
L’infinito potere del Network Marketing online
Sempre più spesso oggi il Network Marketing si sposta online, o quanto meno guarda con interesse alle nuove frontiere della comunicazione.
Tutte le aziende di Network Marketing hanno un sito web e delle pagine sui più noti social, così come d’altra parte ogni genere di azienda.
Essere presenti online è quasi un obbligo per chi vuole farsi conoscere, ma non si tratta solo di questo.
Un’efficace presenza online aiuta moltissimo a rafforzare l’immagine del brand e i più moderni strumenti informatici sono un prezioso supporto alla crescita del network.
In questo articolo entriamo insieme nel dettaglio.
Cominciamo!
Per entrare in contatto con me e chiedere info sul mio business di network, scrivimi sulla mia Fanpage Facebook cliccando qui oppure inviami un messaggio su whatsapp cliccando qui.
Ok, ora iniziamo. Grazie alla rete è possibile trovare nuovi clienti e collaboratori, abbattendo barriere temporali e spaziali. Ci si può rivolgere al mercato globale, senza neppure uscire di casa.

Molte aziende offrono poi degli strumenti onlineai loro distributori, così da poter effettuare gli ordini e seguire le varie attività utili al proprio business, comodamente da computer o magari da smartphone e tablet.
Questo riduce i tempi e semplifica di molto le cose rendendo l’attività più snella, divertente ed efficace.
Si faceva network marketing anche prima dell’arrivo di Internet, ma oggi più che mai è chiaro che la rete sta cambiando questo settore, così come d’altra parte ha fatto per moltissimi lavori e altre attività.
Chi oggi si dedica al network marketing spesso si muove anche, se non soprattutto, online. Questo può dare ottimi risultati, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni importanti aspetti.
In questo articolo voglio condividere con te alcune strategie e strumenti utili per iniziare a fare Network Marketing Online in modo veramente efficace, evitando alcuni errori comuni e molto pericolosi che in tanti nel settore commettono e che possono allontanarti dal successo che desideri.
Prendi carta e penna e mettiti comodo perchè questa è una SUPER guida. 😉
Gli strumenti per fare network marketing online

Ci sono molti strumenti che possono aiutare chi fa Network Marketing Online. Iniziamo dalla prima cosa base.
L’indirizzo Email (il 90% non sa queste cose)
Oggi come oggi spesso e volentieri si comunica con app di messaggistica istantanea, ma non sottovalutare l’importanza della posta elettronica.
Periodicamente c’è chi profetizza la morte dell’email, ma questo strumento è ancora vivo e gode di ottima salute.
Ti servirà per mantenere i contatti con l’azienda, con il supporto aziendale, con clienti e i collaboratori.
Se pensi che l’email sia un mezzo di comunicazione freddo, impara a scriverne di più coinvolgenti e ad usarla quando è il momento di farlo e fidati di me, un bel corso sull’email marketing dovresti metterlo in conto.
In ogni caso quello che devi sapere è che non ci sono strumenti per comunicare che in senso assoluto sono migliori di altri.
Dipende dal tipo di comunicazione che vuoi adottare e dal contesto, quindi valuta bene ogni volta la situazione. Inoltre per il tuo futuro ricorda questa cosa: di primo impatto è più professionale una mail con Gmail o Libero, piuttosto che con Yahoo o Hotmail.
Yahoo e Hotmail sono for children, ascolta zio Di Gasparro.
Se poi vuoi differenziarti alla massa, puoi anche valutare l’idea di crearti una mail personalizzata con il tuo nome e cognome: esempio@tuonomeecognome.com.
Tu in questo momento: “Ma Riccardo come faccio?!” E’ semplice. Devi avere un sito web/blog personale per il tuo business.
Consiglio extra strategico sul tuo sito web
Avere un sito web personale oggi è più importante che mai se vuoi lavorare a certi livelli.
L’unica cosa che devi capire però, è che se decidi di farti fare un semplice sito vetrina, ci fai un cactus.
Un sito vetrina può essere utilizzato come un bel biglietto da visita online, ma non ti servirà ad altro.
Nessuno ti troverà online, a patto che non sia tu a portare traffico sul tuo sito web con le giuste strategie.
Come si porta traffico sul tuo sito? O diventi un PRO nell’arte della SEO (Search Engine Optimization), o spendi un bel pò di soldini. In ogni caso nel mondo online, sappi che NIENTE E’ GRATIS.
Skype

Inviare un contratto per SMS non ha senso, così come leggerlo al telefono, ovviamente lo si invierà via email o comunque via email si fornirà il link per scaricarlo.
Una telefonata, magari via Skype, è invece perfetta per presentare il piano marketing dell’azienda o semplicemente per fare quattro chiacchere, mantenendo vivo un rapporto a distanza.
Personalmente nella mia carriera di Network Marketing, mi è capitato tantissime volte di fare one to onesu skype e di fare training di formazione a gruppi di distributori qualificati.
E’ uno strumento molto pratico ed efficace. Oggi come oggi non puoi non avere Skype!
Zoom: dettagli e funzioni
Zoom è una nuova piattaforma online per la video comunicazione.

E’ estremamente semplice da utilizzare e può essere utilizzata per ogni tipo di call aziendale, anche con più persone contemporaneamente.
Queste call vengono chiamate meeting.
Per gli invitati non è richiesta nessuna registrazione per poter accedere alle conferenze.
Gli basterà inserire l’identificativo della stanza (meeting ID) o il nome stesso ed entrare.
Inutile sottolineare che è possibile utilizzare la funzione istant Messaging e scambiare messaggi in tempo reale con tutti i partecipanti.
E’ compatibile con qualsiasi sitema operativo (Windows, iOS, Linux,…) compresi i dispositivi mobili.
La cosa molto comoda e davvero figa è che puoi usufruire di una licenza free for personal use e fare call gratuite fino a 50 partecipanti (un dettaglio importante se paragonato a tutte le altre piattaforme).
Infine a pagamento, puoi fare meeting online con la tua attività di Network Marketing fino a 500 partecipanti. Questo il sito dove registrarti.
Funzionalità e utilità di WhatsApp e Telegram
Queste due applicazioni di messaggistica istantanea puoi sfruttarle davvero come meglio credi.
Con WhatsApp puoi creare delle Liste Broadcast e mandare messaggi in lista, in contemporanea, a gruppi di 250 persone alla volta.
Unica cosa a cui devi fare attenzione, è che se i tuoi contatti non registrano il tuo numero con il +39 davanti non riceveranno mai niente.
Questo può essere un problema quindi occhio!
Dettaglio: quando mandi messaggi alla tua lista su WhatsApp, tutti possono risponderti e tu (se hai un sacco di tempo a disposizione…) puoi rispondere ad ognuno singolarmente.

Con Telegram è lo stesso discorso ma non crei nessuna lista: puoi aprirti un canale, proprio come su YouTube.
Dettagli: quando mandi messaggi a tutto il tuo canale, nessuno può risponderti (la cosa più comoda secondo me, specie quando hai un sacco di gente) e puoi vedere in tempo reale quanti leggono il tuo messaggio.
Altra cosa da sapere è che su Telegram puoi condividere un sacco di file in modo velocissimo e inviare foto senza senza comprometterne la qualità. Inoltre a differenza di WhatsApp, Telegram ti da la possibilità di creare chat segrete.
Puoi cancellare tutto in qualsiasi momento, sia per te che per il tuo interlocutore.
Pensa che addirittura nella modalità chat segreta, Telegram ti avvisa all’istante anche se la persona con la quale stai parlando fa uno screen di nascosto!
A mio avviso Telegram è l’evoluzione di WhatsApp sotto ogni punto di vista, ma dipende dai gusti e da quello che ci vuoi fare.
Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin,…

Aprire una pagina Fan Facebook, un gruppo o profili sui più popolari social network può essere una buona idea, ma solo se hai tempo da dedicarvi e un preciso piano editoriale.
Devi decidere cosa pubblicare e con che frequenza farlo.
Solo così sarai veramente efficace.
Se pubblicherai o condividerai contenuti una volta ogni morta di papa difficilmente raggiungerai risultati.
Se hai paura di sbagliare qualcosa leggiti questo articolo: Network Marketing e Social Network: le 4 leggi anti fallimento. (con video).
Stesso dicasi per un blog, che anzi richiede almeno il quadruplo del lavoro.
Ricorda che gli strumenti che si possono usare per promuovere un network marketing online sono veramente tanti, ma senza precise strategie daranno soddisfazioni molto limitate.
YouTube
YouTube è al momento il secondo motore di ricerca più potente al mondo ed è sfruttato davvero poco un po’ da tutti, professionisti e non. In troppi sottovalutano l’enorme potere di YouTube.
E’ un motore di ricerca semplicemente pazzesco per due motivi davvero importanti:
- YouTube è fatto di video e la gente oggi come oggi vuole video.
- YouTube riesce a farti, se te lo meriti e se carichi video di qualità, fatti bene, un’enorme pubblicità organica.
Sui video ci siamo capiti, ma sicuramente ti starai chiedendo cosa intendo per pubblicità organica.
Per pubblicità organica intendo dirti traffico GRATIS.
A differenza di Facebook che genera traffico organico quasi nullo e come hai potuto leggere è un social network che vuole la grana (tanta grana) per farti pubblicità, YouTube, se lavori bene, ti premia con tanto traffico organico facendo vedere i tuoi video in AUTOMATICO, inserendoli tra i “video consigliati“.
YouTube è un eccellente strumento per fare Network Marketing online!

Ok Riccardo, ma quali sono le prime mosse che dovrei fare su YouTube?
Prima mossa: aprirti un canale!
E’ davvero molto semplice e guarda un po’, proprio su youtube puoi trovare tanti video tutorial al riguardo.
Seconda mossa: personalizzalo!
Sarà importante personalizzare il tuo canale inserendo una buona immagine di copertina e di profilo.
Stesso discorso fatto per il tuo account facebook e la tua pagina fan.
Terza mossa: crea delle Playlist.
YouTube privilegia le Playlist e ovviamente grazie a loro aumenterai anche le visualizzazioni! Su YouTube un’altra cosa che devi tenere bene a mente è che a differenza di facebook, puoi fare video più lunghi.
Le persone che vanno su YouTube ci vanno per un unico scopo: cercare informazioni in video.
Sale Webinar per fare presentazioni e training di gruppo
Per sviluppare il tuo business di Network Marketing online in modo efficace inoltre, ti consiglio l’utilizzo di piattaforme webinar di qualità.

Ti lascio alcuni nomi di aziende che offrono questo servizio. Sono tra le più conosciute:
Sono solo alcune delle piattaforme che offrono servizi validi. Non ti resta che scegliere quella più adatta a te e al tuo business.
Fare Network Marketing Online con un blog
Il blog può essere un ottimo strumento per fare network marketing online.
Molte grandi aziende di MLM hanno un blog, attraverso il quale comunicano con clienti e collaboratori. Se collabori con un’azienda di network potresti aprire anche tu il tuo blog.
Molto probabilmente gioverebbe ai tuoi affari, a patto però che tu abbia le idee ben chiare fin da subito e la forza per portarle avanti nel tempo.
Ripeto: BEN chiare fin da subito e la forza di portarle avanti nel tempo.
Nel web (ti basta fare un minimo di ricerca) è pieno zeppo di Blog abbandonati a se stessi composti da contenuti mediocri fatti da gente che non ha MAI avuto successo e che ci ha voluto provare giusto perché ha letto da qualche parte che avere un blog può funzionare… Cosa ancora più grave, è gente che nel 90% dei casi ha preferito fare un blog di Network Marketing nella speranza di sostituire il lavoro effettivo che DEVI fare a prescindere se vuoi avere successo.
Ricordati che NON ESISTE nessuna scorciatoia. Il culo te lo devi fare e con un Blog il discorso diventa ancora più pesante.
Per prima cosa, quando decidi di aprire un Blog, devi decidere gli argomenti che tratterai e di conseguenza il tuo target.
I tuoi articoli a chi parleranno? Vuoi trovare nuovi clienti o far crescere la tua rete? Magari vuoi promuovere te stesso, diventando un brand riconoscibile.
Qualsiasi motivazione e qualsiasi obiettivo va bene, l’importante è concentrarsi e non disperdere le forze, creando una sorta di magazine generalista uguale a mille altri.
Una volta deciso di cosa vuoi parlare dovrai iniziare a progettare il Blog, ovvero decidere nel dettaglio come organizzarlo, attraverso categorie tematiche e tag, evitando doppioni inutili.
Dovrai anche decidere che stile tenere e con che frequenza pubblicare. Rispettare questo piano è molto importante, spesso difficile, ma fondamentale per il successo di un Blog o di ogni altro progetto online.
Una volta che avrai le idee chiare potrai scegliere la piattaforma, il tipo di grafica, ecc.
Oggi una delle migliori soluzioni per chi vuole aprire un blog è senza dubbio WordPress che ha notevoli vantaggi.

È facile da installare, personalizzare e gestire.
Se proprio sei negato, visto che è un sistema molto conosciuto non ti sarà difficile trovare un aiuto, anche nella tua rete di conoscenze.
Una volta che il blog sarà online e avrai le idee chiare su quando, quanto e cosa pubblicare, dovrai anche tenere a mente alcuni piccoli accorgimenti, per sfruttare al meglio le potenzialità di questo strumento.
Ci sono tantissime cose che potresti fare, ma la più immediata e probabilmente efficace, è concentrarti sui contenuti.
Quando scrivi un nuovo articolo presta massima attenzione al suo titolo e cerca di usare termini chiari e di interesse.
Evita giri di parole e vai diritto al punto, non solo le persone troveranno più semplice leggerti, ma anche Nonno Google capirà meglio di cosa ti occupi.
Anche i social network sono un’ottima fonte di traffico per un blog, non sottovalutare quindi l’integrazione con le più note piattaforme social, come Facebook e Twitter.
Ogni volta che scrivi qualcosa comunicalo ai tuoi contatti online e permetti a chi legge un tuo articolo e lo trova utile ed interessante di condividerlo con facilità, sul suo profilo o sulle pagine che gestisce.
Strategie di Network Marketing online
Ti ho elencato rapidamente alcuni strumenti e ti ho parlato in modo più approfondito dei blog, ora vediamo delle strategie, aspetto fondamentale per avere successo nel Network Marketing Online.
Per comunicare efficacemente su Internet bisogna essere sinceri, onesti, vicini alle persone con cui si parla. Cerca di rispondere sempre a mail, messaggi, commenti.
Sii gentile e disponibile (per quanto ti è possibile), ma non preoccuparti di apparire come Papa Bergoglio o come quello che ama il mondo perché Peace and Love is the law (ndr).
Per cortesia… Quella è la categoria che personalmente odio più di tutti: fanno quelli che non si arrabbiano mai, che non rispondono mai male e che sono pronti a dispendiare cuoricini fruttolosi in giro per il mondo e poi dentro casa hanno fucili, trick track e bombe a mano con maceti e diversi litri di coca liquida.
Non continuo che tanto ci siamo capiti… Non fare mai spam (NON-FARE-SPAM!), ovvero non mandare pubblicità non richiesta a tutti i tuoi contatti, ma sii sempre pronto a rispondere alle loro domande.
Se sul tuo blog o sulala tua pagina Facebook, ma anche sul tuo profilo personale, parli di un prodotto e magari ti fotografi mentre lo usi, capiterà che qualcuno ti contatti per chiedere informazioni.
Non devi essere tu a cercare i clienti, se saranno loro a trovarti e contattarti, il tuo lavoro sarà molto più facile.
Facebook è oggi il social network più usato in Italia e nel mondo
Per questo è anche tra gli strumenti più usati da chi fa Network Marketing Online.
Lo strumento però, come ho detto, da solo non basta, per quanto sia flessibile e potente, servono strategie.
Emergere su Facebook non è facile, visto che ci sono praticamente tutti. Se hai un grande budget per pagare la pubblicità ti farai notare, ma anche in questo caso non è detto tu abbia successo.
Una pubblicità capillare aiuta molto, ma servono un buon contenuto da veicolare e naturalmente prodotti validi da vendere.
Se si comunica efficacemente, in modo diretto, diventando nel tempo un brand affidabile, le soddisfazioni arrivano, anche senza dover fare grandi investimenti economici.
Bisogna però investire, questo si, tanto tempo, impegno e anche tanti sacchi di grano.
Tu stringi amicizia con esseri umani, facebook stringe amicizia con i portafogli.
Su facebook per avere davvero successo, si deve comprendere questa legge:
NO GRANA = NO PUBBLICITA’ EFFICACE.
Fine.

Sul discorso Facebook Advertising ti consiglio vivamente di investire i tuoi primi 200/300/400 euro per comprarti un bel video corso online che ti spieghi in dettaglio QUELLO che si deve fare e COME lo devi fare per avere successo online con Facebook.
Molti potrebbero dirmi la seguente frase: “Eh ma Riccardo 200/300/400 euro sono tanti soldi!”. Io gli rispondo così: “Ok pippo, ma tu vuoi avere successo e vuoi fare davvero soldi, o vuoi fare come il classico failman italiano che fa le cose tanto per farle e non si impegna mai per davvero quando si mette in testa una cosa?” Capisci cosa intendo?
Come diavolo fai a desiderare il successo e a pretenderlo, SE NON SEI DISPOSTO A DARE NULLA IN CAMBIO PER AVERLO?
In Italia si trovano corsi molto validi e hanno più o meno il prezzo che ti ho indicato poco fa. E fidati, te lo dico per esperienza… Che siano anche 500 euro, non sono niente in confronto a tutto il sapere che puoi assorbire.
C’è una frase che dice “Se pensi che acquistare libri o corsi sia caro, prova a vedere quanto ti costerà l’ignoranza.”
Investire in formazione è il regalo più grande che tu possa fare a te stesso. Andiamo avanti! Se sei agli inizi, puoi anche non aprire una pagina, che andrà poi promossa e fatta crescere.
Il tuo profilo può bastare, ma devi avere il giusto tono di voce. Molti non fanno distinzione tra pagina e profilo personale, ma in realtà questa c’è ed è molto grande.
Nel tuo profilo parli di te, una pagina è invece riferita ad un’azienda, un’associazione, un prodotto o un brand

Se apri un profilo per un’azienda violi i termini di servizio di Facebook e inizi la tua nuova avventura online con il piede sbagliato (e rischi seriamente di essere bloccato da Facebook e lì, chiunque tu sia, sei morto).
Se però i prodotti dell’azienda con cui collabori fanno ormai parte del tuo stile di vita, ne puoi tranquillamente parlare sul tuo profilo, così come consiglieresti un bel film ad un amico o la pizzeria che hai appena scoperto e fa una fantastica capricciosa.
Il fatto che per comunicare efficacemente online servano strategie, spesso anche complesse, non significa che tu debba mentire o comunque essere diverso da come sei.
Il Network Marketing funziona perché persone comuni consigliano ad altre persone dei prodotti.
La rete può amplificare molto questo sistema, permettendoti di entrare in contatto non solo con la tua cerchia di amici, ma potenzialmente con chiunque, nel mondo.
Consigli extra e strategie su come usare Facebook
- Cura la tua immagine di profilo professionale sui tuoi account facebook e sulla tua pagina fan (se ne hai una)
- Fai attenzione ai contenuti che pubblichi ogni giorno.
- I discorsi da evitare come la peste sono 3: politica, religione, calcio.
Ti ho parlato in dettaglio delle Leggi anti-fallimento sul discorso Network Marketing e Social Network, in questo articolo divertente, clicca qui.
Perché devi fare attenzione a queste cose? Perché oggi sui social network la prima cosa che vendi è TE STESSO.
A tutti i miei collaboratori per esempio, consiglio di investire un paio di centinaia di euro in un buon fotografo per farsi fare un bel book professionale.
Una semplice azione che aumenterà di tanto l’impatto che avrà la tua immagine nella mente di tutti quelli che ti guarderanno.
Con questa semplice azione il tuo valore percepito aumenterà.
C’è da dire anche che se sei uno che crea solo discussioni inutili e fastidiose e commenta quasi sempre sotto a post dove ci sono discussioni poco costruttive, o gente che si scanna per cazzate varie, è chiaro che la tua immagine ne risentirà perché oggi come oggi TUTTI osservano TUTTO su facebook! Evita quindi di farti vedere in condizioni poco carine…. tipo mentre sei a terra svenuto dopo un party fatto nel fine settimana, per intenderci.
Su Facebook inoltre ci sono da sottolineare alcune cose: quando sponsorizzerai i tuoi post per promuovere il tuo business con facebook, fai attenzione a non usare termini troppo spinti come “diventa ricco”, “come guadagnare 5.000 euro in una settimana” e cose simili.
Mr. Mark non ci metterà molto a beccarti e quando lo farà ti bloccherà, può contarci. Il rischio inoltre sarà quello di essere addirittura bannato da facebook. Sarebbe un gran casino!
La lunghezza dei tuoi video da sponsorizzare su facebook invece, a differenza di youtube, dovrebbe essere di circa 2 minuti.
Su facebook le persone “scorrono la bacheca” dalla mattina alla sera e a meno che tu non sia un grande professionista super sciolto e carismatico, difficilmente avrai la forza di fargli vedere un tuo video da 5 minuti.
Su facebook 5 minuti sono (spesso) un’infinità!
Network Marketing Online: gli errori da evitare

Veniamo ad un argomento spinoso, ma importantissimo da trattare, ovvero quello degli errori che in genere si possono commettere nella comunicazione e promozione online.
Come ho detto un’efficace comunicazione online va pianificata, ma al contempo bisogna che sia il più naturale possibile, quando proponiamo i prodotti di un’azienda di Network Marketing.
Il rischio maggiore che corre chi usa Internet nella sua attività di networker è quello di creare un’eccessiva distanza tra lui e i suoi interlocutori.
Parlare attraverso un blog o i social network, dovrebbe servire ad avvicinare persone altrimenti difficili da raggiungere e non dovrebbe mai, come spesso però capita, essere una scusa per prenderne le distanze.
Il rischio è che la comunicazione online diventi impersonale.
Non devi creare un e-commerce dove mettere in vendita i prodotti, devi invece lavorare online, così come offline, ovvero metterci la faccia e promuovere prodotti e servizi che tu stesso usi e apprezzi.
Internet deve diventare un amplificatore, un megafono che ti consente di raggiungere più persone, anche lontane fisicamente da te. Non deve cambiare quello che fai o dici.
Sii te stesso, ma con intelligenza!
Network Marketing Online come secondo lavoro
Lavorare con un’azienda di Network Marketing permette di gestire il proprio tempo con la massima libertà e flessibilità.
Tu per esempio stai leggendo questo articolo che ho scritto poco prima della mia partenza per un viaggio relax in Kenya, di 23 giorni, con la mia bellissima famiglia.
Se noti, in alcune immagini di anteprima articolo sono proprio in Kenya! 🙂 Siccome non ci sono orari o obblighi di sorta, molte persone che si avvicinano a questo mondo, si dedicano ad un network marketing come secondo lavoro.
In alcuni casi, se l’attività va bene, c’è poi chi lascia il proprio lavoro per dedicarsi a tempo pieno al network marketing, guadagnando di più e avendo uno stile di vita decisamente migliore.
Ad ogni modo, il MLM spesso è un secondo lavoro e nel caso del Network Marketing Online questo è ancora più vero. La vendita diretta può essere svolta quando si vuole, ma di sicuro non potete andare a casa di un amico a presentare dei prodotti alle 3 di notte.
Grazie alla rete invece la libertà di azione si estende ulteriormente

Anche avendo poche ore al giorno o magari a settimana, magari solo la sera o la mattina presto prima di andare in ufficio, potrai comunque aggiornare per esempio i tuoi canali social.
Il fatto di avere poco tempo potrebbe anzi spronarti a programmare al meglio la tua attività e a rispettare un eventuale piano editoriale.
È importante capire che per crescere in un network servono impegno, costanza e naturalmente tempo.
Se si dedicano all’attività solo dei ritagli di tempo i risultati ci metteranno di più ad arrivare e ci sarà il rischio di scoraggiarsi e lasciar perdere.
Poi ovvio, se leggerai e studierai tutti i miei migliori articoli sarà diverso… 😀
I nomadi digitali e il Network Marketing Online
Forse avrai sentito la definizione “nomadi digitali” si tratta di persone che grazie ad Internet possono lavorare ovunque ci sia una connessione alla rete. Molte persone che decidono di lavorare online lo fanno viaggiando.

Visto che non serve più andare in ufficio o comunque in un luogo di lavoro fisico. Grafici, programmatori, traduttori e vari altri professionisti sempre più spesso decidono di girare il mondo e al contempo lavorare per pagarsi le spese.
Il nomade digitale spesso lavora a casa, ma se vuole farsi un viaggio può comunque continuare a lavorare dall’albergo, da un bar, un aeroporto o ovunque abbia modo di connettersi per comunicare con i clienti e svolgere la propria attività.
Diversi networker che hanno raggiunto un buon livello viaggiano per il mondo e nel frattempo continuano a far crescere la propria rete di distribuzione.
Ci son anche aziende di Network Marketing che incentivano questo modo di lavorare, che diventa un vero e proprio stile di vita, premiando ad esempio i distributori più meritevoli, proprio con dei viaggi.
Ricorda che il Network Marketing non è solo lavoro, ma è un modo di vivere e condividere esperienze
Spesso ci identifichiamo con il lavoro che facciamo e spesso questo non ci piace, non ci da spazio per esprimere noi stessi.
Essere più felici, maggiormente realizzati, guadagnare di più, comunicare meglio, sono tutte cose alla nostra portata, basta guardarsi attorno e fare delle scelte consapevoli.
Ci sono validissime aziende di network marketing che sono sempre alla ricerca di collaboratori, eppure leggiamo e sentiamo ovunque che non c’è lavoro.
Internet ci permette di comunicare con chiunque in ogni parte del mondo, di lavorare dal divano di casa o in riva ad una spiaggia esotica, eppure tanti si ostinano a lottare ogni giorno con traffico e parcheggi per raggiungere un luogo di lavoro dove passare otto ore a fare cose che non amano.
Le possibilità ci sono, gli strumenti anche, bisogna solo fare le proprie considerazioni e prendere una decisione.
Network Marketing Online e Personal Branding
Hai mai sentito parlare di personal branding?
Si tratta di un argomento piuttosto nuovo e molto interessante, sul quale ogni anno si moltiplicano libri e siti web. Se ne parla sempre di più e in effetti è qualcosa di estremamente utile.
Internet permette a chiunque abbia qualcosa da dire, un prodotto da vendere, un messaggio da diffondere di avere visibilità.
Senza dubbio anche su Internet, così come su altri media, c’è chi riesce a spingere prodotti o servizi grazie a importanti investimenti economici, ma nonostante questo la rete resta lo strumento più democratico per farsi notare ed ascoltare.
Professionisti, imprenditori, politici, ma anche persone comuni possono diventare, grazie alla giusta strategia online, più riconoscibili, con evidenti benefici.
Se conosci qualcuno, anche solo virtualmente, ti fidi di lui e lo riconosci magari come un esperto in un determinato settore, senza dubbio è più facile per questa persona venderti (o comunque proporti) qualcosa.
Fare Personal Branding significa in sostanza portare avanti una strategia per individuare o definire i tuoi punti di forza
Vuol dire anche farsi percepire come unico e differente rispetto ai tuoi concorrenti e comunicare in maniera efficace cosa sai fare e cosa puoi offrire a chi ti segue.
Diventare un punto di riferimento, riconoscibile ed apprezzato anche se da una ristretta cerchia di persone, è molto importante.
Il Network Marketing si basa sulle relazioni, sui suggerimenti, sulla fiducia.
Se riesci a diventare un “personaggio” di cui la gente si fida e che riconosce come punto di riferimento in un determinato settore, ad esempio la perdita di peso o i sistemi per guadagnare, senza dubbio il tuo business (qualunque esso sia) potrà solo beneficiarne.
Ci sono moltissimi strumenti online utili a fare Personal Branding
Un ottimo strumento è senza dubbio rappresentato da Facebook, ma anche Instagram e altre piattaforme ed app possono dare enormi soddisfazioni.
Ci sono personaggi che sono diventati molto popolari grazie alla televisione, oggi però sempre più spesso ci sono persone che si fanno notare grazie a YouTube e ai loro account social.
Tutti possono, anzi dovrebbero, fare Personal Branding.
Non si tratta di voler diventare famosi o cavolate del genere, si tratta di investire sulla propria reputazione, su come veniamo visti dagli altri.
La nostra reputazione è fondamentale, sia offline che online. Spesso in rete diventa una sorta di moneta.
Non fa più strada chi ha più soldi, ma chi ha un’identità ben definita, un buon seguito di persone e soprattutto viene riconosciuto come serio e affidabile.
Più si diventa visibili online e più, inevitabilmente, si sarà anche esposti a critiche e magari veri e propri attacchi, professionali e personali. I leoni da tastiera sono una nuova e pericolosa razza di animali…
Gestire le critiche è fondamentale per il Personal Branding

Chi è particolarmente abile spesso può trasformare una critica, anche molto negativa, in un’occasione per trovare nuovo consenso.
La tentazione che hanno un po’ tutti, parlo anche di aziende, è quella di cancellare o comunque censurare o addolcire recensioni e commenti negativi, in realtà ci sono altre vie, certo non sempre facili da percorrere, che danno però migliori risultati.
Gli hater, ovvero gli “odiatori” di professione, che vomitano veleno su tutto e tutti, sono ormai ben noti e riconoscibili anche dall’utente medio, che in molti casi li isola e solidarizza con chi è stato attaccato.
Se si ha un Personal Branding ben costruito si potrà contare su dei sostenitori che ridurranno moltissimo la forza di eventuali messaggi negativi, senza doversi sporcare direttamente le mani.
Lavorare sul Personal Branding se si vuole una presenza online veramente efficace è importante, anzi direi obbligatorio.
Espone senza dubbio a qualche rischio, ma se si vuole avere successo, bisogna metterci la faccia. Questo nel network marketing è più che mai vero.
Ricorda l’errore più grave al quale t’ho invitato a fare attenzione quando lavori online, ovvero curare nel giusto modo le relazioni.
Fare Personal Branding vuol dire anche aprirsi con sincerità e condividere delle cose di te, in modo che le persone ti conoscano e, anche se magari non ti hanno mai incontrato di persona, ti considerino quasi un amico o quantomeno un conoscente del quale hanno fiducia e perfino stima.
Internet è un meraviglioso mezzo per mettere in relazione le persone e può essere usato per fare ottimi affari, bisogna però ricordarsi di mettere sempre in primo piamo gli esseri umani.
La tecnologia è solo un strumento. Troppo spesso ci si concentra su tecnicismi inutili e si dimentica che anche qualcosa di freddo, come un mouse, un monitor e una tastiera possono veicolare emozioni.
Come fare Network Marketing Online: conclusioni

C’era veramente molto da dire sul Network Marketing Online e molto altro potrei ancora scriverlo.
Mi fermo qui, magari tornerò su questi temi nel prossimo futuro, per approfondire alcuni aspetti, anche in seguito ai tuoi commenti e suggerimenti e in ogni caso aggiornerò spesso questo articolo.
Voglio però riassumere alcuni concetti chiave.
Internet è uno strumento straordinario, spesso lo diamo troppo per scontato. È un network, una rete di reti di computer che permette, a livello globale, di condividere ogni genere di informazione.
Questa rete ha cambiato il mondo e le nostre vite e probabilmente lo farà sempre di più.
Nonostante ci siano persone, magari di una certa età, che si ostinano a non usare Internet, oggi è quasi impossibile, per chi vuole una vita piena e comoda, oltre che al passo con i tempi, fare a meno di questa invenzione, che per il suo impatto sull’umanità possiamo paragonare a quella della ruota.
Come ovvio Internet ha avuto, e forse avrà sempre di più, anche un impatto sul Network Marketing. Se oggi si vuole lavorare efficacemente con un network, farlo senza Internet non è certo una grande idea.
Tutti noi ci colleghiamo alla rete ogni giorno, spesso senza neppure pensarci. Il fatto che usiamo uno strumento non significa però che lo conosciamo veramente.
Mentre a tutti noi è stato insegnato a leggere, scrivere e fare i conti, in genere quando si tratta di Internet siamo autodidatti. Servirebbe maggior educazione e consapevolezza, per usare meglio la rete.
Se si usa Internet per divertirsi, passare il tempo e cazzeggiare, non c’è molto che valga la pena sapere o approfondire, ma se lo si vuole usare come strumento per amplificare il proprio business il discorso cambia e anche di parecchio.
Non solo ci sono un sacco di cose da studiare e sperimentare, ma bisogna anche prepararsi ad un aggiornamento continuo

Ci vogliono tanta curiosità, umiltà e continua voglia di imparare, di mettersi in gioco e in discussione.
Su Internet quello che funziona benissimo oggi, diventa obsoleto domani. Non ci si può mai dire arrivati, bisogna sempre essere pronti a ripartire.
Ci son molte analogie tra Internet, che d’altra parte è una rete e il Network Marketing. In entrambi i casi sono centrali le relazioni.
Internet va usato per creare e curare relazioni, con persone vicine e lontane. Poco importa l’approccio tecnico, conta piuttosto quello metodologico.
Oggi si usa un’app che magari tra 6 mesi non userà più nessuno, ma il modo con cui ci poniamo e ci relazioniamo è quello che conta.
Comunicare online è diverso rispetto a farlo con altri media
Impariamo a comunicare efficacemente online e avremo tante nuove frecce al nostro arco per centrare importanti obiettivi e crescere nel nostro business.
Internet ci consente inoltre di promuovere noi stessi e farci conoscere, diventando magari un punto di riferimento per chi cerca i prodotti dell’azienda con cui collaboriamo e questo come ovvio è fondamentale per ogni networker.
Si può benissimo fare network marketing offline, ma se si vuole far crescere il proprio giro di contatti in modo esponenziale, conoscenze ed espandere il proprio business, oggi come oggi è online che dobbiamo andare.
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo!
- CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO in 30 step clicca su NUOVO? Inizia da qui!
- CORSO APPRENDISTA NETWORKER clicca su www.rdgcorsi.com
PPS: ricordati di leggere la guida numero uno in Italia sul come e perché fare Network Marketing!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra.
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂 Riccardo Di Gasparro
Grazie Riccardo, in passato ho fatto network marketing per qualche anno, dedicandomi poi, da 17, alle discipline olistiche e bionaturali oltre che di crescita personale ed evolutiva. Pertanto seguo sempre con interesse l’evoluzione del network, soprattutto le tecniche di comunicazione on line e Ti faccio i miei complimenti per l’articolo che ho trovato molto utile perche’ fa una panoramica completa dando indicazioni precise suill’utilizzo ed efficacia dei vari canali di comunicazione on line. Grazie. Continuero’ ad approfittare della tua competenza
Grazie Fiorella di questo tuo commento! Per ricevere certi feedback da voi è importantissimo! PS: Questo articolo sarà aggiornato con almeno il doppio delle info tra 30 giorni massimo!
Sempre efficace e chiaro, il commento? Grazie
Grazie per il tuo feedback Monica!
Questo blog è davvero una miniera d’oro! …con un Diamante 😉 Le informazioni che dai sono preziosissime, e ciò che trovo ancor più di valore è che è percepibile la passione vibrante che ci sta dietro e dentro. Accresce la mia volontà di migliorarmi, cambiare, evolvermi, crescere e sperimentare! Un grazie enorme!
Grazie Francesco!
Io sono all’inizio dell’inizio nel network marketing, per cui cerco sempre contenuti che mi aiutino a sviluppare il mio personal brand sui social. Il tuo articolo mi è stato molto utile e credo che ti seguirò anche in futuro! Grazie per aver condiviso il tuo know how
Grazie Ilaria! Avanti tutta!
Ciao Riccardo sono Massimo da Venezia ci siamo sentiti al telefono 2/3 settimane fa, articolo molto interessante come tutti del resto, ma quando hai sfruttato amici e conoscenti usare un sistema di reclutamento tramite un Funnel Marketing può essere utile dotarsi di questo software.
ciao
Ciao Massimo! Certo, poi utilizzare la forza del web oggi come oggi è fondamentale!
Ciao Riccardo,
È la prima volta che leggo un tuo articolo e l’ho trovato molto interessante. Avrei una domanda da farti, ovvero mi sto avvicinando al network marketing online, ho già scelto l’azienda di cui a breve entro a far parte. Quindi vedendo un po’ i profili fb e le pagine fb diciamo la vetrina è meglio secondo te tenere le due cose separate? Ovvero, profilo personale fb dove creo il mio brand ovvero me stessa senza menzionare i prodotti o il nome della società che andrò a pubblicizzare e quello farlo solo nella pagina fb? Grazie, per la risposta. Cristina
Ciao Cristina, esattamente. E’ solo la pagina fan che va utilizzata per il tuo business, quindi per costruire la tua attività. Tra l’altro in teoria, secondo le regole facebook, nessuno potrebbe utilizzare il proprio profilo facebook per fare business. La tua strategia è giusta. Grazie per il feedback e tanto successo. Ci vediamo sul blog e su facebook!
Ciao Riccardo grazie per i tuoi consigli, mi sto avvicinando anch’io network marketing online, ma mi hanno proposto sui prodotti dimagranti che aimè non fa per me, vorrei trovare un azienda che mi permette di fare consulenza moda oppure arredo.
Ciao Gina, attualmente non conosco nessun network basato sulla moda o sull’arredo.
Ottimo articolo, grazie mille
Ciao Riccardo,
in primis una svalangata di complimenti per le info utilissime e il valore dei tuoi contenuti..grazie!
Mi sono avvicinata al Network solamente da un paio di mesi.
Dopo essere stata costretta a reinventarmi a 40 anni suonati causa (o grazie) ad un incidente stradale che mi ha lasciata senza lavoro tradizionale, ho scoperto lo sfavillante mondo del marketing on line. Ho iniziato a studiare con passione e dedizione per oltre un anno dai migliori esperti mondiali nel settore e ho imparato veramente tantissimo su come avviare un business on line. Ho scelto il Network per due motivi: il primo perché con un investimento iniziale ragionevole ho dei prodotti da vendere. Due perché rappresenta per me una sfida dato che voglio portare questo modello di business, tradizionalmente off line, completamente on line e automatizzarlo il più possibile applicando le tecniche e le strategie che ho imparato. Ho messo a punto una mia strategia e ora sono in fase di costruzione dell ecosistema. Vedremo se funzionerà. La mia domanda per te è una sola.. Può il Network Marketing funzionare con un off line inesistente? Io sono quasi sicura di sì, le parole d ordine oggigiorno per un business di successo sono target, profilaziome clienti, email marketing, funnel, landing pages, chatbot e compagnia bella..per come la vedo io l off line è morto.. cose come la lista nomi, il passa parola, il rompere le balle ad amici e parenti, le presentazioni serali e la classica frase “vai e proponilo a tutti, tutto il mondo è tuo cliente” sono robe dell anteguerra nonostante alcune upline le consiglino ancora. Che cosa ne pensi tu? Grazie se vorrai dirmi la tua!
Ciao Laura. Visto che non sei la prima che mi fa questa domanda, ho pensato di farci una diretta sulla mia fan page facebook così rispondo a tutti in un solo colpo. In ogni caso ti anticipo che la risposta è si, si può fare tutto solo online, ma ogni tanto la botta OFF ci deve essere per tutta una serie di motivazioni specifiche.
Puoi tirare fino a un 80%-20%. Quel poco di OFF ci vorrà sempre per stringere rapporti con la rete e via dicendo. Per il resto ti confermo che i tempi sono cambiati ed è necessario sapersi adattare al cambiamento. A presto!
Ciao Riccardo, io sono entrato in un network a luglio, dopo che ho cercato recensioni su quel azienda, e per caso ho trovato un tuo lungo parere in proposito…..da allora oltre che ad essere in quel azienda ti seguo…. Ho visto tantissimi tuoi video, e colgo l’occasione per ringraziarti per tutto quello che fai, per la persona preparata, sincera, vera che sei!!! Acquisterò senz’altro qualche tuo corso per aumentare la redditività che per ora è scarsa nel mio network…. Solo off line è difficile ma prima di fare online voglio capire come farlo! Sto mettendoci tanto tempo e passione, ed è difficile dopo 9 ore in cantiere a lavorare a metri….ma sento che questo è il mio lavoro e dovrà diventarlo…..sia per il prodotto( alimentazione) che da sempre mi è particolarmente interessato che per tutto il resto del tipo di lavoro!!!!
Ancora tanti complimenti Riccardo!!! Sei il top!!!!
Saluti, Tomas
Ciao Riccardo,
vista la diretta e letto tutto, grazie, raramente mi entusiasmo in qualcosa da “perderci” una nottata (se escludiamo alcuni punta e clicca scervellotici)! La franchezza con la quale hai affrontato la diretta mi ha resa molto partecipe. Provvedo immediatamente a seguirti sui Social per le prossime dirette. Intanto grazie ancora, Charlotte
Grazie Charlotte!