
Saper fare Network Marketing offline, le migliori info!
Vuoi capirci di più perché forse la tua azienda lavora solo con l’online e non hai abbastanza strumentazione per sviluppare il tuo business offline? Vuoi migliorare le tue competenze offline?
Forse oggi come oggi quest’ultima domanda potrà sembrarti strana o perfino assurda, ma ti posso garantire di aver ricevuto domande su questo argomento da diverse centinaia di persone di diversi network.
In molti non hanno un arsenale per sviluppare l’online, ma non hanno neanche la minima idea di come si debba fare o non fare Network Marketing offline.
In ogni caso, qualsiasi sia il tuo problema o dubbio relativo a questo argomento, ora approfondiremo tutto il discorso, in dettaglio.
Ok, cominciamo!
Se vuoi andare dritto al sodo, guarda ora il video introduttivo al corso Apprendista Networker.
Ecco il link per accedere al corso Apprendista: https://www.rdgcorsi.com/.
Il mondo del Network Marketing è molto cambiato negli ultimi decenni, come d’altra parte molti settori delle nostre vite
L’arrivo e la diffusione di Internet ha cambiato profondamente il nostro modo di lavorare e comunicare, così come quello di cercare e condividere informazioni, di intrattenerci, relazionarci con gli altri ecc.
Non poteva non cambiare anche il MLM.
Oggi accade spesso che chi lavora con un’azienda di Network Marketing promuove i suoi prodotti anche online, alcuni addirittura lo fanno prevalentemente o esclusivamente online.
Non si tratta solo di una differenza nello stile di comunicazione o nel canale utilizzato.
Sfruttare al meglio la rete permette di raggiungere potenzialmente persone in ogni parte del mondo e di conseguenza di rendere il proprio business globale, anche senza dover uscire da casa o dall’ufficio.
Quando non c’era Internet, in genere per distribuire i prodotti di un’azienda di Network Marketing si faceva affidamento solo sulla propria cerchia di conoscenze, iniziando spesso proprio da parenti e amici stretti.
Lo stesso dicasi per la creazione della propria rete di collaboratori.
Internet ha cambiato tutto questo, ma ancora oggi è importante puntare sulle proprie conoscenze per creare una rete che possa sia utilizzare che distribuire i prodotti.
L’attività offline resta quindi importante, anche se oggi ci sono molte più opportunità di un tempo per svolgere il proprio lavoro con l’ausilio della tecnologia.
Suggerimenti, vantaggi e caratteristiche sul mondo del Network Marketing Offline
Sfruttare le enormi potenzialità date da Internet può dare grandi soddisfazioni, ma spesso nasconde anche qualche insidia.
Senza parlare del fatto che in tanti pensano che sviluppare un’attività di Network Marketing online, seguendo delle semplici istruzioni scaricate aggratise, sia semplice e pratico.
Alcune persone che usano principalmente Internet per distribuire dei prodotti puntano sui numeri e sulla velocità, dimenticando però alcune caratteristiche e punti di forza tipici del MLM.
Per lavorare bene con il Network Marketing bisogna creare delle relazioni, si parla di vendita diretta, quindi di qualcosa di molto lontano dalla vendita, spesso distante asettica e decisamente “indiretta” che avviene ad esempio attraverso un e-commerce.
Se internet viene usato per mettere in contatto le persone è uno strumento utilissimo, ma se le tiene sempre distanti è qualcosa di impersonale, che può senza dubbio far vendere dei prodotti, ma che nel medio o lungo periodo darà al networker poche soddisfazioni per esempio in termini di rapporti, o comunque meno rispetto ad una buona e classica strategia offline.
Io amo Internet, lo ritengo uno strumento potentissimo e credo che oggi tutti debbano approfondire il digital.
Non a caso ho aperto il mio blog.
Soprattutto perchè c’è tanta gente che lo usa male, per vendere in maniera veramente poco efficace.
Come detto, non si tratta di una gara o di una competizione tra network marketing online e offline, ma bisogna capire che non si dovrebbe usare la rete come qualcosa di alternativo, ma piuttosto di complementare.
Oggi come oggi l’ideale è trasformare la propria attività di Network Marketing in una bilancia tra online e offline
Quello che fa funzionare bene il Network Marketing non andrebbe snaturato online, ma potenziato.
Se usiamo l’online per comunicare meglio e costruire relazioni nuove e durature va benissimo, la tecnologia diventa un amplificatore di quello che già si faceva decenni fa, quindi ottimo.
Se però usando i nuovi strumenti stravolgiamo totalmente il concetto stesso di vendita diretta questo non funziona.
Alla lunga non sarà sostenibile.
Come si dice, il troppo storpia.
In tutte le cose.
Tra i vantaggi del Network Marketing Offline c’è sicuramente la possibilità di creare relazioni durature basate sulla fiducia, aspetto chiave nel MLM
Se non si sa fare Network Marketing Offline molto probabilmente non si riuscirà a farlo efficacemente neppure online.
E’ sbagliato credere che solo perché pensi che nessuno ti veda stando dietro ad uno schermo, nessuno oggi come oggi capisca bene chi sei.
La gente all’alba del 2020 è cambiata!
Non si tratta degli strumenti usati, ma dello stile comunicativo e del linguaggio.
Del cosa cavolo dici alla gente.
Si tratta soprattutto di come ci si pone e di come si viene percepiti.
Metterci la faccia operando offline è per certi versi (PER CERTI VERSI) più facile
La nostra espressività, la fisicità, una stretta di mano, bere un caffè assieme, sono tutte cose che ci aiutano a rompere il ghiaccio e a comunicare in modo naturale, estremamente diretto e soprattutto umano.
Lo facciamo da una vita e continueremo a farlo in eterno.
Per trovare la stessa efficacia lavorando online, bisogna essere più bravi e avere una specifica esperienza nell’uso degli strumenti digitali che oggi abbiamo come Facebook Advertising, Google Advertising e comunque Web Marketing in generale perché tanto oggi come oggi se lavori online, hai bisogno di sapere un po’ di tutto, non solo qualche pezzo.
Tra i vantaggi dell’offline c’è quindi anche una maggiore immediatezza nella comunicazione
Parlare guardando in faccia qualcuno, dandogli dei consigli, condividendo delle esperienze, è senza dubbio un sistema semplice e al contempo efficace per coinvolgerlo.
Con questo ovviamente non ti sto dicendo che il lavoro online, fatto di video creati ad hoc, non funziona come il lavoro offline.
Ti sto semplicemente dicendo che l’offline, essendo tu un essere umano e non un alieno o chissà cosa, può essere per certi versi più semplice e pratico.
Devi sapere cosa fare e come farlo, studiando e frequentando i giusti leader e i giusti corsi di formazione, tutto qua.
Nel frattempo parti dal presentarti sempre al meglio del meglio: l’abito non fa il monaco, ma in monastero ci entri solo col vestito giusto!
Gli strumenti per fare Network Marketing Offline nel modo giusto
Forse, visti i tempi, avrai un’idea piuttosto chiara di quali strumenti potresti usare per fare Network Marketing online, ad esempio creando un blog o gestendo alla grande i tuoi profili social facebook, twitter o Instagram.
Ma per farlo offline?
Basta guardare al recente passato.
Prima di Internet come si lavorava nel settore? Beh si usavano tecniche, strategie e strumenti che ancora oggi sono utilissimi e che possono senza dubbio essere affiancati alle più note strategie online.
Non esiste un modo solo o un modo giusto o migliore degli altri per lavorare in un network, bisogna essere seri e preparati, ma per il resto c’è grande flessibilità, è il bello di questo lavoro.
Ci sono tuttavia alcune cose che vale la pena precisare.
Iniziamo dal rispetto delle regole, che non sono certo un optional.
Dico sempre di visionare con attenzione il piano compensi delle aziende, ma questo non è l’unico documento che forniscono, spesso le varie aziende di MLM hanno guide e regolamenti, che è bene visionare, studiare con diligenza e seguire con scrupolo.
Se decidi di distribuire i prodotti di una particolare azienda diventi il volto della stessa, è giusto quindi che ti attenga alle sue regole, che rispetti pienamente le sue linee guida, questo vale offline e online.
Ogni azienda in genere consiglia i metodi che si sono rivelati più efficaci per vendere i suoi specifici prodotti o servizi o per far crescere la propria rete.
Alcuni comportamenti ed atteggiamenti che potrebbero minare la reputazione del brand
Spesso la cattiva reputazione di alcune aziende, o più in generale del Network Marketing, dipende proprio da come lavorano (male) certi distributori.
Essere troppo insistenti, rompere le scatole, mentire spudoratamente sulle caratteristiche di un prodotto o sul piano marketing dell’azienda sono solo alcune delle cose che non andrebbero mai fatte appunto, offline.
Bisogna invece imparare a conoscere bene i prodotti, possibilmente usandoli in prima persona, parlarne con naturalezza e invitare altri a provarli.
Senza forzature di alcun tipo.
PS. Leggi prima possibile questi 3 articoli per aumentare in modo esponenziale la tua potenza offline.
- I primi passi fondamentali nel Network Marketing: la guida! (con video)
- Come avere successo nel Network Marketing: i 7 passi del Diamante Di Gasparro
- Come guadagnare la grana nel Network Marketing? I 6 passi. (con video)
L’ideale sarebbe che fossero le persone attorno a te a chiederti informazioni, magari vedendoti usare un prodotto.
Questa è la forza del Network Marketing, in particolare offline.
La vendita diretta ha alcuni approcci che possiamo definire come classici, ad esempio il porta a porta che è in piedi da decenni, che però molte aziende sconsigliano o vietano proprio.
Come ho detto non bisogna rompere le palle alla gente.
La vendita a domicilio, così come anche una semplice dimostrazione della qualità dei prodotti, è comunque un sistema (offline) che ha le sue grandi potenzialità
Ci si può confrontare con una persona o organizzare una dimostrazione o degustazione di gruppo, così da ottimizzare i tempi e creare al contempo un’esperienza condivisa interessante, piacevole e perfino divertente.
Ti ricordo che ci sono aziende miliardarie come Tupperware che fatturano 4-5 miliardi di dollari all’anno vendendo coperchi di plastica (epici) a domicilio. In questo articolo sulle aziende dove mostro i fatturati di tutte, puoi vederlo tu stesso.
Inoltre, se la dimostrazione va bene, avremo con ogni probabilità più clienti in un colpo solo perché è ovvio che uno degli obiettivi che DOBBIAMO avere quando presentiamo il nostro prodotto, è quello di creare referenze come se piovessero.
Ho conosciuto e conosco tutt’ora distributrici e distributori di vari prodotti di network marketing che con i party casalinghi guadagnano tra i 5.000 e i 10.000 euro al mese quando va male. Di questo ne parla anche AVEDISCO con dati alla mano.
Quando si entra a casa di qualcuno e lo si fa direttamente, nella vita vera, non attraverso un monitor o lo schermo di uno smartphone, bisogna come ovvio essere molto attenti, educati, discreti e rispettosi.
Non andate in giro a suonare campanelli a caso come molti leader che andrebbero arrestati consigliano, ma organizzate l’incontro per tempo, con il padrone di casa, usando i classici strumenti del Network Marketing Offline, come il telefono o le conversazioni faccia a faccia.
Tra l’altro ti ricordo che, su tutte le cose da dire e da non dire, ho creato la guida più completa mai vista in Italia. Clicca qui e goditela! Ma soprattutto studiala con attenzione!
Puoi anche invitare degli amici a casa tua, o chiedere ospitalità a qualcuno di loro, per presentare i prodotti o un’opportunità di business.
Se sei una persona seria, con amici e conoscenti che ti rispettano, non sarà particolarmente difficile.
“Eh Riccardo ma i miei amici sono tutti strani!”. A maggior ragione leggi la guida sulle cose da dire e sui contatti che ti ho messo qui sopra poco fa!
Nel bel mezzo del Network Marketing Offline e Online
Gettare un ponte tra offline e online è senza dubbio possibile, anzi direi che oggi è più che mai auspicabile.
Ti ho fatto vedere alcune tecniche e possibili approcci del network marketing che potrei definire “tradizionali”.
Questo non significa però che si debba creare una spaccatura o precisi confini tra online e offline.
Per organizzare un incontro reale, offline, a casa di qualcuno, si possono benissimo utilizzare strumenti come un semplice telefono chiamando la persona, email o magari un gruppo su WhatsApp, tanto per fare un esempio.
Fare volutamente a meno dell’online oggi avrebbe davvero poco senso, ma la tecnologia deve sempre essere vista come uno strumento in più da sfruttare con intelligenza.
Si può curare il proprio business offline a livello locale e contemporaneamente espandersi verso l’estero o verso una zona del tuo paese lontano da casa tua grazie all’online
Fai sempre attenzione, ad ogni modo, alle regole che ti inviterà a seguire l’azienda e non vederle come delle restrizioni, ma come linee guida che evidentemente servono alla stessa a raggiungere precisi obiettivi.
Fare parte di un’azienda di network marketing significa essere parte di una squadra, non fare quindi sempre e solo di testa tua, ma rispetta le regole.
Se proprio non le condividi e ti stanno troppo strette, forse è il caso di cambiare azienda.
Conclusioni sul capitolo Network Marketing Offline
Mi avvio verso la conclusione di questo articolo e voglio riassumere alcuni concetti, così da aiutarti a portarli con te, anche dopo che avrai chiuso la finestra del browser.
Nel network marketing ci sono due aspetti fondamentali, la vendita diretta e la creazione di una rete di distribuzione.
Entrambe le cose si possono fare lavorando offline e/o online.
Naturalmente prima che Internet entrasse nelle nostre vite, non c’era scelta.
Oggi abbiamo molti più strumenti e possibilità, ma questo a volte complica un po’ le cose.
Non bisogna snobbare l’offline, così come è un errore affidarsi solo agli strumenti informatici.
Bisogna trovare un equilibrio e soprattutto puntare sui contenuti, più che sul media usato per veicolarli.
Se rappresentiamo un’azienda seria, con buoni prodotti e un piano marketing potente, possiamo fare grandi cose, sia muovendoci offline che online.
Saper mixare abilmente le due cose che ormai sono sempre più interconnesse è un enorme vantaggio
Non esiste una netta distinzione tra offline e online.
Imparare dal passato, per poi magari perfezionare e personalizzare le tecniche è senza dubbio una valida idea.
Quello che funzionava prima di Internet funziona anche oggi e grazie alla rete può essere semplificato e talvolta potenziato.
Quello che serve ad ogni distributore che desidera crescere, vendere e creare una rete di successo nel MLM, è:
-
conoscere il suo business meglio di chiunque altro
-
usare e apprezzare i prodotti che propone
-
saper rapportarsi con gli altri
-
essere ambizioso
-
mettere in pratica gli insegnamenti delle persone di successo
Non ci vuole insomma una laurea.
Bisogna lavorare con etica e con onestà.
Molti vogliono che il successo arrivi subito e se questo non succede si lamentano, ma la verità è che è solo colpa loro, non si sono sufficientemente impegnati e messi in gioco.
Ad aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi ci sarà l’azienda con la quale hai scelto di collaborare (e ovviamente il Blog di Di Gasparro :D), selezionala quindi con attenzione.
Le migliori società di MLM puntano molto sulla formazione dei loro collaboratori.
Non dare nulla per scontato, leggi i materiali che ti forniranno, partecipa a corsi, tieniti aggiornato e fidati, leggi il mio blog magari partendo dalla sezione Nuovo? Inizia da qui!.
Non si tratta solo di conoscere bene i prodotti, la cosa più importante da imparare è vendere senza che la vendita venga percepita come un’imposizione o una seccatura. Ma per fare questo devi studiare e devi darti del tempo! Per andare in chiusura ti consiglio vivamente anche questo articolo, clicca qui.
Bisogna saper dare risposte e soluzioni a dei problemi
Se il prodotto che proponi risponde ad un bisogno avrai la strada in discesa.
Devi però imparare ad individuare i bisogni e capire come proporre te stesso prima ancora dei tuoi prodotti.
Anche l’esperienza senza dubbio gioca un ruolo importante, ma attenzione a non replicare modelli poco efficaci e a non insistere con veri e propri errori!
In quel caso l’esperienza diventerebbe un handicap.
Devi imparare dagli errori, che inevitabilmente prima o poi farai, correggerli e non ripeterli ancora, alla Homer Simpson.
L’attività offline è una grande palestra.
Lavorando con le persone a te vicine puoi avere dei feeedback importanti, molto più sinceri, diretti e rapidi di quelli che puoi avere con i tuoi contatti online (ma ascolta sempre e solo il parere chi ha almeno un paio di anni di esperienza).
Anche questo è un vantaggio del Network Marketing Offline che dovresti sfruttare al massimo, sia che tu muova i primi passi nel settore o che tu sia un distributore indipendente da anni.
Ricorda che nel network marketing (e non solo) non si finisce mai di imparare, serve un aggiornamento continuo e ci vuole tanta umiltà
TANTA umiltà.
Non solo cambiano e si evolvono gli strumenti, pensiamo ad esempio a quelli informatici, ma soprattutto bisogna fare un continuo lavoro su se stessi, sul proprio modo di porsi e comunicare.
Per diventare un mostro nel modo di porsi e comunicare nel network marketing, l’unica via è la pratica, lo studio approfondito e anche la frequentazione di corsi di formazione esterni alla tua azienda di Network.
Il Network Marketing non è solo un lavoro, è un percorso di crescita molto stimolante, durante il quale ci si mette sempre in discussione. Devi solo imparare COME e perchè fare MLM.
Meglio di chiunque altro.
Un ultimo importante suggerimento finale
E’ importante che tu lo capisca e lo trasmetta sempre alla tua squadra.
Avere successo offline nel mondo del network è assolutamente possibile e se mi segui da un pò, sai bene che i miei 400 mila euro di fatturato come Diamante li ho realizzati sul campo di battaglia, non di certo online.
Devi sapere però che non è assolutamente facile e per spaccare tutto offline serve un ingrediente vitale: il tuo CREDO.
Per molti è scontato, per molti invece è solo una cazzata.
Quello che posso garantirti in prima persona, come leader e professionista del settore, è che senza un fortissimo credo potrai applicare tutte le strategie che vuoi, tutti i miei insegnamenti, ma non avrai mai successo.
Il CREDO non è importante, il CREDO è tutto e sarà sempre il tuo motore, nel business come nella vita.
Ricordalo sempre.
Prima di lasciarti voglio ricordarti di spolpare fino all’osso la prima guida (e più completa) d’europa sul Network Marketing Online, eccola qua: Network Marketing Online: la guida completa del Networker digitale!
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere info sui lanci dei prossimi prodotti e corsi per te, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra.
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Greetings from Los angeles! I’m bored to tears at work so I decided
to browse your site on my iphone during lunch break. I love the information you provide here
and can’t wait to take a look when I get home. I’m amazed at how quick your
blog loaded on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G ..
Anyhow, excellent site!