel momento uno dei primi cinque brand per i trattamenti estetici, a livello globale.
Negli anni ’70 acquisisce la magnifica Nutrilite e così facendo si espande in 8 nuovi mercati internazionali, aprendo una nuova sede oltreoceano, a Sydney in Australia.
Nutrilite oggi è leader mondiale nella vendita di vitamine e integratori alimentari a base di erbe
La prima sede europea dell’azienda aprì nel Regno Unito e negli anni ’80 le opportunità offerte da Amway avevano raggiunto altre 20 Nazioni.
L’azienda ha aperto un hotel da 682 camere nel Michigan (dove è nata), avviando una notevole crescita per l’intera area.
Nel 1984 Amway ha festeggiato il suo 25° anniversario e negli anni ’90 ha esteso la sua attività in altri 33 mercati, tra i quali la Cina e il Sudafrica.
La crescita continua del network Amway
Negli ultimi decenni è stata lanciata la campagna Amway One by One, che vuole fare la differenza nella vita dei bambini in tutto il mondo.
È stato aperto il Center of Optimal Health di Nutrilite, in californiana con la collaborazione di esperti provenienti da tutto il mondo, che si dedicano ad aiutare le persone a raggiungere una forma fisica ideale.
L’Amway Center di Orlando, in Florida, è oggi una struttura da 20.000 posti a sedere dedicata ad ospitare eventi di vario tipo, tra i quali le partire di basket degli Orlando Magic, nota squadra che milita nell’NBA.
Le linee prodotti offerte da Amway
Abbiamo visto come la storia di Amway sia costellata di incredibili successi.
Questo è possibile solo quando un’azienda ha dei prodotti veramente validi.
Vediamone quindi alcuni, così da capire meglio un pò tutta la situazione.
Oggi Amway Global offre diverse linee di prodotti.
Tra quelli dedicati alla nutrizione puoi trovare integratori alimentari e prodotti dimagranti di altissima qualità, ma anche prodotti di larghissimo consumo come pasta, olio e aceto.
In particolare in un paese come il nostro, far assaggiare della pasta o un caffè è veramente facile e di conseguenza anche invitare le persone a provare questi prodotti.
Non bisogna convincere nessuno ad acquistarli perchè nella stragrande maggioranza dei casi i prodotti Amway piacciono e quando qualcuno li prova, difficilmente si tira indietro da un primo acquisto.
Se un prodotto piace, chiedere maggiori informazioni è normale e a quel punto la strada per il distributore diventa in discesa.
Nella linea di prodotti per la bellezza e la cura della persona ci sono trucchi, profumi, saponi, prodotti per i capelli e per l’igiene orale, come dentifrici, spazzolini e filo interdentale.
Tutti si fanno la doccia, si lavano i denti e praticamente ogni donna si trucca e usa creme per viso e corpo.
La linea di prodotti per la casa comprende tutti i prodotti necessari per la pulizia delle varie superfici domestiche, per fare il bucato, per lavare i piatti e così via.
Anche in questo caso vale quanto detto sopra.
Altra cosa da non sottovalutare è poi l’aspetto etico.
Non solo Amway ha successo perché propone prodotti di altissima qualità e che le persone usano ogni giorno, ma questi prodotti sono molto rispettosi dell’ambiente che ci circonda.
Gli integratori alimentari che propone sono a base vegetale e molti detergenti e altri prodotti sono eco-sostenibili e spesso del tutto biodegradabili.
Inoltre Amway attraverso la sua campagna NUTRILITE Power of 5 è attiva per migliorare la salute e la qualità della vita dei bambini meno fortunati in giro per il mondo.
Sul sito Amway è possibile effettuare donazioni che l’azienda devolve totalmente a varie organizzazioni umanitarie locali.
I soldi non sono tutto, non lo sono per i distributori e fa piacere che non lo siano anche per le grandi aziende.
Accenni sul piano marketing Amway Global
Il piano marketing è un elemento di grande importanza per chi vuole entrare in un’azienda di network, in quanto da questo dipendono i soldi che si incassano.
Un’azienda seria e solida, ma che non ha un buon piano per la remunerazione dei distributori, difficilmente farà molta strada sul mercato perché saranno proprio quest’ultimi a frenarne lo sviluppo.
Ci possono essere piani marketing che prevedono uno o più livello di retribuzione e diverse formule per determinare, sempre in modo meritocratico, chi all’interno della rete meriti di guadagnare di più.
In estrema sintesi, più si lavora e ci si impegna e più si guadagna, non solo sul proprio lavoro, ma anche su quello delle persone da noi invitate ad entrare nel nostro network marketing.
Potrebbe sembrare ovvio che chi lavora meglio guadagni di più, ma rifletti un attimo sulle tue esperienze di vita.
Nella realtà quotidiana non funziona quasi mai così.
Il network marketing invece è molto meritocratico.
Non guadagni di più se hai un pezzo di carta appeso alla parete o se sei amico o amante di qualcuno, ma solo se ti dai veramente da fare e ti fai il mazzo.
Come è giusto che sia.
Quando si parla di un’azienda come Amway, che da anni è tra i leader indiscussi del settore, è inevitabile chiedersi cosa ci sia dietro al suo enorme successo.
Di certo la qualità e la vastità del suo catalogo di prodotti, ma non solo, anche il suo piano marketing ha influito non poco.
Il piano marketing Amway è piuttosto semplice da capire!
Si tratta tecnicamente di un modello unilevel con rottura a scalare a partire dal terzo livello (non aver paura se non capisci, ti sarà spiegato tutto con calma dal tuo sponsor).
Il sistema premia innanzitutto la vendita dei prodotti.
Tra le altre cose voglio segnalarti che Amway è un membro storico dell’Avedisco, questo il sito, l’associazione della vendita diretta in Italia, il cui accesso richiede di essere perfettamente rispettosi della legge italiana e in particolare della legge n. 173 del 2005, il cui testo dichiara che l’incentivo maggiore per gli incaricati deve venire proprio dalla vendita dei prodotti.
C’è proprio scritto così.
Questo come ovvio va in una direzione diametralmente opposta a quella di schemi piramidali o schema ponzi vari del tutto vuoti, senza prodotti concreti e dove prima o poi qualcuno scappa sempre col malloppo.
Quando si lavora come distributore (o imprenditore) Amway ci sono 4 elementi da tenere in considerazione:
-
Il prezzo di vendita al pubblico del prodotto;
-
Il valore da attribuire ad ogni provvigione (VV Volume vendita);
-
Il valore in punti, usati per calcolare il livello della provvigione dell’incaricato, ovvero VP (Valore punti);
-
La commissione per l’incaricato alla vendita;
La commissione riservata al distributore su ogni prodotto venduto viene calcolata attraverso una formula basata in primis sul valore dei punti ottenuti.
Supponiamo un valore punti pari a 300 e una percentuale media del 30%, la formula in questo caso sarà: 300 VP / 1.30 = 90 VP.
Si dovranno poi moltiplicare i VP per il valore del volume di vendita e si otterrà la provvigione in euro, attraverso la formula: 90 VP * 1.87792 VV = €169,00.
L’operazione andrà sempre fatta tenendo in considerazione i prezzi al netto dell’IVA e delle spese di spedizione.
Ci sono poi, come spesso avviene nei migliori network, dei premi o bonus che dipendono dall’attività svolta.
Più si vende più si viene premiati
Ottenendo tra i 300 e i 599 punti al mese, si ha un guadagno del +3% che arriva fino ad un bonus del +21% ottenendo 1000 punti derivanti da vendite.
Facendo riferimento all’esempio di prima, sommando un bonus del 3% applicato ai 300 VP accumulati, si avranno 9 VP aggiuntivi, quindi 16,90 € di guadagno in più.
Non mancano poi i guadagni derivanti dalla rete di distribuzione o downline
Amway, come ho detto ha un piano marketing Unilevel.
Non ci sono limiti di espansione orizzontale e si possono avere infiniti collaboratori diretti.
Se si hanno, ad esempio 5 collaboratori nella propria rete vendita, le provvigioni verranno influenzate dal totale dei punti da loro accumulati.
Per calcolare il bonus destinato ad uno sponsor, si devono considerare tutti i premi di attività destinati ai suoi collaboratori diretti.
Adesso fare i conti diventa un pò complesso ma quel che è certo, è che ci sono buone opportunità, se la propria rete (anche piccola) lavora bene, di guadagnare migliaia di euro al mese di rendita.
Per rendita si intende una somma di denaro che non deriva dal proprio lavoro, ma in questo caso da quello di altre persone che avrai invitato tu ad entrare in azienda.
Ecco il famoso network marketing o multi-level marketing.
Per rendere il meccanismo del piano compensi sostenibile, è stato fissato un breakway, ovvero un meccanismo “di rottura” dello schema.
C’è un limite di 10.000 VP al premio di attività mensile stabilito nel piano compensi Amway.
Nel momento in cui si va a superare questo punteggio ci si sgancia del proprio sponsor, che non percepirà più un guadagno proporzionato ai punti, ma un bonus di rendita del 4% applicato a un volume punti infinito.
Il modello anche in questo caso si complica un po’, ma se si arriva a questi livelli fidati che ci si preoccupa meno di fare i conti e ci si godono i bonus residuali per tutta la vita… 😉
Nel complesso il piano marketing di Amway è molto lineare e ogni distributore dovrà lavorare in collaborazione con un numero ristretto di persone.
Amway è un network serio e non serve costruire una rete gigantesca.
Bastano pochi collaboratori veramente motivati ed in gamba per guadagnare bene e in alcuni casi parecchi soldi.
Molte persone, dopo aver fatto crescere il proprio network marketing Amway si sono dedicate ad altro nella vita, ma continuano e probabilmente continueranno per sempre a ricevere ogni anno un reddito passivo grazie all’impegno speso in questa azienda.
Amway e la sostenibilità ambientale
Per Amway le parole chiave sono tre, le persone, i prodotti e la sostenibilità. L’impegno dell’azienda sul tema della sostenibilità ambientale è molto forte e il suo desiderio è quello di riuscire a far crescere il business in modo responsabile, tentando di migliorare costantemente il suo impatto sull’ambiente.
Un tema molto attuale oggi, ma di interesse per Amway già molti anni prima che diventasse di moda.
Per l’azienda la chiave per la creazione di un futuro sostenibile risiede in primis in una più profonda comprensione dell’ambiente in cui si vive, che passa per un contributo positivo che ogni singolo individuo può dare partendo dalla propria comunità.
Si tratta di gesti piccoli, ma molto concreti, come ad esempio aiutare a tenere pulita la città in cui si vive o ridurre i consumi di energia.
Amway fa la sua parte e s’è impegnata da tempo a ridurre al minimo le emissioni di gas serra, minimizzare gli sprechi e il consumo di acqua oltre ad aumentare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, in tutte le sue filiali.
Amway sui Social Network
Amway sa bene quanto i social network possano essere un potente strumento di comunicazione, ormai indispensabile per qualsiasi azienda.
Questo colosso del network marketing, non solo cura con attenzione la sua presenza social, ma è anche ben consapevole che proprio i social sono uno degli strumenti più usati dai suoi distributori per promuovere prodotti e opportunità di business.
I social non sono un gioco, vanno usati con consapevolezza o si rischia di far passare messaggi errati e non ultimo di poter anche danneggiare l’immagine di un brand, per questo Amway propone ai suoi incaricati delle linee guida che, se seguite, assicurano una comunicazione social efficace e che tiene sempre presente tre elementi cardine per l’azienda, ovvero: trasparenza, autenticità e onestà.
Amway spinge i suoi collaboratori ad essere loro stessi e a condividere esperienze reali, in modo naturale, non c’è in effetti modo migliore per apparire credibili e autorevoli nel mondo dei social.
Visita la fanpage facebook Amway cliccando qui, e la fanpage Amway Italia.
Il network marketing di Amway è una truffa?
Molti continuano ancora oggi a chiederselo.
A me viene da ridere ma è così.
Abbiamo visto che Amway è un’azienda seria, con una lunga storia costellata da tanti successi e diverse linee di prodotti molto interessanti.
Questa azienda fa anche beneficenza, eppure nonostante tutto cercando Amway su Google o altri motori di ricerca, può capitare di imbattersi in recensioni e pareri molto negativi.
Spesso non si tratta di opinioni sui prodotti o sul piano marketing.
Spesso le critiche sono rivolte direttamente all’azienda e in particolare a chi ci lavora.
Naturalmente ognuno può esprimere liberamente le sue opinioni, ma accusare un’azienda o più in generale un modello di marketing di essere una truffa è qualcosa di molto grave e assolutamente ignorante.
In particolare quando non ci si basa su prove, ma solo sul sentito dire o su veri e propri pregiudizi dettati da precedenti esperienze e sensazioni personali.
Amway è una delle migliori aziende di network marketing al mondo ed è da sempre Leader dell’industria.
Amway da decenni contribuisce a migliorare la vita di tantissime persone nel mondo.
Si tratta di un’azienda di network marketing seria e legale e in gran parte deve proprio a questo il suo successo.
Le truffe nel settore ci sono e bisogna sempre stare molto attenti, ma non credere a tutto quello che leggi online… vale sia per le opinioni positive che per quelle negative.
Documentati, informati, ma alla fine decidi sempre e solo con la tua testa.
Abbiamo detto che con Amway e più in generale con le aziende di network marketing che hanno un buon piano per la remunerazione dei collaboratori, potenzialmente si può guadagnare molto, in gran parte grazie alle entrate passive.
Questo è vero, ma molti pensano che sia una passeggiata nel parco.
Non è così.
Nessuno ti regala nulla.
Molte delle opinioni negative che potrai trovare in giro sulle aziende di network marketing, sono scritte da persone che c’hanno lavorato magari per brevi periodi, con scarsi risultati e che hanno accusato di questo le aziende, anziché porsi qualche domanda sulle loro capacità e sull’impegno realmente speso per raggiungere il successo.
Tutti vogliono fare soldi, ma pochi si rimboccano veramente le maniche!
Amway così come altre ottime aziende di network marketing, offre una concreta opportunità di lavoro, ma ricorda sempre che sei e sarai sempre e solo tu quello che potrà fare veramente la differenza.
Questo è tutto!
Leggi anche:
- La guida completa sui prodotti Amway Global! (con VIDEO)
- Amway Italia: un gigante da oltre 60 milioni di euro! (con VIDEO)
- Piano Marketing Amway: tutto quello che cerchi è qui!
- Cerchi opinioni su Amway? Clicca qui e mettiti in salvo!
Se hai esperienze dirette con questa società e le vuoi condividere lasciami un commento alla fine!
Ti invito inoltre a ricontattare la persona che ti ha presentato questo business o, nel caso volessi chiedere info extra, rivolgiti direttamente in azienda contattando il servizio clienti. Troverai numeri e mail sul loro sito ufficiale.
Ricordati di visitare anche la pagina “NUOVO? Inizia da qui!“ perché c’è il percorso formativo di MLM numero 1 in Italia, preparato ad HOC proprio per te!
Per finire ti consiglio vivamente la lettura di queste 3 guide importantissime, non perdertele!
- Come avere successo nel network marketing: i 7 passi. (con video)
- Network Marketing e Multilevel Marketing: la guida definitiva.
- Come guadagnare davvero nel network marketing? I 6 passi con video!
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social qui sotto!
PS: ricordati che se ti iscrivi oltre a ricevere info sui prossimi prodotti e corsi per te, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra!
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Ottima presentazione ….non poteva essere piu’precisa .Complimenti Riccardo mi fa’piacere sapere dei tuoi positivi ricordi di Amway. A presto
Buongiorno Roberto Marchi, per essere più preciso è fondamentale partecipare alla formazione, buona giornata
Ciao, molto carino l articolo, ma preciso un informazione che hai trascritto non del tutto corretta.
Questo sistema (quello di Amway ) , non è unilevel, ma bensì multilevel. Se non sei sicuro posso tranquillamente spiegartelo anche a voce senza problemi.
A presto!
Ciao Mirca. Per Unilevel si intende il tipo di business dal punto di vista del piano marketing. Poi è chiaro che Amway sia un multi-livello come tutte le altre aziende di network legale. Buon continuo intanto!
Ottima presentazione! Sei una persona fantastica grazie a questo anche che hai raggiunto il successo. Rileggerò più volte i Tuoi articoli e ti seguirò condividendo anche con mio gruppo che sta crescendo. Grazie!
Grazie di questo tuo commento Angela, sono molto felice. Ti auguro davvero tanto successo, ci vediamo sul blog e sui social!
Complimenti Riccardo…faccio anche io parte di questa meravigliosa azienda…adoro tutto di amway …soprattutto i fantastici prodotti….e non potevi dare informazioni migliori a riguardo…grazie x le tue info.
Grazie Ornella, buon lavoro con Amway!
Buonasera,
Volevo avere informazioni in merito a
Come posso inscrivermi come incaricato amway?
Questo e’ il mio indirizzo mail
Leonardocornacchini@gmail.com
Grazie in anticipo
Ciao Riccardo,io sono iscritto con Amway da pochissimo ,sono alle prese con i primissimi contatti.
Mi ha comunque tranquillizzato il fatto che tu ne parli ancora bene a distanza di tempo.
Complimenti e grazie
Devo fare in modo di attivarmi seriamente…
Grazie Riccardo per le informazioni.
Volevo chiederti una cosa: questa è un’attività che si può cominciare tenendo inizialmente il proprio lavoro, quindi le “entrate” , nel caso e si spera ce ne dovessero essere, sarebbero extra o fiscalmente già tassate. Raggiunta poi la soglia dei 5000 euro annui ( 420 euro mensili di vendita/rendita) si è obbligati ad aprire partita IVA come attività di vendita diretta con i conseguenti costi ?
O per assurdo se le cose dovessero andare “bene” e le cifre dovessero essere superiori si potrebbe continuare ad intraprendere questa attività senza conseguenze ?
Su questo punto non ho trovato nulla a riguardo a parte quanto indicato nel contratto relativo all’attività di Incaricato vendite Amway sul loro sito in cui obbliga all’apertura della P.iva superata i 5000 euro annui.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta
Ciao Paolo, certo. Superata la soglia, sei costretto ad aprire Partita IVA per continuare a percepire le commissioni. Non si scappa. 😀