
Tutto sulle aziende di Network Marketing in Italia
Gran parte delle maggiori aziende di Network Marketing, spesso attive anche in Italia, sono in realtà nate negli Stati Uniti.
Ci sono però anche ottime aziende di Network Marketing che hanno iniziato la loro avventura sul mercato globale partendo da Brasile, Svezia, Messico, Canada, Germania e molti altri paesi.
Questo modello di business è conosciuto, apprezzato e sfruttato in tutto il mondo.
E in Italia come siamo messi? Quali sono le migliori aziende di Network Marketing del nostro Paese?
In questo articolo parleremo proprio di questo!
Cominciamo subito!
Per entrare in contatto con me chiedermi info sul mio business di network, scrivimi sulla mia Fanpage Facebook cliccando qui oppure inviami un messaggio su whatsapp cliccando qui.
________________________________________________________________________
Io non lavorerei mai per un’azienda di network italiana per svariati motivi che spiego nel video che ho messo qui sopra, ma capisco che non tutti possiamo pensarla allo stesso modo.
Dunque, iniziamo!
Esistono aziende di Network Marketing italiane?
Non è una domanda scontata, visto che dando uno sguardo alle liste delle aziende più conosciute e con il maggiore fatturato, di italiane non ce ne sono… Ce ne sono di francesi, russe, giapponesi, indiane, filippine, ma di italiane no.
Il panorama potrebbe sembrare piuttosto desolante, ma in realtà la situazione è più complessa di quanto potrebbe apparire ad una prima analisi.
Intanto molte grandi aziende di Network Marketing, per operare in Italia nel massimo rispetto della legge e pagando regolarmente le tasse, hanno aperto una società nel nostro Paese.
Anche se non possiamo definirle come aziende italiane, di fatto lo sono!

Non sono nate come idea o prodotti in Italia, ma sono aziende che hanno anche una sede italiana e una ragione sociale nel nostro Paese.
Ne cito alcune: AMWAY ITALIA Srl (Milano), EVERGREEN LIFE PRODUCTS Srl (Udine), FOREVER LIVING PRODUCTS ITALY Srl (Roma) e HERBALIFE ITALIA Spa (Roma).
Se ti incuriosisce la lista completa delle aziende italiane di Network Marketing ti rimando alla pagina delle aziende sul sito avedisco.it dove non solo trovi un elenco costantemente aggiornato, ma soprattutto trovi solo aziende associate AVEDISCO e di conseguenza rispettose della legge e dell’etica previste da questa importante associazione.
Se vuoi invece avere anche una spiegazione dettagliata al riguardo, allora non puoi perderti questi importanti articoli.
Ti basta cliccarci sopra:
- Network Marketing aziende: quali sono le migliori?
- Network Marketing e avedisco: regole, dati ufficiali, tutto! (con video)
Ci sono anche aziende di Network Marketing Made in Italy, non la versione italiana di aziende internazionali, ma società nate proprio nel nostro paese.
Si tratta però spesso di piccole realtà, se paragonate ai grandi nomi del settore.
Di queste ti parlerò comunque tra breve.
Quindi in Italia non siamo capaci di fare Network Marketing e siamo meno bravi che in altri paesi?
Non esattamente, il problema, se così vogliamo chiamarlo è un altro.
In Italia si fa molta impresa, anche tra mille difficoltà, ma si tratta di aziende piccole e medie, spesso parliamo delle cosiddette microimprese.
Le aziende di Network Marketing sono invece molto spesso grandi realtà multinazionali.

Certo quando sono nate erano piccole, ma sono cresciute rapidamente, proprio grazie al modello del network.
Per la loro stessa natura, le aziende di MLM, in particolare le migliori, quelle che funzionano veramente, che hanno buoni prodotti e lavorano con serietà, sono destinate a crescere e ad affacciarsi a diversi mercati nazionali.
Il modello con il quale mediamente si fa business in Italia è molto diverso
Naturalmente le cose stanno cambiando e forse non ci vorrà ancora molto per vedere una grande azienda italiana riuscire ad esportare i propri prodotti, grazie al Network Marketing, magari senza venire subito acquistata da qualche gruppo straniero.
Insomma, la questione non è che mancano le aziende italiane di network, ma che mancano le grandi aziende nel nostro Paese e ogni anno ne perdiamo alcune, o perché si trasferiscono dove possono lavorare in un clima (burocratico, fiscale, ecc.) migliore, o perché vengono comprate da cinesi, francesi, russi, americani, ecc.
Personalmente credo che nel 2018 sia decisamente tempo di uscire dal proprio orticello e guardarsi attorno. All’estero lo fanno da tempo.
Il Network Marketing è un ottimo modo per aprirsi al mercato globale.
Per quel che mi riguarda se un’azienda apre una Partita Iva in Italia, ha una sede a Roma, Milano o ovunque sul nostro territorio, un sito in italiano, prodotti con confezioni nella nostra lingua e pubblicità dedicate al nostro mercato è a tutti gli effetti una società italiana, poco importa faccia parte di un gruppo con base negli USA o in Canada.
In molti Paesi nel mondo adorano l’Italia e gli italiani, anche se questo potrà sembrarti strano… Prendono spunto da noi per tantissime cose.
Noi invece troppo spesso ci chiudiamo a riccio e non capiamo che ormai il mondo è un unico piccolo pianeta, per crescere bisogna ragionare senza troppi confini, che spesso sono solo nella nostra testa.

Le aziende italiane di Network Marketing ci sono, sono quelle che operano nel nostro paese nel pieno rispetto della nostra legislazione.
Collaborare con un’azienda che lavori in Italia rispettandone le leggi e pagando le tasse regolarmente è ovviamente molto importante per garantirsi un futuro privo di problemi burocratici e fiscali.
Tutte le migliori aziende di MLM che propongono i loro prodotti sul nostro territorio nazionale lo fanno attraverso società italiane.
Il mio consiglio se proprio sei confuso, è quello di prendere come punto di riferimento AVEDISCO, in caso di dubbi.
Chiamali anche al telefono e domandagli tutto quello che vuoi. Sono persone molto serie e disponibili.
Se non conosci un’azienda e stai valutando una collaborazione con un’azienda di network marketing italiana, verifica che sia associata ad AVEDISCO e se lo è, allora puoi stare tranquillo.
Naturalmente come ho scritto varie volte ci sono anche altri aspetti da considerare, ma questo posso dire sia un prerequisito importantissimo.
Il network marketing per le aziende italiane
Ormai anche il network marketing in Italia, sempre più spesso viene presentato per quello che realmente è, ovvero un modello di business molto potente.
Le università italiane se ne sono accorte, così come la politica e molti autori di libri e corsi.
Per quanto riguarda le università non perderti questo articolo sul Network Marketing alla bocconi di Milano. Fino a poco tempo fa di Network Marketing non si parlava o lo si faceva esclusivamente in modo negativo.
Oggi ci sono veri esperti, docenti universitari, economisti, imprenditori che anche in Italia ne hanno capito le potenzialità.
Siamo decisamente indietro rispetto a molti altri Paesi, ma finalmente ci stiamo muovendo e spero proprio che con questo blog io riesca a contribuire nel dare una scossa a tutti quelli come te che approcciano il settore.
Non solo il Network Marketing, come ho scritto tante volte, è una valida opportunità per lavorare in modo efficace e meritocratico e anche per assicurarsi nel tempo una rendita come ti ho spiegato in questo articolo, ma è anche uno strumento molto potente per un’azienda che desidera far conoscere i suoi prodotti ad un numero sempre maggiore di persone.
Faccio un esempio, che magari potrà tornare utile a qualche piccolo imprenditore italiano. Hai un buon prodotto e lo vuoi vendere.
Cosa fai? Apri un negozio nella tua città, ti fai pubblicità online, sui giornali, alla radio e magari in tv. Cosa succederà? Forse avrai successo e diventerai famoso nella tua città, tutti verranno a comprare nel tuo negozio.
Forse le cose non andranno bene e fallirai.
Mettiamo che le cose vadano molto bene. Magari aprirai un secondo negozio nella tua città o altrove.
Dovrai fare altri importanti investimenti, pagare il personale, l’affitto, le bollette, la pubblicità… Forse replicherai il successo iniziale, forse no.
Ad ogni modo nella maggior parte dei casi crescerai lentamente, spendendo tanto e rischiando ancora di più.
Con il network marketing sfrutteresti invece al massimo il passaparola, sarebbero i tuoi stessi clienti a diventare venditori, senza dover pagare stipendi, affitti per negozi, ecc.
Potresti far crescere la tua azienda molto più rapidamente e far conoscere i tuoi prodotti potenzialmente in tutto il mondo, non solo nella tua città.
Penso che qualsiasi imprenditore, degno di questo nome, dovrebbe quanto meno guardare con interesse e prendere in considerazione questa possibilità.
Alcuni degli imprenditori americani di maggiore successo, che poi sono tra gli uomini più ricchi del pianeta, sanno bene quanto sia efficace il network marketing e spesso lo consigliano.
Sarebbe ora che anche in Italia imparassimo ad ascoltare dei buoni consigli quando ci vengono dati.
Aziende di Network Marketing 100% italiane
Come ho detto prima non è facile trovare aziende di Network Marketing nate in Italia, ma non è neppure impossibile, ve ne segnalo due.
Snep International
Iniziamo da Snep International, che è stata fondata nel 2014 in Italia, la sua mission è proprio quella di far conosce nel nostro Paese (ma anche nel resto d’Europa) una gamma di prodotti rigorosamente Made in Italy.
Dietro Snep c’è un gruppo di persone abbastanza esperte di network marketing e alcuni hanno passato oltre 20 anni a lavorare per conto di altre società, naturalmente estere, crescendo, facendo carriera ed arrivando ad ottimi livelli nel settore.
Ad un certo punto hanno deciso di fondare SNEP International per portare agli italiani prodotti formulati in Italia, grazie a ricercatori e medici italiani, che non hanno nulla da invidiare a quelli americani o di altri paesi.
Snep, in estrema sintesi, vuole, come si legge sul suo sito, portare agli italiani dei prodotti confezionati in Italia da aziende italiane.
Attualmente SNEP collabora con il Dott. Maico Polzella che da oltre 15 anni fa ricerca nel settore degli integratori alimentari.
Tra gli obiettivi dell’azienda c’è quello di avviare una vera e propria rivoluzione nel mondo del benessere, aiutando le persone a stare meglio e al contempo offrendo un’interessante opportunità per l’auto-realizzazione e la libertà economica.

Prodotti Snep International
I prodotti Snep sono vari: caffè normale e con ganoderma e ginseng, cosmetici, e prodotti per il make up, integratori alimentari, sostituti del pasto e altro ancora.
Vi basterà consultare il sito aziendale per vedere tutto in dettaglio (te l’ho linkato qui sopra). I prodotti che mette a disposizione Snep sono veramente tanti.
Momento Espresso

Un’altra società di network marketing, 100% Made in Italy è Momento Espresso, nata nel 2010 a Roma e che propone prodotti ideati e realizzati in Italia.
L’azienda commercializza varie miscele di caffè dalle più semplici fino a alla linea Elisir arricchita di Ganoderma Lucidum e anche le macchine per realizzare un buon espresso e altre bevande.
Per i fondatori di Momento Espresso, i grandi traguardi si raggiungono con le grandi visioni e puntando su questo, oltre che su passione e qualità dei prodotti, l’azienda desidera diffondere l’eccellenza italiana in tutto il mondo.
Un obiettivo ambizioso e che desidera raggiungere senza utilizzare le classiche logiche della distribuzione, ma attraverso un modello di sviluppo semplice e al contempo innovativo, che mette il consumatore al centro della scena.
I prodotti Momento Espresso
Ha una linea di caffetteria completa composta da diversi tipo di miscele, tutte di altissima qualità.
Si parte dalle miscele più semplici fino ad arrivare a quelle più complesse della linea Special Cru, composta da 4 caffè puro, arabica, mono, origine, provenienti dalle produzioni più prestigiose al mondo: brasile santos, colombia medellin supremo, kenya aa washed e jamaica blue mountains.

Ha inoltre la linea prodotti elisir che spazia dal caffè al ganoderma lucidum fino al green tea e la linea elisir energy drink.
Per i dettagli, come sempre vi consiglio di consultare il suo sito ufficiale. Queste due aziende hanno capito l’efficacia del network marketing e la stanno sfruttando, partendo proprio dall’Italia.
Questo avviene perché i loro fondatori hanno avuto una precedente esperienza, palesemente positiva, con il MLM.
Quando si basa un business sulla propria esperienza maturata in anni di lavoro ed impegno e su solide basi, anche sul piano etico e non solo del marketing, il successo non è assicurato ma decisamente a portata di mano, diciamo che la possibilità di raggiungerlo si fa molto più concreta.
Altre due aziende di network marketing 100% italiane che stanno facendo numeri straordinari grazie alla loro idea di business, sono Evergreen Life Products e Chogan Group.
Se clicchi sui loro nomi qui sopra, ti ho linkato gli articoli completi di tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Come scegliere un’azienda di Network Marketing italiana

In tanti sono incuriositi dal network marketing e vorrebbero entrare in questo mondo.
Ad altri capita invece di essere contattati per entrare in un network, in ogni caso c’è spesso la necessità di reperire informazioni sulle aziende e di valutare se sono serie e vale la pena o meno avviare con esse una collaborazione.
Ecco alcuni consigli che, data la mia esperienza, mi sento di dare se devi capire la serietà di un’azienda di network marketing.
Per prima cosa lascia a casa i preconcetti, non ascoltare chi ti parla male di un’azienda, ma neppure chi ne parla con toni entusiastici.
Equilibrio.Prendi da solo la tua decisione, sulla base di dati e considerazioni.
Se l’azienda che devi prendere in esame non è italiana e magari si tratta di un grande nome del settore, probabilmente troverai online moltissimo materiale che potrà aiutarti nell’orientamento.
Per le aziende italiane di MLM magari più piccole e meno note (ma non per questo inferiori), le cose potrebbero complicarsi un po’, ma in realtà avrai un notevole vantaggio: avere la possibilità di visitare l’azienda e magari parlare direttamente con i suoi fondatori.
Entrare in contatto con un’azienda italiana, in particolare se si tratta di una PMi è senza dubbio più facile rispetto che con un grande gruppo internazionale.
Tutte le migliori aziende di network offrono un servizio di assistenza a clienti e distributori, ma un contatto diretto e personale è come ovvio un’altra cosa.
Detto questo, i criteri per valutare un’azienda italiana di network marketing non differiscono da quelli utilizzabili per un’azienda estera.
Prima cosa da valutare in un’azienda di network marketing italiana: i prodotti.
L’azienda deve avere dei prodotti, deve operare in un preciso mercato, deve dare risposte a domande sentite e magari urgenti.
Un’azienda senza prodotti o che non si capisce bene cosa vende, puzza di truffa.
Ti segnalo questi due articoli che parlano proprio di questo: Network Marketing truffa? Tutta la verità! e Network Marketing illegale o legale? Tutto quello che devi sapere.
Secondo aspetto fondamentale se vuoi lavorare con un’azienda di network marketing italiana: studiare il piano compensi

Scegli l’azienda con il piano che ti sembra più conveniente e maggiormente in linea con le tue esigenze valutando non solo i prodotti, ma anche il piano compensi.
Prenditi il tuo tempo, col portafoglio non si scherza! 😉
Ultimo aspetto molto importante: assicurati che l’azienda di network marketing italiana che ti interessa abbia una sede operativa e rispetti le nostre leggi
Farlo è piuttosto facile.
Infine, se l’azienda è veramente seria e lavora in modo etico, con la massima attenzione alle esigenze di clienti e collaboratori, di certo sarà associata ad Avedisco (se NON è iscritta ad Avedisco non è un problema e non vuol dire che valga meno di un’altra iscritta).
Sul sito dell’Associazione Vendite Dirette puoi trovare importantissime aziende del settore.
L’ultimo passo sarà visionarne i prodotti e capire se opera in un settore che può essere di tuo interesse.
Conclusione sulle aziende di network marketing italiane
Se l’hai letto tutto evidentemente sei veramente interessato al mondo del Network Marketing. Ottimo!
Sono sicuro di averti dato informazioni che ti torneranno utili, per orientarti in un ambiente non sempre facile.
Di Network Marketing si inizia a parlare parecchio anche in Italia, ma la conoscenza di questo modello di business è spesso nel nostro Paese decisamente superficiale, se non del tutto distorta a causa del virus dell’ignoranza.
Se vogliamo che ci siano sempre più aziende di network marketing serie, anche in Italia e che grazie a queste ci siano concrete opportunità di lavorare e crescere, economicamente e umanamente, bisogna diffondere informazioni corrette ed obiettive.
Questo cerco di fare, nel mio, dalle pagine del mio blog.
Come hai visto non ci sono tantissime aziende 100% Made in Italy che adottano il MLM come modello di business come magari accade in America da oltre un secolo, ma le cose si evolvono e cambiano rapidamente.

L’interesse crescente per il Network Marketing non è solo quello di aspiranti distributori indipendenti, ma anche quello di imprenditori che senza dubbio potrebbero far crescere molto più rapidamente le loro aziende grazie a questo modello.
Si tratta di una questione culturale.
Il primo passo è far conoscere il Network Marketing per quello che in realtà è.
Non è una truffa, non è il diavolo e non è neppure la risposta miracolosa a tutti i problemi dell’economia globale.
E’ un sistema per distribuire e vendere prodotti o servizi che esiste da decenni e si rivela molto efficace.
Non è l’unico, non è perfetto, ma funziona ed è giusto conoscerlo e magari usarlo come vera e propria arma segreta se si ritiene che faccia al caso proprio.
Ancora oggi, troppo spesso, davanti alle parole Network Marketing ci si barrica dietro a un “non mi interessa”, “non fa per me”, “non mi piace”, ecc… Naturalmente quasi sempre chi risponde in questo modo, in realtà del MLM non sa nulla o almeno nulla di corretto, nulla di vero.
Sa solo alcune “leggende” sentite in giro e manco a dirlo molto negative. Il segreto è soltanto uno: informarsi! Mi raccomando.
Prima di lasciarti, ti consiglio vivamente la lettura di queste 3 guide importantissime e ricorda che se vuoi richiedere ulteriori informazioni sul mio business di network, scrivimi sulla mia Fanpage Facebook cliccando qui oppure inviami un messaggio su whatsapp cliccando qui.
- Come guadagnare davvero nel network marketing? I 6 passi con video!
- Network Marketing e Multi-level Marketing: la guida definitiva.
- Come avere successo nel network marketing: i 7 passi. (con video).
Fatti sentire tra i commenti e se pensi che questo articolo possa portare valore ai tuoi amici o colleghi, condividilo dove vuoi usando i pulsanti di condivisione social!
Ti lascio anche i miei canali principali per seguirmi fuori dal Blog, ti basterà cliccarci sopra.
Eccoli:
Ciao e a presto, ci vediamo sul campo e in community!
E nel Blog, ovviamente 🙂
Riccardo Di Gasparro
Perché non si parla della Chogan? che cosa ne pensate a proposito? Grazie per la risposta
Certo Anna, l’articolo deve essere aggiornato con l’inserimento di Chogan. Era già in programma. Nella sezione aziende di network marketing del mio blog, trovi proprio un articolo dedicato all’azienda Chogan. 🙂
Vedo che Evergreen Life viene considerata NON italiana, mentre a quanto ne so è Italiana al 100% sia per il prodotto che per la proprietà. Grazie buon lavoro.
Grazie del feedback Sergio! Verifico con il mio team e nel caso aggiorniamo senza problemi. Immersi nel tanto lavoro ogni tanto può capitare che sfugge qualcosa. Buon lavoro anche a te!
Vedo che e passato un mese ed ancora non è stato aggiornato.
Evergreen Life Products è una società nata in provincia di Udine nel 2011 (100% Italiana)
Un grande esempio di Made in italiano ed export.
Quando fai l’aggiornamento inserisci anche Olixfit, ultima nata in Italia…
Ciao per caso saresti consigliare un network marketing senza investimento e senza vendere prodotti? Grazie
Ciao Luca. Nel network qualcosa sarai costretto a investirlo per forza. Non esiste libertà finanziaria gratis e chi ti dice il contrario è un truffatore. Stesso discorso per i prodotti o servizi. Qualcosa sarai sempre e comunque costretto a vendere, partendo in primis dalla tua persona. Occhio alle truffe, fidati.
Molto interessante l’articolo grazie mi è stato utile
Buongiorno,cosa ne pensate di Nexyiu?
Azienda italiana,che a mio avviso sta operando in modo eccellente ….
Sono d’accordo. Due fattori particolarmente rassicuranti: il Regolamento di Premiazione presentato al Mi.SE (Ministero dello Sviluppo Economico) e una polizza assicurativa di un’azienda assicurativa nota sull’eventuale perdita pecuniaria.
Grazie, mi è stato molto utile, sto cominciando ora e valutando le ditte, mi piace l’idea della certezza di essere pagata per quello che vendo e che non “mi spariscano i pezzi” attualmente sono una delusa informatore scientifico, che è stata fregata dalla sua ditta.
Ho pensato agli integratori in Network e penso ci sia un margine.
Grazie ancora per questa guida molto efficiente
Grazie Sonia!
Esiste anche Linfavita, da 40 anni, azienda italiana al 100%, di Bologna, produce lei stessa nei suoi laboratori, prodotti cosmetici e benessere biologici certificati da biocertitalia. Se potete inserite e valutate anche Linfavita
C’è un azienda 100% italiana che produce integratori in italia. Massimo
C è anche Linfavita, azienda di Bologna da 40 anni sul mercato, prodotti biologici certificati, cosmetici e integratori, che vengono prodotti direttamente all interno dell azienda. Inserite anche questa azienda, sono prodotti veramente ottimi
Perfetto, grazie Alessandra!
E cosa mi dice della Vita group di Marco Reato con stabilimento all’ Aquila .e varie concessionarie in tutta Italia?
Tra quelle italiane c’è LINFAVITA… nata in italia… Esattamente a funo di argelato nel 1979
Ciao mi hanno proposto un nuovo network italiano chiamato NEXYIU ..Qualcuno sa darmi dei consigli o ne ha già sentito parlare ? Grazie
Ciao Domenico Nexyiu è un social affiliate marketing, da quanto sono molte persone lo stanno utilizzando in tutta italia
Collaboro e sono orgoglioso di farne parte dal 2019 con NWG ITALIA azienda italiana che opera nella green economy dal 2003 su tutto il territorio nazionale con produzione e vendita di fotovoltaici, ad oggi installati 25000 impianti in tutta italia comprese isole . La vision fin dalla sua nascita è sempre stata ” il benessere dell’ambiente ,ed assicurare un futuro migliore alle generazioni future”, credetemi sono 19ANNI che questa azienda sostiene senza mai scendere a compromessi, le sue scelte iniziali .In tutti questi anni si è evoluta con costante, continuo, miglioramento ,affrontando i problemi del mercato crisi economiche /crisi geopolitica/sanitari sempre con delle soluzioni. Carolina Guerini Docente della Universita’ Bocconi di Milano nel 2017 , ha dedicato nel libro (NETWORK MARKETING DI CAROLINA GUERINI) un intero capitolo A NWG ITALIA al modello di business adottato inerente al network marketing , ripercorrendo la strada percorsa fin dal 2003. Nel 2013 l’azienda crea la divisione NWG ENERGIA con un importante progetto di fornitura energetica , decide di firmare nello statuto della azienda ,che ogni singolo kwh distribuito ad i suoi clienti provenga solo ed esclusivamente da fonti rinnovabili certificate dal GSE (l’azienda ha deciso di commercializzare solo energia e non il gas per mantenere in pieno l’impegno siglato nello statuto e non inquinare ). Oggi Anno 2022 questo settore specifico , credo sia uno dei piu’ fertili in assoluto. La mia esperienza? Beh cosa posso dire ? Lavoro divertendomi , fai del bene all’ambiente, dai la possibilita’ alle persone di abbattere i costi energetici e grazie al network marketing riesci a guadagnare anche cifre importanti ,lavorando in una azienda leader nel settore totalmente italiana .Chiunque voglia approfondire e vedere piu’ da vicino l’azienda e la grande opportunita’ lavorativa che offre NWG ITALIA mi contatti pure, saro’ lieto di poter mostrare quello che è stato mostrato a me nel 2019 . Scrivere a ippolitop@libero.it (Pasquale Ippolito)