
Ci sono differenze tra vendita diretta e network marketing?
Che rapporti ci sono tra queste due cose? In questo articolo cerco di fare un po’ di chiarezza.
Nel settore ne abbiamo decisamente bisogno.
Cominciamo subito!
Il concetto di vendita diretta
La vendita diretta consiste solitamente nella promozione di beni o servizi esercitata da venditori (agenti di commercio o procacciatori d’affari) presso i clienti finali, che possono essere privati o aziende.
In Italia la vendita diretta a domicilio (in sostanza il porta a porta) è disciplinata dalla legge n. 173 del 2005 (e successive modifiche del codice civile).
Questa legge regola la promozione e distribuzione di prodotti e servizi al consumatore finale tramite la raccolta di ordinativi di acquisto, che può avvenire presso il domicilio del consumatore stesso.
Sicuramente Internet ha un po’ cambiato le cose, oggi per “entrare” a casa di qualcuno non serve bussare alla sua porta, ci sono molti più strumenti per promuovere prodotti e aziende, così come per far conoscere un brand e non ultimo, anche per raccogliere ordini e concludere vendite.
La vendita diretta, in particolare oggi, non è necessariamente vendita a domicilio, nel senso classico del termine.
La vendita diretta per AVEDISCO
Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia della vendita diretta.
Rappresenta tutte le più importanti realtà industriali e commerciali, che utilizzano la vendita diretta per la distribuzione dei loro prodotti o servizi.
AVEDISCO si pone come riferimento a livello nazionale per tutti i soggetti coinvolti, a vario titolo, nella vendita diretta, promuovendo anche iniziative atte a sostenere e rafforzare principi, valori, metodologie e normative relative a questa tipologia di distribuzione dei prodotti.
A livello internazionale AVEDISCO è membro del Seldia (l’Associazione Europea di Vendita Diretta) e della WFDSA (la Federazione Mondiale delle Associazioni di Vendita Diretta)
Tieni bene a mente queste associazioni perché ricorda: sapere è potere.
Ne avrai bisogno.
Le aziende dell’AVEDISCO utilizzano due diversi metodi di organizzazione commerciale: one to one e party plan.
L’approccio one to one permette di conoscere al meglio le esigenze del singolo cliente e di proporgli soluzioni personalizzate, è anche un ottimo modo per fidelizzarlo e coinvolgerlo nella vita dell’azienda.
Molte realtà utilizzano il così detto party plan, che é un approccio per proporre i loro prodotti a gruppi ristretti di persone, in genere in un ambiente domestico, gradevole e accogliente.
In questo caso si crea una sorta di comunità che condivide esigenze ed interessi e che può anche scegliere di acquistare i medesimi prodotti.
Ci sono aziende produttrici di gioielli, elettrodomestici, prodotti per la cura del corpo o per la pulizia della casa che operano in questo modo, con ottimi risultati.
Vendita diretta: una realtà in forte espansione
Condivido con te questo video preso dal Canale YouTube di Avedisco. E’ di grande valore.
La vendita diretta è un sistema consolidato in tutto il mondo, ma non pensare che si tratti di un modello ormai datato e magari superato, è piuttosto una realtà in forte espansione e in continua evoluzione.
Il modello di business delle aziende di vendita diretta è oggi più completo e complesso che in passato.
Si è affinato nel tempo ed è divenuto maggiormente efficace e capace di rispondere ai bisogni delle nuove generazioni di consumatori.
La vendita diretta ha un valore strategico nell’economia globale e per quella italiana
Nel 2016 le aziende che fanno parte dell’AVEDISCO hanno fatturato complessivamente quasi 655 milioni di euro.
A livello europeo si è invece arrivati nel complesso a ben 33 miliardi di euro, grazie all’attività di quasi 15 milioni di venditori.
Negli Stati Uniti il fatturato delle aziende che hanno adottato il modello della vendita diretta supera i 35 miliardi di dollari all’anno.
Queste società inoltre danno lavoro a oltre 20 milioni di incaricati alle vendite.
Questo modello è molto diffuso, in ogni parte del mondo, in Cina ad esempio, il suo giro d’affari è di quasi 34 miliardi di dollari (in Cina!).
Come avrete certamente capito non parliamo di un sistema di nicchia, ma di un grande fenomeno globale.
Tantissime aziende, in ogni parte del globo, sfruttano l’efficacia della vendita diretta.
Torniamo ora al quesito iniziale, che rapporto c’è tra vendita diretta e network marketing?
Il rapporto c’è ed è molto stretto, proprio per questo si presta anche a qualche possibile fraintendimento.
Ecco perché ritengo sia utile fare un po’ di chiarezza sulle due definizioni.
Come si sono evoluti Vendita diretta e Network Marketing
Un tempo la vendita diretta era la vendita a domicilio e quindi chi faceva network marketing quasi sempre, organizzava dimostrazioni dei prodotti a casa dei clienti, andava porta a porta e via dicendo.
Molti hanno una sorta di repulsione nei confronti della vendita, ancora di più di quella diretta.
Molti identificano la figura del venditore con quella di un seccatore che disturba le persone a casa loro per cercare di piazzare un prodotto.
Le cose sono un tantino diverse.
Lo erano prima e lo sono ancora di più oggi, perché il mondo è cambiato e la tecnologia ha influenzato le nostre abitudini. Oggi non ci informiamo e acquistiamo più come una volta.
Intanto se un venditore è bravo e fa bene il suo lavoro, rappresentando a dovere la sua azienda, non va mai a rompere le scatole in giro a caso, ma detto questo è innegabile che oggi molte delle attività di chi fa network marketing si siano spostate online.
I social, i blog, i siti e-commerce, hanno cambiato il modo di comunicare e di vendere.
Il network marketing è in continua evoluzione e le migliori aziende del settore recepiscono al volo ogni novità.
Fare network marketing oggi richiede un sapiente uso degli strumenti informatici.
Network Marketing e Vendita Diretta sono la stessa cosa?
Non è corretto affermare, come a volte si sente o legge in giro che Network Marketing e Vendita Diretta sono sempre la stessa cosa.
Non è proprio così.
Praticamente tutte le maggiori (e più serie) aziende di network marketing adottano però proprio la vendita diretta come loro modello di distribuzione.
Quindi possiamo dire che, non tutte le aziende che fanno vendita diretta sono società di network marketing, ma in genere quest’ultime adottano proprio la vendita diretta (a domicilio o meno) per far conoscere i propri prodotti o servizi.
Alcune persone quando sentono parlare di vendita, e in particolare di vendita diretta o a domicilio, alzano i loro scudi
In tanti non prendono neppure in considerazione di fare i venditori, per quanta crisi, disoccupazione e fame di lavoro ci sia.
Questo in gran parte è dovuto ad un’immagine errata che si è diffusa su questa professione.
Molti networker ottengono straordinari risultati, in termini di vendite e di conseguenza anche di guadagni, senza che la loro attività e più in generale la loro vita, assomigli minimamente a quella del classico venditore, così come raccontato da libri o film.
Siamo abituati a pensare ad agenti che girano in auto tutto il giorno, bussano alle porte e suonano ai campanelli, spesso infastidendo le persone…
Oggi però le tecniche e le strategie di vendita sono moto cambiate e ci sono molte più opportunità per contattare potenziali clienti, senza infastidirli in alcun modo.
Ricordati di partire prendendo informazioni da qui: Come e perché fare Network Marketing: la guida numero uno in Italia!
Ci sono ancora i venditori che fanno il porta a porta in modo tradizionale, ma questo non avviene per gran parte delle aziende di network marketing, anche se come modello distributivo hanno proprio la vendita diretta.
Entrare in un network non significa dover girare con una valigetta piena di campioni, per tutto il giorno in cerca di nuovi clienti, l’attività che si andrà a fare è molto diversa e senza dubbio più stimolante ed interessante.
Ogni azienda ha le sue regole e propone diversi approcci, ma in genere l’obiettivo non è solo quello di vendere (ad ogni costo), quanto piuttosto quello far conoscere ed apprezzare i propri prodotti, far capire che possono offrire soluzioni ad esigenze sentite e farne comprendere a fondo la qualità.
Se si ottiene questo le vendite come ovvio sono una diretta conseguenza, che arriverà in modo facile e del tutto naturale.
Un discorso molto simile si può fare anche per il reclutamento o usando il termine tecnico la “sponsorizzazione” dei nuovi distributori.
Su questo tema ricordati di leggere questo articolo: Come sponsorizzare nel Network Marketing? Individua il target e chiudi!
Nel network marketing si può guadagnare vendendo direttamente i prodotti, ma anche grazie alla propria rete
Semplificando molto, se una persona che abbiamo fatto entrare nel network, vende dei prodotti, una percentuale (o bonus) sulla vendita spetta anche a noi.
Questi guadagni indiretti (o se preferite passivi), su uno o più livelli, possono veramente fare la differenza ed arrivare anche a cambiare la vita, almeno sul piano finanziario.
Io per esempio, se mi conosci o ti sei iscritto alla mia community, sai che ne sono la prova vivente.
Così come il buon networker non fa l’agente di commercio, o almeno non lo fa nel modo classico e forse stereotipato che molti hanno in mente, allo stesso modo non cerca di continuo, in ogni modo e ad ogni costo di far entrare persone nel suo network.
Se ti hanno proposto un network, senza spiegarti di cosa si tratta e fregandosene sostanzialmente della tua opinione a riguardo, non hanno certo fatto un buon lavoro.
Hanno creato un danno alla loro azienda e all’intero settore.
L’obiettivo di un networker che sa quello che sta facendo, non dovrebbe mai essere quello di tirare dentro alla propria rete persone ad minchiam.
Sarebbe del tutto inutile.
Gli MLM seri, non sono piramidi di giza o catene di Sant’Antonio illegali.
Non si guadagna in base al numero di persone che aderiscono, ma solo se queste lavorano bene e producono risultati.
Non si deve mai quindi puntare sulla quantità, quanto piuttosto sulla qualità.
Il network marketing è molto meritocratico, nessuno regala nulla, ma se si lavora bene, con impegno, costanza e etica, si possono raggiungere obiettivi notevoli e anche in tempi rapidi.
Allo stesso modo, è fondamentale avere nella propria rete solo ed esclusivamente persone preparate e motivate.
Un grande network è difficile da gestire e se è composto solo da persone inattive non serve assolutamente a nulla. Meglio avere una manciata di collaboratori che si danno da fare seriamente.
Questo può dare nel tempo grandi risultati e assicurare anche rendite molto interessanti.
Network Marketing e AVEDISCO sono anche etica aziendale e diritti dei consumatori
Torniamo all’AVEDISCO, che come abbiamo detto è l’associazione della vendita diretta in Italia.
Per determinare se un’azienda di network marketing che opera nel nostro paese è veramente seria e affidabile, uno dei parametri di giudizio è sicuramente verificare se vi sia iscritta o meno.
È molto importante, perché l’associazione tutela gli interessi dei consumatori, quindi di tutti noi.
Poi attenzione: non esserci, non è per forza sinonimo di illegalità.
AVEDISCO rappresenta sicuramente quell’arma in più per qualsiasi azienda che decida di entrare a farne parte.
Un’azienda che desidera associarsi deve sottoporsi preventivamente ad un’indagine conoscitiva effettuata da un’agenzia specializzata e deve anche sottoscrivere un rigoroso codice etico che risponde ai criteri fissati dalla Federazione Mondiale della Vendita Diretta (WFDSA) della quale come ho già detto l’Avedisco fa parte.
Spesso si parla di etica nel network marketing, la questione è molto delicata e piuttosto complessa, anche perché spesso si commette l’errore di confondere l’etica del singolo con quella dell’azienda e le due cose, come ovvio non è detto coincidano.
Purtroppo se una persona si comporta male infanga l’azienda con cui lavora, ma questo non significa che questa sia poco seria o che addirittura ad esserlo sia l’intero mondo del network marketing.
Si tende troppo spesso a generalizzare, se avete avuto un’esperienza spiacevole con un venditore o altri soggetti, questo non significa che dovete per sempre chiudere la porta ai network.
Riconoscere un’azienda seria è più facile di quanto pensi (se sai come fare)
L’ho spigato varie volte in altri articoli sul mio blog, ma penso sia sempre utile tornare brevemente sull’argomento, anche alla luce di quanto detto fin qui.
Per prima cosa un’azienda deve avere dei prodotti concreti, se mancano i prodotti, c’è qualcosa che non va, probabilmente in quel caso il prodotto siete voi e c’è aria di truffa.
Leggi anche: Network Marketing Truffa: Tutta la verità.
Il secondo elemento da prendere in considerazione è il rispetto della legge 173.
Il terzo può essere quello di controllare la sua eventuale presenza in AVEDISCO.
Se un’azienda di network marketing fa parte di questa associazione potete stare tranquilli, rispetterà un preciso codice etico.
Se dedicherà alla vendita diretta senza infastidire nessuno, ma anzi avrà il massimo rispetto del consumatore.
Vendita diretta e Network Marketing: quello che devi sapere
La verità è che ci sono molti pregiudizi sugli MLM, così come anche sulle aziende e sulle loro reti di vendita.
La colpa, almeno in parte, non è dei consumatori (poco informati), ma di aziende e singoli venditori che a volte si comportano in modo poco etico.
Tutti noi siamo consumatori, tutti noi acquistiamo, ma vogliamo avere il controllo, ci piace (giustamente) decidere come, cosa e quando comprare.
Non ci va invece a genio che qualcuno bussi alla nostra porta per venderci un oggetto, del quale magari non sentiamo minimamente l’esigenza.
Se poi il venditore non si limita a proporre, ma si spinge a imporre, ecco che la porta molto probabilmente gliela sbatteremo in faccia.
Per quanto riguarda le aziende, come detto c’è l’AVEDISCO a vigilare, per quel che concerne la condotta dei singoli è invece in molti casi lo stesso network ad isolare e in ultima analisi cacciare chi non rispetta le regole e più in generale l’etica.
Poi dipende da azienda ad azienda… ma di solito è così.
I venditori troppo aggressivi, che vogliono ad ogni costo piazzare i loro servizi o prodotti, per guadagnarsi una commissione, hanno reso molto difficile il lavoro di chi opera nel settore con serietà.
Per fortuna chi lavora nel network marketing, in molti casi non deve confrontarsi sullo stesso terreno del venditore tipo.
Nonostante le aziende di network siano aziende di vendita diretta, le metodologie adottate per vendere i prodotti sono molto più “smart”.
In genere chi distribuisce i prodotti di un’azienda di network marketing non fa altro che usarli e parlarne positivamente quando qualcuno, incuriosito, gli pone delle domande.
Lo step successivo è ovviamente quello di far provare il prodotto.
Se questo si rivelerà di qualità e darà una risposta ad un’esigenza, una soluzione ad un problema, la vendita verrà praticamente da sola.
In sostanza il distributore tipo di prodotti di un’azienda di network marketing non va porta a porta a vendere qualcosa a chi non ha nessun interesse per quel prodotto, ma diventa una sorta di testimonial dello stesso.
Inoltre, utilizza proprio un altro sistema.
Se non cerchi di propinare i tuoi prodotti, ma rispondi con competenza alle domande di chi li viene a cercare da te, come ovvio vendere è molto più facile, oltre che decisamente più gradevole e meno stressante.
L’attività è più simile a quella di un consulente o un imprenditore, piuttosto che a quella di un venditore propriamente detto.
Bisogna insomma ripensare il concetto di vendita diretta o meglio rivedere quello che questa definizione evoca nella mente in molte persone.
Oggi gran parte delle vendite, così come degli scambi di informazioni e di ogni genere di rapporto o transazione avvengono online.
Questo come ovvio ha cambiato anche il modo di lavorare di molte aziende.
Molti distributori promuovono i prodotti attraverso i più popolari social network o i loro siti/blog personali.
Molte aziende hanno degli e-commerce.
I tempi e gli spazi si sono ridotti e le opportunità di confrontarsi con altre persone si sono invece notevolmente moltiplicate e ampliate.
Possono cambiare gli strumenti, gli approcci e le metodologie, ma i valori restano, così come l’etica.
Anzi di questo c’è ancora più bisogno.
Spesso si concludono affari senza neppure vedersi in faccia, il ruolo di organismi che garantiscano i diritti dei consumatori, come l’AVEDISCO è quindi come ovvio più che mai fondamentale.
Ricordati di approfondire questo discorso leggendo questo importante articolo su Avedisco e il Network Marketing, clicca qui.
Il modo di vendere, di promuovere un prodotto, un servizio o un brand è cambiato è ancora cambierà, l’evoluzione nel settore è continua, questo non è certo un problema, quanto piuttosto una stimolante sfida.
Se si punta su realtà solide e serie, questa ed altre sfide potranno dirsi vinte senza troppi problemi.
Ricordati di visitare anche la pagina “NUOVO? Inizia da qui!” perché c’è il percorso formativo gratuito di MLM numero 1 in Europa.
Per finire ti consiglio vivamente la lettura immediata di queste 3 guide importantissime, non perdertele!
- Come guadagnare davvero nel network marketing? I 6 passi con video!
- Network Marketing e Multi-level Marketing: la guida definitiva.
- Come avere successo nel network marketing: i 7 passi. (con video).
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social qui sotto!
PS: ricordati che se ti iscrivi, oltre a ricevere info sui lanci dei prossimi prodotti e corsi per te, puoi avere accesso GRATUITO alla Community Facebook!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra!
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Hey I am so grateful I found your blog page, I really found
you by mistake, while I was looking on Digg for something
else, Anyways I am here now and would just like to say
cheers for a marvelous post and a all round thrilling blog
(I also love the theme/design), I don’t have time to go through it all at the minute but I have bookmarked it and
also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the
great work.
Thank you for your message! My commitment will go beyond the conquest.
See you at the top!
Salve Ricardo, sono Elena è appena ho iniziato il mio percorso con doTerra, DI recente ho creato un gruppo FB ” FUTURO ESSENZIALE” ,che e diventato un po internazionale (non in senso che vorrei, ma in senso di linguaggio ) Stavo frugando in internet in cerca delle soluzioni , perché sono ad un punto morto, e ho trovato i tuoi articoli .GRAZIE di cuore, veramente una toccasana per una al livello -O di MLM. Sono la orca, perciò con il marketing andavo ad intuito. Ma imparerò. ed andrò avanti!
TANTI SALUTI E COMPLIMMENTISSIMI per tutto che fai.
Salve,
mi presento sono Francesca!! sto lavorando alla mia tesi magistrale proprio incentrata sul benessere in questa tipologia di lavori. Però mi sono trovata in un punto in cui non riesco a distinguere tra vendita diretta, network marketing e MLM! Potrebbe chiarirmi la cosa se non le dispiace?
Grazie anticipatamente
Francesca